Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
da wermarius » 26/09/2015, 21:32
Buonasera.
Frequento l'università da un anno e soffro tantissimo di ansia da esame.
Quest'estate ho studiato tre mesi per un esame, però, quando ho visto il testo dell'esame scritto, ho avuto un attacco di ansia e mi sono ritirato.
Poi, però, quando sono tornato a casa, mi sono accorto che l'esame era semplice; questo fatto mi è successo molte volte ormai.
Per dare un esame, spesso, devo presentarmi a tre appelli consecutivi, per limitare l'ansia rispetto a quella materia e a quel professore.
Altrimenti, se mi presento ad un esame per la prima volta (anche se ho studiato per mesi), ho troppo panico e paura, che non riesco nemmeno a ragionare.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie
-
wermarius
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: A modo tuo
Andrai
A modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo
A modo tuo
Vedrai
A modo tuo
Dondolerai, salterai, canterai
Sempre a modo tuo
- Genere: Maschile
da Gius195 » 26/09/2015, 21:40
La paura viene a tutti.
Sono tre anni ormai che frequento l'università e ho già dato undici esami con quindi undici proff diversi e relative commissioni.
Ogni esame fa cosa a se sia come tensione che come realizzazione vera e propria.
Come dicevo la paura viene a tutti anche a quelli che sono all'ultimo esame. Non ci si abitua quindi è inutile che ti dica con il tempo passa perché non è così.
La cosa migliore da fare e come dico sempre tirarsi subito il dente. Nel senso che anche se con paura bisogna affrontarlo subito l'esame. Te lo dico per esperienza personale se anche con il massimo del timore ti presenti davanti al proff/commissario passato l'impatto frontale ti sblocchi.
E poi se anche va male meglio aver tentato che aver rinunciato fin da subito tra l'altro ti sei fregato da solo. Nel senso che ti sei rovinato l'estate e non hai manco dato l'esame. non era meglio tentarlo e anche se con un 18 avertelo tolto davanti ?
-
Gius195
- Amico level seventeen
-
-
Stato:
da wermarius » 26/09/2015, 21:47
Grazie, hai ragione.
Però, nel momento dell'esame, ho troppa paura di fare una brutta figura e di deludere le persone.
-
wermarius
- Amico level one
-
-
Stato:
Andrai
A modo tuo
Sempre a modo tuo
A modo tuo
Vedrai
A modo tuo
Sempre a modo tuo
da Mikasa » 27/09/2015, 9:37
Se la preparazione da parte tua c'è, io penso che potrebbe aiutarti semplicemente un calmante che limiti l ansia il giorno dell'esame
(Io per esempio ho sempre ansia perché non riesco mai ad arrivare preparata, eh in quel caso c'è poco da fare)
In questo topic meiko ha consigliato un rimedio ai fiori di bach
viewtopic.php?f=52&t=12415Magari può esserti utile
-

Mikasa
- Amico level seventeen
-
-
Stato:
- Genere: Femminile
da Lizard17 » 27/09/2015, 19:23
Mikasa ha scritto:Se la preparazione da parte tua c'è, io penso che potrebbe aiutarti semplicemente un calmante che limiti l ansia il giorno dell'esame
(Io per esempio ho sempre ansia perché non riesco mai ad arrivare preparata, eh in quel caso c'è poco da fare)
In questo topic meiko ha consigliato un rimedio ai fiori di bach
viewtopic.php?f=52&t=12415Magari può esserti utile
Ahhahaha siamo in due
-

Lizard17
- Amico level five
-
-
Stato:
da Plumsake » 28/09/2015, 21:12
Anche io ho molta ansia agli esami, specialmente orali, mentre agli scritti non sempre. Quello che faccio sempre io è di buttarmi nonostante l'ansia...altro consiglio è di non nasconderla, per esempio ad un orale, non aver timore di mostrarla ai professori. Io quando sono agitata all'orale gesticolo molto (troppo) e parlo veloce...ma l'importante è ammetterlo. Trovo che dirlo, aiuti a calmarsi di più. E poi guarda i tuoi compagni, prima dell'esame sono tutti agitati, è normale. Non è bene rimandare gli esami continuamente, rischi di trovarti pieno di esami da dare e questo aumenta la tua ansia. quindi il mio consiglio è di andare all'esame, perché molto spesso si è preparati, e le cose si sanno. Ti consiglierei di prendere qualche rimedio tipo i fiori di bach che mi hanno consigliato nel tread che ti hanno postato sopra...li ho testati e funzionano! E ne sono stupita, dopo pochi minuti senti gli effetti...
At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
-

Plumsake
- Amico level five
-
-
Stato:
- Genere: Femminile
da wermarius » 03/10/2015, 19:26
Grazie a tutti

-
wermarius
- Amico level one
-
-
Stato:
Andrai
A modo tuo
Sempre a modo tuo
A modo tuo
Vedrai
A modo tuo
Sempre a modo tuo
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress