amore e gestione di un lutto

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda simonciina88 » 27/07/2015, 7:55

Ciao a tutti,
mi chiamo Simona e ho 27 anni.
Da alcuni mesi ho un compagno, è più grande di me lui ha 41 anni. Ci conosciamo da circa tre anni e ci siamo innamorati.
Da subito ho iniziato a frequentare la sua casa, notando già da subito la presenza di molte foto ritraenti una ragazza.
Dopo alcuni giorni lui mi ha raccontato che era la sua fidanzata, che non c’è più. Inizialmente ho cercato di non farci molto caso, siccome la relazione era all’inizio. Ora frequento sempre più spesso la sua casa e per me è diventato motivo di disagio. In ogni angolo vedo le sue foto, in camera da letto, in salotto e in cucina. Ho difficoltà ad accettare la presenza di quelle foto quando ci sono io.
Ho portato a lui qualche cornice con le nostre foto che ha posizionato a fianco delle altre (purtroppo se non lo facevo io lui non lo avrebbe mai fatto :( ). Lei è presente ovunque, nelle foto, nei cassetti, nella sua agenda e in ogni dove, e questo mi crea molta ansia e a volte attacchi di panico, aumentati dal fatto che lui ogni giorno va a trovarla al cimitero e pregare per lei in chiesa da ormai quasi 4 anni, tempo passato dalla sua morte.
Lui sa di questo disagio, mi dice di non chiedergli più di togliere le sue foto, che non vuole per adesso, anche se mi dice che io gli ho fatto ritornare il sorriso e si è innamorato nuovamente ed è finalmente felice, ma mi dice anche di cercare di capirlo.
Anche ieri sera abbiamo parlato di questa cosa…mi dice le toglierò’ …ma per ora, per me e per calmare il mio disagio nei confronti di questa cosa, non ne ha tolta nemmeno una…nemmeno una per farmi vedere che comunque al nostro rapporto ci tiene. Io per lui faccio comunque fatica a rigirarmi a casa sua e vederla in ogni angolo, a fianco anche di una nostra foto.
Aggiungo anche un particolare, io e lui siamo colleghi di lavoro (anche lei era una sua collega) e lui non vuole fare sapere a nessuno di noi (così come nessuno ha mai saputo nulla di loro) ed io non posso parlarne con nessuno.. per cui chiedo un aiuto qui.
Spero mi possiate dare alcuni consigli per cercare di affrontare al meglio la situazione senza rischiare di rovinare tutto.
Grazie
Buona giornata
Simona
  • 2

simonciina88
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ElizaDay85 » 27/07/2015, 8:23

Ciao Simona,
sicuramente gestire il lutto della persona amata non è una cosa semplice però è anche vero che sono passati 4 anni e che ora ci sei tu con lui. Mi ha colpito molto il fatto che lui vada ogni giorno al cimitero e che, come con lei, non voglia far sapere a nessuno della vostra storia...come se stesse ripetendo un copione. Ha mai pensato di affrontare una psicoterapia?
Immagino bene il tuo disagio nei confronti di questa presenza che forse è più pesante proprio perchè impalpabile (fosse una persona viva, la si saprebbe affrontare meglio). Tu per lui stai facendo tanto. Scrivi che vi conoscete da 3 anni quindi lei non c'era più già da un anno quando sei entrata nella sua vita....so bene che non ci sono tempi prestabiliti per queste cose, ma forse è arrivato il tempo di prendere in mano la situazione, con tatto, ma è giusto che anche tu preservi la tua salute psichica.
Aggiornaci :hug:
  • 0

"Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi" (F. Zappa)
ElizaDay85
Amico level two

Stato:
Citazione: You are beautiful and you are alone

Messaggioda Bonifacio » 27/07/2015, 8:28

:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Gius195 » 27/07/2015, 8:37

Benvenuta prima di tutto.
Io posso capirlo sai perchè lo sto vivendo.
Perdere chi ami è come portartelo per sempre dentro. Non lo so è come essere legato a lei per l'eternità.
Comprendo anche a te che senti la presenza ingombrante dell'altra lei ma non c'è soluzione nel breve periodo.
Sai già è molto bello che ti dica che gli hai fatto tornare il sorriso. Vuol dire che in lui si è riaperto il desiderio di amare e già è una grande cosa perchè chi ha perso una persona che amava e amava veramente ha sempre una sorta di rispetto emotivo verso quest'ultima e difficilmente lasciare entrare nel suo cuore un nuovo amore.
Lui l'ha fatto quindi vuol dire che a te ci tiene davvero.
Perchè ancora non ti presenta come sua nuova ragazza e diciamo non ti pone in una posizione come quella della sua ex compagna ? Semplice per rispetto per quest'ultima. Sai io credo che in lui ci sia come un rimorso. Come un sentirsi in colpa di essere con te. Certo è passato del tempo ma se con questa persona aveva programmato una vita e poi l'ha persa e come se in lui ci fosse un dover verso di lei di non continuare in nuovi progetti di vita.
Cosa puoi fare tu ? Stargli accanto è già un inizio e ho capito che tu lo fai.
Parlargli. Parlare anche di lei. Condividere con lui il suo dolore. Accettare che ci sia stata questa donna che ancora lui ama nonostante tutto. Evitare di entrare a gamba tesa ma farlo con delicatezza facendogli capire che tu non vuoi prendere il posto di lei ma vuoi con lui proseguire la vita. Insomma fargli capire pian piano che la vita va avanti. Che stare e vivere in futuro con te non è un torto alla sua ex ma semplicemente un ricominciare a vivere anche per lei.
Insomma devi lavorare di rapporti umani e fargli capire che per te lui è importante e che è bene si il ricordo ma c'è una nuova vita davanti e avete il diritto di viverla felice e senza condizionamenti passati.
Io sono sicuro che con il tempo e con questa tecnica di inserimento pian piano riuscirai a prendere il posto che ti meriti nel suo cuore. Essere alla pari con lei.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda kathellyna » 27/07/2015, 11:16

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Re: amore e gestione di un lutto

Messaggioda mayonaise » 28/07/2015, 9:17

Concordo con Elizaday85 per la terapia che può aiutare. Ti faccio alcune domande:
-in una relazione ti piace essere al primo posto per il tuo uomo?
-ti ha raccontato a fondo di questa storia e del perché dopo tutti questi anni ha un'atteggiamento quasi vedovile?
-ti ha mai spiegato perché non rende pubbliche le sue relazioni, visto che non si tratta di una frequentazione, ma di anni di storia?
  • 0

mayonaise
Amico level four

Stato:

Messaggioda simonciina88 » 28/07/2015, 11:20

Ciao, grazie per le vostre risposte e consigli.
Rispondo alle tue domande mayonaise:
- si mi fa piacere che in una relazione io sia il suo primo pensiero,
Così come lui è il mio;
- mi ha raccontato la loro storia: lei aveva già un compagno, da
Quanto ho capito non è mai stata ufficiale perché lei ha sempre avuto
Un altro uomo anche durante la malattia o comunque con alti e bassi
- non vuole fare sapere della nostra storia perché lavoriamo nello stesso
Posto e lui è molto riservato.

Aggiorno anche il mio primo messaggio: dopo aver parlato ancora
Del mio disagio nel vedere sempre le foto anche in camera da letto, ne ha tolte 2

Un passo avanti no?

Grazie
Simona
  • 0

simonciina88
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Re: amore e gestione di un lutto

Messaggioda mayonaise » 29/07/2015, 11:11

Mmm, non so che dire...forse anche il fatto che lui fosse "l'amante", oltre che la malattia, ha reso questo rapporto "insuperabile". Il fatto che abbia tolto le foto è positivo (oddio, anche in camera da letto??? All'inizio credevo stessi un tantino esagerando con questa storia delle foto...ma adesso posso capire pienamente il tuo disagio!!), vai avanti su questa strada, con pazienza, con amore...fagli capire che tu non vuoi né sostituirla nè cancellarla...il resto verrà da sè...
  • 0

mayonaise
Amico level four

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress