Difficoltà relazionali

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Difficoltà relazionali

Messaggioda Teomondicea » 09/07/2015, 20:54

A volte penso di avere addosso una specie di repellente sociale. O che i ponti verso gli altri siano spezzati.
Poi lascio da parte le metafore e mi rendo conto di avere un modo di intendere le cose praticamente agli antipodi rispetto a molte persone (sì, lo so che "a ogni anima appartiene un mondo diverso", ma mi paiono mondi non troppo dissimili l'uno dall'altro. E poi ci sono io.).
Quindi anche la carenza di comunicabilità fa sì che ci si possa sentire inopportuni. O temere di dire cose fuori luogo. 'un se n'esce...
  • 2

Teomondicea
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Difficoltà relazionali

Messaggioda semplicementeio » 09/07/2015, 22:01

Teomondicea ha scritto:A volte penso di avere addosso una specie di repellente sociale. O che i ponti verso gli altri siano spezzati.
Poi lascio da parte le metafore e mi rendo conto di avere un modo di intendere le cose praticamente agli antipodi rispetto a molte persone (sì, lo so che "a ogni anima appartiene un mondo diverso", ma mi paiono mondi non troppo dissimili l'uno dall'altro. E poi ci sono io.).
Quindi anche la carenza di comunicabilità fa sì che ci si possa sentire inopportuni. O temere di dire cose fuori luogo. 'un se n'esce...

Spiega!
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Difficoltà relazionali

Messaggioda Teomondicea » 09/07/2015, 22:45

semplicementeio ha scritto:
Teomondicea ha scritto:A volte penso di avere addosso una specie di repellente sociale. O che i ponti verso gli altri siano spezzati.

Spiega!

In realtà non lo so così bene.
Niente di anormale, comunque, o almeno così mi pare. :D

Ho notato, però, che ogni volta che tento di avvicinarmi agli altri (e parlo del mondo reale) vengo sì tollerata, magari ci scappa pure un'uscita una volta o due, ma non vengo mai direttamente invitata. Cerco di legare, ma niente. Più vado avanti e più vedo che il mio operato è infruttuoso, al che mi domando chi me lo stia facendo fare. Allora mi ritiro nel mio (troppo) caldo eremo.
Ora, gli eremi sono ottimi posti per riflettere, ma non aiutano certo a capire un minimo la gente.
E più me ne sto ritirata, più mi alieno e mi disabituo alla comunicazione: da qui il timore di approcciare in maniera inappropriata, stramba o chissà cos'altro.
Quindi niente, è un circolo vizioso. E viziato, ché lo considero troppo.
  • 2

Teomondicea
Amico level two

Stato:

Difficoltà relazionali

Messaggioda semplicementeio » 10/07/2015, 10:10

Magari davvero sbagli tattica... Basta cambiare strategia. L'importante è che tu non faccia come un mio amico, che è 37 anni che fa la fiera del bianco perché sbaglia completamente approccio con le donne, che dà la colpa dei suoi insuccessi sempre agli altri.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Difficoltà relazionali

Messaggioda emmeffe » 10/07/2015, 11:22

Teomondicea ha scritto:Allora... il mio, fortunatamente per voi, non vuole essere uno sfogo ma solo due o tre "semplici" domande:

A qualcuno qui capita di provare una fortissima ansia magari al solo pensiero di dover iniziare una conversazione con qualcuno, anche se magari vi conoscete da tempo (conversazione reale o virtuale che sia, anche se effettivamente mi riferisco più alla seconda opzione)? Di non sapere assolutamente come approcciarsi, o meglio averne idea ma provare un apparentemente inspiegabile disagio? Di avere il costante timore (che forse riconoscete infondato ma non riuscite a eliminare) di risultare importuni? O che l'interlocutore sollevi perplessità riguardo il fatto inusuale che vi siate fatti vivi?

È un atteggiamento del genere, sia pure non voluto, a portare all'isolamento...

In un passato recentissimo, la mia personale risposta sarebbe stata affermativa a tutti i quesiti che hai posto.
Ultimamente la mia ansia e i miei timori sono mitigati dalla filosofia di vita del "Kissenefrega" tanto promossa da Valentina G. :thumbup:
Basta allenarsi un po' a fare spallucce se non ti rispondono o ti rispondono male (mai successo per fortuna!)
Ma se ti capita di incontrare una persona disposta ad interagire con te, è fantastico! perchè non solo conosci una persona, ma impari anche a conoscere te stessa
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Difficoltà relazionali

Messaggioda Plumsake » 10/07/2015, 13:04

[/quote]
ogni volta che tento di avvicinarmi agli altri (e parlo del mondo reale) vengo sì tollerata, magari ci scappa pure un'uscita una volta o due, ma non vengo mai direttamente invitata. Cerco di legare, ma niente. Più vado avanti e più vedo che il mio operato è infruttuoso, al che mi domando chi me lo stia facendo fare. Allora mi ritiro nel mio (troppo) caldo eremo.
Ora, gli eremi sono ottimi posti per riflettere, ma non aiutano certo a capire un minimo la gente.
E più me ne sto ritirata, più mi alieno e mi disabituo alla comunicazione: da qui il timore di approcciare in maniera inappropriata, stramba o chissà cos'altro.
Quindi niente, è un circolo vizioso. E viziato, ché lo considero troppo.[/quote]
Eccomi...anche io ho vissuto situazioni simili. Adesso ci penso meno, ma anni fa lo facevo un problema enorme. Pensavo tipo di avere addosso qualcosa che portava gli altri a considerarmi poco, etc...Poi ho capito che può dipendere anche da come uno si approccia agli altri. In passato con certe persone (per esempio in classe mia) ero molto chiusa, non parlavo mai e loro potevano interpretare i miei silenzi come un comportamento menefreghista, della serie "Lei non mi rivolge mai la parola, quindi presumo che non ne abbia voglia e la lascio in pace". E da qui l'allontanamento.
Ma io non penso che tu abbia un repellente :) Comunque sia vale sempre la pena di provare a scambiare chiacchiere con qualcuno. Anche se le volte precedenti non è andata bene, magari ci sono altre persone che potresti conoscere, magari mentre parli con loro ti accorgerai di avere gli stessi punti di vista.
  • 1

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress