Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
da LostCassiopea » 05/10/2017, 13:52
Ho un estrema paura che le cose mi sfuggano di mano e questa paura mi blocca nei comportamenti e nelle decisioni, addirittura facendo alcuni corsi nel tempo libero mi è stato detto proprio questo, che non so lasciarmi andare eppure non lo faccio apposta ma risulta più forte di me a livello inconscio. Io ero o mi sentivo proprio il contrario di un essere quadrato e ogni volta che riesco a liberarmi dal peso di avere tutto sotto controllo mi sento davvero felice ,sbloccata, libera e viva e se qualcuno mi chiedesse perchè non mi ci sento in altro modo non saprei dare una risposta.
Forse il continuo dover avere ogni cosa sottocontrollo, dover stare attenta a non dimenticare nulla, agire sempre schematicamente mi ha fatto entrare in questo tunnel dove mi sento schiava del controllo e delle mie sicurezze mentre ricerco sempre qualcosa di diverso che sia proprio l'esatto contrario e ogni qualvolta lo trovo sto bene.
Cosa ne pensate?
-

LostCassiopea
- Amico level seven
-
-
Stato:
- Citazione: "Nobody said it was easy"
- Genere: Femminile
da Net » 05/10/2017, 14:02
Uhm, la smania di controllo spesso è sintomo di ansia, di una compulsione ad avere tutto sotto osservazione. Cercarne e stare bene con l'opposto vuol dire lasciar scorrere via questa ansia, ossessione, percui ci sta...è un sollievo dirsi mental,ente " ma si, chissenefrega oggi" . Bye
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
-

Net
- Amico level eleven
-
-
Stato:
da Ensō » 05/10/2017, 15:02
Pensare di avere tutto sotto controllo è una mera illusione, prima o poi qualcosa ci sfugge inevitabilmente. A volte può anche essere un meccanismo di difesa, un'astuzia della nostra mente per allentare la tensione che altrimenti diverrebbe insostenibile.
-

Ensō
- Amico level nineteen
-
-
Stato:
- Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.
"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
- Genere: Maschile
da Seconda_stella » 05/10/2017, 17:17
Forse dipende dal fatto che non vuoi far "scoprire" agli altri la vera te stessa e quindi inconsciamente reagisci in questo modo. Personalmente non credo che il volere avere la vita sotto controllo sia una brutta cosa (sempre che non raggiunga livelli estremi e che non sia sintomo di un malessere interiore) ma bisognerebbe trovare un certo equilibrio con la possibilità di sentirsi più liberi.
Ti capisco comunque perché sono anche io un po' così e anche a me l'hanno detto. Riguardo a me credo che dipenda da una forte insicurezza personale, la paura di essere giudicata.
-

Seconda_stella
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: "se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te"
da LostCassiopea » 05/10/2017, 20:04
Grazie, le vostre risposte sono per me spunto di riflessione

comunque più che paura nel mio caso è proprio che odio di essere giudicata e per i giudizi verso gli altri in generale ,sono dell'idea che ogni comportamento ha una spiegazione e non siamo tenuti sempre a giudicare e metter becco a ogni azione che non ci riguarda
-

LostCassiopea
- Amico level seven
-
-
Stato:
- Citazione: "Nobody said it was easy"
da Seconda_stella » 06/10/2017, 12:49
LostCassiopea ha scritto:Grazie, le vostre risposte sono per me spunto di riflessione

comunque più che paura nel mio caso è proprio che odio di essere giudicata e per i giudizi verso gli altri in generale ,sono dell'idea che ogni comportamento ha una spiegazione e non siamo tenuti sempre a giudicare e metter becco a ogni azione che non ci riguarda
Purtroppo la gente sembra essere nata per giudicare. Che uno faccia le cose in un modo o nell'altro avrà sempre da ridire perciò l'unica cosa che si può fare è ignorare i commenti altrui (anche se, mi rendo conto, non è sempre facile) e fare di testa propria senza darsi troppi problemi.
Non tutti i giudizi sono negativi comunque, in certi casi possono diventare anche costruttivi, secondo me dipende sempre da come la persona che abbiamo davanti si rapporta nei nostri confronti.
Giudicare poi credo sia capitato a tutti almeno una volta nella vita, è inevitabile, viviamo a stretto contatto con gli altri, ognuno ha un proprio modo di pensare/fare le cose. Sbagliato o giusto che sia probabilmente lo riteniamo "migliore" rispetto a quello degli altri.
-

Seconda_stella
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: "se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te"
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress