Non so se andare all'università

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Clanspeo » 28/02/2016, 21:05

Ciao a tutti non so se ho fatto bene a inserire questo post qui o fosse stato meglio sulla sezione dell'insicurezza.
Comunque vorrei un consiglio da parte vostra sul fatto di andare o meno all'università.
Ho fatto la maturità il giugno scorso e per ora sto lavorando, presso la ditta di famiglia. Ho imparato tanto in questi mesi, ho fatto lavori che sinceramente non pensavo manco di esser in grado di fare.
Il punto è che penso all'università come un modo per cambiare vita, prendere ed andare in un appartamento in affitto, magari con altre 2 persone per dividere le spese. Conoscere gente nuova, fare amicizie, sviluppare ancor di più senso critico e arricchire la mia cultura.
Vi chiedo consiglio perchè analizzando pro e contro di queste 2 scelte (andarci o continuare a lavorare) non riesco a decidere:

se non ci andassi, fra 3/4 anni avrei un bel gruzzoletto da parte, ma continuare cosi con le giornate sempre uguali e senza conoscere persone mi deprime, mi sembra di perdermi qualcosa che fra 10 anni rimpiangero'.
se ci andassi, non metterei soldi da parte, (ora ho abbastanza soldi da parte, intendo sui 10 000 vendendo anche un po di cose) ma forse uscirei da questa situazione che definirei stagnante.

Sono un tipo che guarda spesso documentari sullo spazio, un certo canale su youtube chiamato PbsSPacetime, in cui parlano di relatività e geometria non euclidea, insieme ad altre recenti teorie su buchi neri ecc, ma sono anche interessato alla letteratura, amo scrivere e leggere.
D'altra parte però, so usare benissimo il pc, smontarlo e montarlo, ho fatto l'itis elettronico, ne so di programmazione. Ma saprei apprendere bene pure grafica a computer, oppure addirittura interessarmi all'economia, ho letto molto sul trading e sulla borsa. Tutto per dire che se non andasse uno come me all'università, chi ci dovrebbe andare? (10 alle medie 85 alla maturità, non voglio vantarmi, scusate se possa sembrar così)
Il fatto è che in tutto questo miscuglio, gli ultimi 3 anni di itis sono stato sempre uno schifo in matematica, unica materia in cui andavo malissimo, e dove non mi ferma la matematica (magari sulla facoltà di lettere) mi mette in dubbio il fatto di non aver fatto il classico o linguistico.
Scusate la lunghezza del post ma sono disperato, veramente sto impazzendo, se qualcuno di voi ci è già passato commentate pure, datemi anche del pazzo, il fatto che sarà un giudizio "esterno" al modo caotico/troppo pignolo/fissato in cui ragiono io, mi è sufficiente. I miei mi dicono che fra 5 anni che son laureato non avrò nulla, mentre se lavorassi avrei già qualcosa da parte. E io non sono abbastanza "oggettivo" per scegliere.
grazie a tutti in anticipo
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
Citazione: In vino veritas
In birra pure
Genere: Maschile

Messaggioda Uilliam S. » 28/02/2016, 23:46

Per quanto ognuno possa dare un consiglio, solo tu sai di cosa hai bisogno. Qual è la tua priorità? I soldi? La vita sociale? Lo studio? Fare esperienze nuove? Stabilità economica? E ricorda che una cosa non esclude l'altra...puoi studiare e trovarti un lavoretto part time oppure puoi continuare a lavorare dai tuoi e cercarti nuove attività per arricchire la tua vita e fare conoscenze. O magari scopri che non te ne frega niente dei soldi e ti vuoi interamente dedicare allo studio e alla vita da universitario o forse una vita piatta è un giusto sacrificio per una stabile prospettiva economica e lavorativa...scegli bene
  • 0

Uilliam S.
Amico level one

Stato:

Messaggioda Sognatore recidivo » 29/02/2016, 0:08

Guarda abbiamo fatto la stessa scuola(io peró la maturita l ho presa 16 anni fa)... la mia situazione era l opposto della tua.i miei non volevano che andassi all universita mi hanno messo i bastoni tra le ruote.nn avendo alcun tipo di aiuto economico mi dono dovuto arrangiare e abbandonare il sogno dell universita. pentendomene amaramente.diciamo che io non ho avuto quasi scelta.tu hai la fortuna di avere una famiglia che ti supporta.studia e punta in alto.tuttalpiu dopo gli studi magari il posto nella ditta di famiglia ce l hai sempre comr ultima carta da giocare.magari io avessi avuto la tua fortuna"
  • 0

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 29/02/2016, 0:13

Hai la fortuna di lavorare nell'azienda di famiglia. Può aspettare.
L'università te la consiglio solo se:
Hai attitudine verso lo studio.
Aspiri a fare un lavoro che richiede la laurea.
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Mirrorblame » 29/02/2016, 8:03

Scottexboy ha scritto:se non ci andassi, fra 3/4 anni avrei un bel gruzzoletto da parte, ma continuare cosi con le giornate sempre uguali e senza conoscere persone mi deprime, mi sembra di perdermi qualcosa che fra 10 anni rimpiangero'.

E in base alla mia esperienza ti consiglio vivamente questo.
La vita è lunga, e questo e quest'altro arriveranno con il tempo. L'importante è avere un buon punto di partenza. Proprio come il tuo.
Quindi mi associo all'osservazione di Royal.
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Messaggioda Bonifacio » 29/02/2016, 9:45

Scottexboy ha scritto:sto lavorando, presso la ditta di famiglia.

Rimani nella ditta famiglia.
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 29/02/2016, 10:38

Bonifacio ha scritto:
Scottexboy ha scritto:sto lavorando, presso la ditta di famiglia.

Rimani nella ditta famiglia.

*di.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Clanspeo » 29/02/2016, 20:53

Grazie a tutti delle risposte. Per quanto riguarda il fatto di aver attitudine verso lo studio, l'ho sempre avuta a parte il fatto di esser andato male in matematica gli ultimi 3 anni a causa comunque di queste mie insoddisfazioni.
Voi dite di restare nella ditta di famiglia e probabilmente avreste ragione, ma nel paesino dove abito io, l'unico posto dove ci sono giovani e' la palestra, nella quale ritrovo i soliti volti.
Boh che confusione, se ci penso, mi piacerebbe un giorno lavorare nel giornalismo o nella grafica pubblicitaria, ma senza universita' da dove comincio? :/
Non ho coraggio di prendere una decisione. Mi spavebtano le grandi spese universitarie e il fatto di non trovare un part time.
Grazie a tutti comunque.
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
In birra pure

Messaggioda Clanspeo » 29/02/2016, 20:55

Sognatore recidivo ha scritto:Guarda abbiamo fatto la stessa scuola(io peró la maturita l ho presa 16 anni fa)... la mia situazione era l opposto della tua.i miei non volevano che andassi all universita mi hanno messo i bastoni tra le ruote.nn avendo alcun tipo di aiuto economico mi dono dovuto arrangiare e abbandonare il sogno dell universita. pentendomene amaramente.diciamo che io non ho avuto quasi scelta.tu hai la fortuna di avere una famiglia che ti supporta.studia e punta in alto.tuttalpiu dopo gli studi magari il posto nella ditta di famiglia ce l hai sempre comr ultima carta da giocare.magari io avessi avuto la tua fortuna"

Appunto ho questa fortuna, e tuttavia mi faccio piu problemi e ho meno forza di volonta' di chi e' meno fortunato. Me ne vergogno.
Tanto di cappello invece a chi riesce dal nulla, a farsi valere
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
In birra pure

Messaggioda Mikasa » 29/02/2016, 21:42

Scotterboy, io non capisco perché ti fai problemi
La ditta è di famiglia, no? Quindi se l'università andasse male potrai sempre ritornare a lavorare lì, no? Mica rimani disoccupato
Se invece di avere tot soldi a 25 anni ce li avrai a 30 perché per 5 anni hai preso una laurea che cambia?
A che ti serve avere il gruzzoletto a 25 anni se vedi la tua vita così vuota, che te ne farai di quei soldi?

Se tu andassi all'università i tuoi genitori ti sosterrebbero nelle spese, una volta finiti i risparmi che hai da parte? Perché, se non volessero/potessero farlo, ecco, questo sarebbe il tuo unico limite
Altrimenti perché non tentare? Provi un anno, se va male ti tiri indietro, se va bene ti prendi una triennale, finiti i 3 anni ci puoi riflettere di nuovo

Da come parli secondo me vorresti farla, poi hai passione, curiosità, voglia di studiare, come dici te sarebbe uno spreco di potenziale e volontà.. unito al fatto che potresti fare le esperienze che desideri :)
  • 2

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress