Si tratta di agorafobia o no?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Vera88 » 03/07/2015, 19:14

Salve a tutti...
Io non ho una grandissima vita sociale, anzi quasi pari a zero...raramente mi capita di passare serate fuori. Ecco ieri sera appunto, dopo una cena disastrosa che non sto qui a raccontare, con un'amica (e suoi conoscenti) io e lei siamo andate a bere qualcosa in una piazza del centro. Bene credo di soffrire di agorafobia o qualcosa del genere. In questa piazza pienissima di gente non solo mi sentivo a disagio ma quasi come se dovessi essere aggredita da un momento all'altro, stavo sulla difensiva. Una sensazione simile l'ho sentita sabato scorso quando ho fatto un giro in centro (affollatissimo) con dei familiari. Questa cosa mi ha spiazzata nel senso che io vivo quasi nella solitudine (non chiusa in casa), non ho grandi amicizie, nel paese in cui vivo da quasi un anno conosco solo questa ragazza (che ha atteggiamenti e compagnie non proprio adatte a me) con cui sono andata a cena, ma se inizio ad avere paura di stare in mezzo alla gente come faccio a creare nuovi rapporti di amicizia? si ok ci sono anche i piccoli contesti e situazioni più favorevoli, ma che comunque non mi capitano così frequentemente.
Come faccio a capire se è una vera e proprio fobia oppure è semplicemente una sensazione dettata dal fatto che non sono abituata a queste situazioni?
e comunque cosa posso fare per migliorare questa condizione?
è già dura convivere con la solitudine se si unisce anche questo problema non so che fare.

grazie per l'attenzione :hug:
  • 0

Vera88
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda mauri265 » 08/07/2015, 9:04

se sei in una piazza e non sei sola (magari con qualche famigliare) provi la stessa sensazione?
  • 0

mauri265
Amico level one

Stato:
Citazione: il pessimista e l'ottimista possono anche arrivare allo stesso risultato, ma l'ottimista si diverte di più
Genere: Maschile

Messaggioda Vera88 » 09/07/2015, 18:33

mauri265 ha scritto:se sei in una piazza e non sei sola (magari con qualche famigliare) provi la stessa sensazione?

Si mi è capitato, sia con familiari che con questa amica.
  • 0

Vera88
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda dragonaether » 13/07/2015, 10:47

ho un problema come il tuo, però mi viene già ansia solo a pensare di dover uscire e quando sono fuori anche con poca gente, mi viene mal di stomaco, un mesetto fà sono entrato in un bar, non ti dico, ero freddo e spaventato, aiuto!
di solito quando raggiungo tanta ansia, mi viene da scollegare la testa, metà è nel mio mondo e l'altra e nel mondo terreno, bruttissima sensazione comunque. non ti sò dire se soffri di agorafobia, non sò se ne soffro nemmeno io.
  • 1

dietro un anima nera si cela l'anima bianca, nascosta dal nero del mondo che corrompe l'animo di chi non sà vedere con occhi propri

Voglio venire mangiato da un tram fatto di pecore con a guida un gatto vestito da harlock su binari fatti di salmoni che grida "yolo"
dragonaether
Amico level two

Stato:
Citazione: Carpe diem
difficile da applicare
Genere: Maschile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress