Ho bisogno di qualcuno che mi capisca..

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Lhana » 12/11/2015, 0:46

Ho bisogno di sentirmi compresa, di non "essere la sola".
Soffro di stati d'ansia, e un paio di anni fa ho sofferto di frequenti crisi di panico che mi hanno segnata.. Tutto è iniziato con la sofferenza di una persona in casa mia giorno e notte per problemi di salute, ed io ho iniziato a provare per la prima volta questa sensazione chiamata "ansia" ..un mostro :( avevo paura che questa persona morisse d'improvviso ed io non sarei poi riuscita a gestire la situazione.. Poi è andata purtroppo a finire male!
Pochi mesi dopo, mio nonno..l'amore della mia vita..improvvisamente..uno shock che non ho ancora superato e non so quando ci riusciró...
Mi sono sentita persa dopo queste situazioni e io non sto bene. Apparentemente sembro forte ma non é così: ora mi ritrovo a 23 anni a frequentare l'università e ho scelto una triennale per sbrigarmi ma nonostante tutto sono fuori corso. Qui si apre un altro capito..avete presente quella sensazione di emarginazione? Disadattamento? Poca autostima? Ansia per il futuro...??? Ecco come mi sento..preparo un'esame nel migliore dei modi e poi a pochi giorni dalla seduta mi sento male e penso già di essere bocciata e succede sempre così!! Sento di non essere adatta, ho timore di essere una delusione per la mia famiglia e il mio fidanzato..si sono fidanzata e ho tanto desiderio di sposarmi ma lui non trova lavoro e questo mi provoca insonnia, pianti notturni, mi sento molto triste. Mi capita che al mattino mi sento già triste perché so che sarà così...a studiare sui libri. Non mi va mai di uscire perché per quello ci vogliono i soldini e noi ne abbiamo pochi...adoro dormire di mattino, questo perché trovo nel sonno un motivo per sfuggire alla realtà che mi porta tristezza..sotto le coperte mi sento al sicuro! Delle volte penso che sono infelice della mia vita, in casa ci sono sempre problemi su problemi...sono stanca!!! P.s. negli ultimi tempi l'ansia è aumentata tanto e anche se mi squilla il telefono ho paura che siano sempre brutte notizie...
  • 1

Lhana
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda kathellyna » 12/11/2015, 1:06

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Gius195 » 12/11/2015, 1:26

É chiaro che l'esperienza di tuo nonno ha influito in maniera negativa sul tuo carattere già tendenzialmente ansioso.
Diciamo che quasi tutti gli esseri umani sono fatti per tre quarti d'acqua e il resto ansia quindi molte delle cose che vivi sono comuni a tutti. É chiaro che per alcuni tendenzialmente insicuri, con una storia fatta di ansie, in un periodo di molte pressioni, il tutto si complica.
La cosa che per prima devi capire che l'ansia porta altra ansia. Più ti fai pensieri più ne avrai e più li vedrai concretizzare. Soprattutto negli esami poi più uno ha paura di sbagliare più sbaglia.
Non esistono cure all'ansia come non esistono cure agli altri stati umorali umani. Ansiolitici e cose del genere vanno evitati essendo meri placebo. Se vuoi calmarti in un momento di forti nervi fatti una camomilla che aiuta molto
Cambia il ritmo di vita si dorme la notte non la mattina. Non prenderti i problemi del tuo ragazzo, nel senso che il fatto che non trovi lavoro non farne anche un tuo problema, anche se relativamente lo é, ma comunque non metterti altri pensieri e lasci che almeno questo sia un pensiero di altri. Per L'uni ormai mi chiedo chi é che non esce cuori corso quindi non ti far pensieri manco su questo. Si fa quel che si può sempre dovrà finire.
Benvenuta. :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Bonifacio » 12/11/2015, 8:27

benvenuta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Barone » 12/11/2015, 8:28

Benvenuta
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda Lhana » 12/11/2015, 9:21

Gius195 ha scritto:É chiaro che l'esperienza di tuo nonno ha influito in maniera negativa sul tuo carattere già tendenzialmente ansioso.
Diciamo che quasi tutti gli esseri umani sono fatti per tre quarti d'acqua e il resto ansia quindi molte delle cose che vivi sono comuni a tutti. É chiaro che per alcuni tendenzialmente insicuri, con una storia fatta di ansie, in un periodo di molte pressioni, il tutto si complica.
La cosa che per prima devi capire che l'ansia porta altra ansia. Più ti fai pensieri più ne avrai e più li vedrai concretizzare. Soprattutto negli esami poi più uno ha paura di sbagliare più sbaglia.
Non esistono cure all'ansia come non esistono cure agli altri stati umorali umani. Ansiolitici e cose del genere vanno evitati essendo meri placebo. Se vuoi calmarti in un momento di forti nervi fatti una camomilla che aiuta molto
Cambia il ritmo di vita si dorme la notte non la mattina. Non prenderti i problemi del tuo ragazzo, nel senso che il fatto che non trovi lavoro non farne anche un tuo problema, anche se relativamente lo é, ma comunque non metterti altri pensieri e lasci che almeno questo sia un pensiero di altri. Per L'uni ormai mi chiedo chi é che non esce cuori corso quindi non ti far pensieri manco su questo. Si fa quel che si può sempre dovrà finire.

Grazie..mi ha fatto tanto piacere leggere la tua risposta perché mi sono sentita compresa e incoraggiata..spero di riuscire a fare un buon lavoro su me stessa (anche se non so fino a quando ci si possa aspettare che la situazione cambi...o almeno l'ansia del tutto non andrà mai via)...grazie ancora !
  • 2

Lhana
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 12/11/2015, 9:47

Cara Lhana,
Capisco cosa provi, anche io ho passato una situazione simile alla tua.
Io ho avuto la "fortuna" di avere dei nonni paterni con cui non sono legata, perciò quando lui è morto due anni fa non provavo dispiacere per lui. Però mi sentivo in colpa, tantissimo. Non per non aver allacciato i rapporti con lui, ma semplicemente perché era morto di cancro, e pensai a lungo che avrei voluto fosse venuto a me.

Sorvolando questa pietosa parentesi, tra i momenti in cui m'insorge l'ansia c'è quello in cui mia madre sta male, o è arrabbiata, insomma quando la vedo sofferente. Provo impotenza. So che sono normali quegli stati d'animo, ma lo stesso di botto l'ansia appare fortissima, incontrollata.

Il timore di rivelarsi una delusione per i genitori, e poi l'insonnia... Ti capisco, davvero. Ogni caso è a se poiché la vita che viviamo è diversa, ma non devi sentirti sola perché molti passano situazioni simili, e molti ne troverai in questo forum. :hug:

p.s.: Sono tua coetanea. =)
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Gius195 » 12/11/2015, 20:59

Lhana ha scritto:
Gius195 ha scritto:É chiaro che l'esperienza di tuo nonno ha influito in maniera negativa sul tuo carattere già tendenzialmente ansioso.

Grazie..mi ha fatto tanto piacere leggere la tua risposta perché mi sono sentita compresa e incoraggiata..spero di riuscire a fare un buon lavoro su me stessa (anche se non so fino a quando ci si possa aspettare che la situazione cambi...o almeno l'ansia del tutto non andrà mai via)...grazie ancora !

Figurati ^_^
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress