Dal titolo sembra un film horror e forse nemmeno dei meglio girati, ma è quel che mi è accaduto.
Non amo preti e affini, ma considero le chiese monumenti storici quindi, se capita, ci entro.
Ero a Padova e volevo andare a vedere la basilica di Sant'Antonio. Mentre arrivavo davanti all'entrata, ho cominciato ad avvertire una sensazione di malessere a vedere un codazzo di ragazzini che seguivano due frati grassocci e impettiti a suon di battimani per un canto imprecisato. L'ho ignorata e sono entrata. Mi aspettavo un luogo fresco (le chiese lo sono sempre) invece faceva un caldo pazzesco e, oltre ai pellegrini, c'era la messa: tanta, troppa gente.
Sugli affreschi nulla da dire, ammirevoli e mi sono messa in coda per le reliquie del santo (semplice spirito di ocnoscenza). Mentre avanzavamo passo passo, comincio a pensare: tutte queste persone sono qui perchè credono in un qualcosa che nemmeno esiste, si affidano alle parole di uno che legge un libro e pregano davanti alla mandibola di un altro che avrò anche fatto del bene, ma per dire miracoli, ce ne manca. Mi è mancata l'aria, ho semtito un vuoto allo stomaco e sudavo freddo. Stavo per svenire.
A metà fila, sotto lo sguardo torvo di fedeli spagnoli e vecchie aquiline, mi sono tirata fuori della fila e ho quasi corso verso l'uscita (tanto guardavano tutti il prete, quelli della messa). Fuori ho ricominciato a respirare.
Non so perchè ne ho scritto...forse mi sembra strano il motivo di tanta ansia, magari a qualcuno è capitato....chissà.