Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc). Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato! L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski
"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Io li uso da anni, si chiamano toni binaurali, oppure isocronici, c'è molto scetticismo a riguardo, ma con me in parte funzionano, effetto placebo o meno che sia.
Interessante. Potrebbe essere un utile strumento per la meditazione, avendo l'accortezza di focalizzarsi sulla consapevolezza del suono più che sul suono stesso.
E questi sono i suoni che dovrebbero stimolare le theta, ma le tetha più che rilassare portano al sonno, infatti mentre le alfa sono associate a uno stato di veglia rilassato, le theta sono associate a stati di dormiveglia:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski
"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Grazie per averli postati, Bar. Avevo letto anch'io che erano stati fatti studi sulla stimolazione dei circuiti nervosi a seconda delle varie frequenze d'onda utilizzate. Personalmente, da sole su di me più che rilassarmi fanno l'effetto opposto. Preferisco ascoltare tracce composte, come questa:
Oppure al di là della space music, composte da musica di piano:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli