Ciao Batu,
è tutto ok! Respira profondamente e cerca un attimo di analizzare la situazione.
I corsi all'università non sono la vera causa. Dietro c'è qualcosa che ti spinge verso la paura.
Gli attacchi di panico, sai forse a cosa sono dovuti? Un attimo prima che ti vengano ricordi che cosa succede? Senti parlare degli esami, o non capisci di cosa stia parlando il docente, o non ti piace la materia....?
Senti il bisogno di compagnia e avvreti molto la solitudine, ebbene, da quanto tempo ti senti solo? Non è che tuo padre è una persona assente oppure tua madre è particolarmente soffocante?
Cosa distingue te da un altro ragazzo della tua età e della tua facoltà che, al contrario di te ha tutto quello che desideri? Niente! Semplicemente lui sa di poter ottenere tutto questo mentre tu non lo sai. E non sapendolo non puoi certo ottenerlo.
L'ambiente in cui si vive incide in modo decisivo sulle nostre convinzioni. Non permettere agli altri di farti vedere ciò che vedono loro.
Poi dimmi, hai l'entusiasmo di studiare in questa precisa università? Sei in questa università perché lo hai desiderato? Che uomo puoi diventare uscendo da questa università? Che lavoro potrai fare, che cosa potrai offrire alla società?
Queste sono le domande giuste, altrimenti non puoi sapere da dove si origina l'entusiasmo, la vitalità, la passione nel fare.
Ricorda, sono le tue scelte che ti fanno prendere in mano ciò che vuoi. Amici, soldi, un'identità, etc.
Se tu sei qui oggi con qurta vita, è perché tu hai scelto di averla, o avresti preso altre decisioni e di conseguenza altre strade.
Prima risolverai le dinamiche tra te e te e tra te e la tua famiglia, e prima ritroverai il vero te stesso.
Tranquillo, succede a tutti prima o poi di trovarsi nei tuoi panni, e tutto si può sistemare e capovolgere a nostro favore
