Baraddur ha scritto:Avete mai praticato meditazione/mindfullness per ridurre lo stress? Io sono interessato alla meditazione come pratica mentale di rilassamento e concentrazione, non quindi a ogni implicazione religiosa, buddhista o induista che sia. Preciso che la meditazione non è lo yoga... lo yoga unisce meditazione e diversi esercizi che potremmo definire di ginnastica, ma la meditazione vera e propria si fa restando fermi.
allora io ho praticato molta meditazione e ho frequentato diversi corsi di yoga e meditazione .
Vorrei precisare una cosa , yoga e' meditazione , il punto e' che ci sono diversi modi di meditare , lo yoga e' uno di questi .
Alcune correnti meditano concentrandosi su un punto fisso , avevo frequentato un corso , ricordo che ci aveva piazzato davanti a una candela e fissando sta candela dovevamo meditare , oppure un altro posto addirittura mi avevano piazzata davanti a un muro e li dovevamo meditare , erano i buddisti ma non ricordo che tipo di buddisti .
Io personalmente ho trovato utile il buddismo che raccomanda di meditare volgendo il pensiero (la concentrazione ) sul respiro .
Se ci si concentra sul respiro in questo modo ci si distacca dal mondo esterno materiale . Il senso e' questo !
Ci sono altri modi per fare meditazione come shaja yoga, basato sui chakra e propone dei riti come delle preghiere e basato anche questo sulla respirazione .
Poi c'e' la meditazione tantrica che e' basata sul rapporto con gli altri fino ad arrivare al rapporto intimo come via di meditazione e di espiazione da tutte le ansie , attraverso l'amore e la compassione per gli altri si medita.
Poi c'e' ancora lo yoga che e' un'altra forma di meditazione , lo yoga non e' ginnastica assolutamente , la ginnastica si fa in palestra , lo yoga espone dei movimenti o delle posizioni che propongono ad ogni movimento una respirazione, quindi ad esempio se ti pieghi con la schiena , piegandoti inspiri , prendi aria e quando torni alla posizione principale rilasci l'aria . Questa e' vera e propria meditazione perche ' ci si concentra sulla respirazione e sul corpo . Piu meditazione di questa ...
Poi ci sono ancora i canti , cantare libera energia e aiuta a prendere consapevolezza della propria mente e del proprio corpo e quindi in questo caso ci sono i mantra come gli om e altre sillabe o veri e propri canti di preghiera .
In ogni caso il fine e' sempre lo stesso , sviluppare la concentrazione e staccarsi dalla materialita' degli eventi .