Panico in chiesa

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Panico in chiesa

Messaggioda ElizaDay85 » 30/07/2016, 9:48

Dal titolo sembra un film horror e forse nemmeno dei meglio girati, ma è quel che mi è accaduto.

Non amo preti e affini, ma considero le chiese monumenti storici quindi, se capita, ci entro.
Ero a Padova e volevo andare a vedere la basilica di Sant'Antonio. Mentre arrivavo davanti all'entrata, ho cominciato ad avvertire una sensazione di malessere a vedere un codazzo di ragazzini che seguivano due frati grassocci e impettiti a suon di battimani per un canto imprecisato. L'ho ignorata e sono entrata. Mi aspettavo un luogo fresco (le chiese lo sono sempre) invece faceva un caldo pazzesco e, oltre ai pellegrini, c'era la messa: tanta, troppa gente.

Sugli affreschi nulla da dire, ammirevoli e mi sono messa in coda per le reliquie del santo (semplice spirito di ocnoscenza). Mentre avanzavamo passo passo, comincio a pensare: tutte queste persone sono qui perchè credono in un qualcosa che nemmeno esiste, si affidano alle parole di uno che legge un libro e pregano davanti alla mandibola di un altro che avrò anche fatto del bene, ma per dire miracoli, ce ne manca. Mi è mancata l'aria, ho semtito un vuoto allo stomaco e sudavo freddo. Stavo per svenire.

A metà fila, sotto lo sguardo torvo di fedeli spagnoli e vecchie aquiline, mi sono tirata fuori della fila e ho quasi corso verso l'uscita (tanto guardavano tutti il prete, quelli della messa). Fuori ho ricominciato a respirare.

Non so perchè ne ho scritto...forse mi sembra strano il motivo di tanta ansia, magari a qualcuno è capitato....chissà.
  • 0

"Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi" (F. Zappa)
ElizaDay85
Amico level two

Stato:
Citazione: You are beautiful and you are alone
Genere: Femminile

Panico in chiesa

Messaggioda elle8n » 30/07/2016, 11:41

Ciao Eliza, anche io ho visitato la Basilica di Sant'Antonio da Padova, due anni fa quando sono stata in vacanza.
Quello che tu hai avuto è stato un 'semplice' attacco di panico e come sappiamo bene quando siamo attanagliati dall'ansia iniziamo a pensare alle cose più assurde. Io sono cattolica credente e praticante ed ho tratto beneficio da quel luogo e pregando davanti reliquie di quell'uomo.
Ho chiesto la benedizione di un giovane frate che ha pregato per me e chi mi era assieme in un modo così privato che mi sono domandata se conoscesse ogni aspetto della mia vita. Credo che quelle parole gli siano state suggerite.
Guarda, la chiesa dove vado io è sempre caldissima d'estate e gelida d'inverno XD
Secondo me ti sei lasciata prendere da un paio di situazioni: primo non ami preti ed affini e ti ha dato fastidio anche inconsciamente vedere quei bambini che seguivano i frati, entrando hai sentito caldo e ti sei accorta di quanta (Troppa) gente ci fosse e già questo basterebbe a provocare ansia in alcune persone, in più tu non essendo credente hai attribuito un ulteriore significato a quell'ansia quasi vedendo qualcosa di maligno in tutti quei fedeli radunati per la messa.
Anche a me è capitato qualche volta ma solo perchè c'era troppa gente e mi sono fatta prendere dal panico.
Stai tranquilla, capita è stato solo un'insieme di fattori.
Un abbraccio.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Panico in chiesa

Messaggioda semplicementeio » 31/07/2016, 23:26

Magari sei indemoniata!
Scherzi a parte: situazione di disagio, ambiente pieno di gente, caldo soffocante...
Caspita... Un miracolo di S. Antonio se non ti sei messa ad urlare e a correre travolgendo chiunque ti trovassi di fronte.

P. S. Comunque prova a intingere la mano nell'acquasantiera: se fumi è un brutto segno.
Se poi hai uno spasmodico bisogno irrefrenabile di mangiare la zuppa inglese... Beh! E' un altro brutto segno.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Panico in chiesa

Messaggioda mueria » 03/08/2016, 21:58

...ti capisco... io soffro di attacchi di panico e ho a ke fare con tanta gente lavorando in un luogo all'aperto. Non ti dico quando mi si presentano code interminabili di persone davanti... eppure non scappo resto lì e mi ripeto dentro ke non c'è motivo di andare in panico ke prima o poi la coda finirà... razionalizza impara a fare quello e il panico sparirà... se dovesse ricapitarti affrontalo così e vedrai ke passerà...
  • 0

mueria
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: stay strong!

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress