Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Sophie » 04/10/2017, 12:28

BlackRose16 ha scritto:Sophie, si, mi è già capitato di star male in pubblico ed alcuni mi guardavano ridendo o mi guardavano con aria confusa.

La confusione può essere una reazione educata quando non si è informat*, ma ridere non ha proprio giustificazione... Avrei voluto essere lì per farli mettere in discussione :(
  • 1

Sophie
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda BlackRose16 » 04/10/2017, 12:51

Ormai è passata, ora sono praticamente chiusa in casa da qualche mese. Grazie comunque per l'interesse! ;)
  • 0

You keep a lot to yourself because it's difficult to find people who understand.
BlackRose16
Amico level one

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 04/10/2017, 12:54

BlackRose16 ha scritto:Sinceramente non so perchè mi abbia consigliato questo.
Probabilmente perchè le ho raccontato che durante un colloquio di lavoro, ho avuto un attacco d'ansia e sono letteralmente fuggita da un momento all'altro.

Capito. Con l'ansia verrebbe davvero da scappare via ogni volta!

E certo non è bello avere un'attacco di panico in pubblico, magari sui mezzi :mmm: Ciò che mi lascia così è che nel 2017 tutti dovrebbero conoscere gli attacchi di panico, dato che sono comuni...

BlackRose16 ha scritto:Ormai è passata, ora sono praticamente chiusa in casa da qualche mese. Grazie comunque per l'interesse! ;)

Quindi è fobia sociale...? :(
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Maura » 04/10/2017, 13:33

La Musica del Vento ha scritto:
BlackRose16 ha scritto:Sinceramente non so perchè mi abbia consigliato questo.
Probabilmente perchè le ho raccontato che durante un colloquio di lavoro, ho avuto un attacco d'ansia e sono letteralmente fuggita da un momento all'altro.

Capito. Con l'ansia verrebbe davvero da scappare via ogni volta!

E certo non è bello avere un'attacco di panico in pubblico, magari sui mezzi :mmm: Ciò che mi lascia così è che nel 2017 tutti dovrebbero conoscere gli attacchi di panico, dato che sono comuni...

BlackRose16 ha scritto:Ormai è passata, ora sono praticamente chiusa in casa da qualche mese. Grazie comunque per l'interesse! ;)

Quindi è fobia sociale...? :(

A me è capitato sui mezzi,
sono scesa al volo e mi sono seduta in fermata ad "aspettare" (più che altro non sarei riuscita ad andare più lontano)
Non ricordo con precisione se qualcuno mi guardasse o altro, so per certo che nessuno si avvicinò ma considera anche che io sono romana e che il tutto si consumò sulla Via Tiburtina (via consolare parecchio affollata), quindi i passanti avranno visto di ben peggio rispetto ad una in tailleur sudata e ansimante.
E se pure mi avessero notato pazienza.
  • 1

Maura
Amico level nine

Stato:
Citazione: Panta Rei

Messaggioda BlackRose16 » 04/10/2017, 15:03

Si, però non è per niente bello.. E' solo che le persone non si rendono conto in realtà di quanto si stia male. Nessuno realmente ti capisce. Solo chi prova queste cose può capire quanto ci si sente morire in quel momento.
Per questo i passanti ti prendono per pazza e non si preoccupano di ciò che hai..
Perchè si è diversi, quindi reputati e classificati semplicemente matti.

Comunque, si, abbastanza fobia sociale ultimamente.
  • 1

You keep a lot to yourself because it's difficult to find people who understand.
BlackRose16
Amico level one

Stato:

Messaggioda Maura » 04/10/2017, 15:33

BlackRose16 ha scritto:Si, però non è per niente bello.. E' solo che le persone non si rendono conto in realtà di quanto si stia male. Nessuno realmente ti capisce. Solo chi prova queste cose può capire quanto ci si sente morire in quel momento.
Per questo i passanti ti prendono per pazza e non si preoccupano di ciò che hai..
Perchè si è diversi, quindi reputati e classificati semplicemente matti.

Comunque, si, abbastanza fobia sociale ultimamente.

Tornando al fulcro della discussione io fossi in te, e se ci tenessi particolarmente ad iscrivermi all'università, proverei ad andare a qualche lezione prima di iscrivermi come già suggerito.
Fermo restando che il lavoro con la psicologa è essenziale per risolvere i tuoi problemi.
A me non sono mai capitati durante il lavoro, sempre nel tempo libero, essenzialmente perché il lavoro era la mia bolla di tranquillità, pensavo a quello e basta (praticamente andavo a lavorare per riposarmi e rilassarmi, non che sia una fancazzista occhio).
  • 0

Maura
Amico level nine

Stato:
Citazione: Panta Rei

Messaggioda La Musica del Vento » 04/10/2017, 15:38

Maura ha scritto:A me è capitato sui mezzi,
sono scesa al volo e mi sono seduta in fermata ad "aspettare" (più che altro non sarei riuscita ad andare più lontano)
Non ricordo con precisione se qualcuno mi guardasse o altro, so per certo che nessuno si avvicinò ma considera anche che io sono romana e che il tutto si consumò sulla Via Tiburtina (via consolare parecchio affollata), quindi i passanti avranno visto di ben peggio rispetto ad una in tailleur sudata e ansimante.
E se pure mi avessero notato pazienza.

No non è per niente bello... Ma quando la conosci e sai in che modo affrontarla, impari anche a lasciare le occhiate della gente lontano da te. Sai che devi farlo per far passare quel momento.

Se ne hai la possibilità Black Rose, e può darsi che tu e la tua psicologa ne abbiate già accennato, potresti pensare di fare qualche seduta di psicoterapia per imparare le tecniche della gestione dell'ansia, che sono proprio mirate per quel tipo di disturbo. :squint: Io le ho fatte e al suo tempo mi hanno aiutata molto.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda BlackRose16 » 04/10/2017, 15:40

Maura ha scritto:A me non sono mai capitati durante il lavoro, sempre nel tempo libero, essenzialmente perché il lavoro era la mia bolla di tranquillità, pensavo a quello e basta (praticamente andavo a lavorare per riposarmi e rilassarmi, non che sia una fancazzista occhio).

Assoluamente non penso tu sia una fancazzista.
In moltissimi dicono che tenendosi impegnati col fisico e con la testa, non soffrono di attacchi.
I peggio attacchi sono dovuti dalle situazioni troppo tranquille, come per esempio guardare la tv sul divano, stare steso nel letto a pensare..
Tenersi impegnati in modo più che altro fisico penso aiuti molto, in alcuni casi.
Probabilmente nel mio no, per questo la psicoterapeuta mi ha detto di stare a freno coi lavori al momento.
Ed è un peccato perchè col mio diploma (anche se non mi piace) avrei molti sbocchi lavorativi! :(
  • 0

BlackRose16
Amico level one

Stato:

Messaggioda BlackRose16 » 04/10/2017, 15:43

La Musica del Vento ha scritto:Se ne hai la possibilità Black Rose, e può darsi che tu e la tua psicologa ne abbiate già accennato, potresti pensare di fare qualche seduta di psicoterapia per imparare le tecniche della gestione dell'ansia, che sono proprio mirate per quel tipo di disturbo. :squint:

Ne abbiamo parlato, come tecniche di EMDR, inizieremo alla prossima seduta, che si terrà lunedì :) :cute:
  • 0

BlackRose16
Amico level one

Stato:

Messaggioda ilfalsosnake » 13/10/2017, 14:32

Scusa la domanda, non vorrei risultare invadente!

Volevo chiederti com'è andata la seduta con la psicoterapeuta :)
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress