Disturbo post-traumatico da stress

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Disturbo post-traumatico da stress

Messaggioda MartinaVamp » 01/01/2019, 20:27



Non credo si possa superare del tutto..
sono curiosa di chiedervi:
Voi come l'avete affrontato? O come lo state affrontando?
Andate da un psicologo?
Grazie per chi risponde.
( Lo chiedo perchè la mia psicologa qualche anno fa disse che ho questo disturbo e mi piacerebbe approfondire)
  • 2

Immagine
you are the sun
Avatar utente
MartinaVamp
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/06/2017, 17:53
Località: Napoli
Genere: Femminile

Disturbo post-traumatico da stress

Messaggioda Selene998 » 11/01/2019, 17:55



Ciao :cute:
Molto probabilmente qualche anno fa, leggendo questo post, lo avrei scartato. E' un argomento molto delicato, ma sono felice di riuscire a risponderti oggi. Questo disturbo insorge in seguito ad un trauma. I traumi possono essere affrontati, ma resteranno sempre lì e qualche volta potranno ritornare per farci soffrire di nuovo. Di conseguenza, penso che questo disturbo si possa tenere sotto controllo, ma che non sia possibile cancellare i fatti che lo hanno scatenato. I ricordi ci saranno sempre ed è meglio sia così. Pensa che talvolta una memoria può essere così traumatica da non riuscire a ricordarla. Lì è peggio. Molto peggio, perché non hai nemmeno idea di che cosa ti scateni i sintomi di quel disturbo.

Nel mio caso era così. Andai volontariamente dalla psicologa appena compiuti i 18 anni, al limite della sopportazione. Sentivo che c'era qualcosa che mi divorava dentro da anni, spingendomi al suicidio ogni giorno, ma non capivo cosa. Piangevo e mi tagliavo ogni notte. Non dormivo, non mangiavo, affogavo la disperazione nell'alcool, ma soprattutto avevo episodi dissociativi molto forti. Mi capitava anche per strada, molte volte ho rischiato di essere investita. Altre mi scottavo le dita con la sigaretta che mi era rimasta in mano.
Nel momento in cui sono andata in terapia per la prima volta, non sapevo cosa dirle, perché non ricordavo nulla.
L'unica cosa che ricordavo abbastanza bene erano le violenze e molestie sessuali che ho subito.
Ci ho messo due anni per iniziare a ricordare cosa mi è stato fatto...e molte altre cose sono ancora nascoste.
Inizialmente mi è caduto il mondo addosso, perché io pensavo che il modo in cui venivo trattata fosse NORMALE ed invece non lo era. Erano tutti abusi gravi...E' una sensazione orrenda.

Come lo sto affrontando? Attualmente ho una pesante ricaduta. Affrontare i traumi è una battaglia estenuante, decisamente tanto. Inoltre non ho smesso di subire violenze, quindi è come se sulle mie ferite si formasse una crosticina violentemente strappata via ogni volta che subisco qualcosa di brutto.
Il mio consiglio è di allontanarsi da chi ci fa violenze, se è possibile. Hai bisogno di far guarire le tue ferite in tranquillità, piano piano, anche se fa male. Dovresti accettare che sei danneggiata, ma non per sempre. (come spesso si crede)
Sì, abbiamo delle crepe. Siamo a pezzi. Ci hanno distrutti. Ma dobbiamo rialzarci, prendere i nostri cocci uno per uno e rimetterli insieme, anche se nel farlo potremmo tagliarci le dita e sanguinare.
  • 1

I'll be standing here to take you back home...
Avatar utente
Selene998
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/03/2016, 21:19
Località: Salerno
Citazione: It doesn't matter who you are or what you do, but please remember this one thing.
There is one person somewhere who loves you more than you.
Genere: Femminile

Disturbo post-traumatico da stress

Messaggioda MartinaVamp » 11/01/2019, 18:32



Selene998 ha scritto:Ciao :cute:
Molto probabilmente qualche anno fa, leggendo questo post, lo avrei scartato. E' un argomento molto delicato, ma sono felice di riuscire a risponderti oggi. Questo disturbo insorge in seguito ad un trauma. I traumi possono essere affrontati, ma resteranno sempre lì e qualche volta potranno ritornare per farci soffrire di nuovo. Di conseguenza, penso che questo disturbo si possa tenere sotto controllo, ma che non sia possibile cancellare i fatti che lo hanno scatenato. I ricordi ci saranno sempre ed è meglio sia così. Pensa che talvolta una memoria può essere così traumatica da non riuscire a ricordarla. Lì è peggio. Molto peggio, perché non hai nemmeno idea di che cosa ti scateni i sintomi di quel disturbo.

Nel mio caso era così. Andai volontariamente dalla psicologa appena compiuti i 18 anni, al limite della sopportazione. Sentivo che c'era qualcosa che mi divorava dentro da anni, spingendomi al suicidio ogni giorno, ma non capivo cosa. Piangevo e mi tagliavo ogni notte. Non dormivo, non mangiavo, affogavo la disperazione nell'alcool, ma soprattutto avevo episodi dissociativi molto forti. Mi capitava anche per strada, molte volte ho rischiato di essere investita. Altre mi scottavo le dita con la sigaretta che mi era rimasta in mano.
Nel momento in cui sono andata in terapia per la prima volta, non sapevo cosa dirle, perché non ricordavo nulla.
L'unica cosa che ricordavo abbastanza bene erano le violenze e molestie sessuali che ho subito.
Ci ho messo due anni per iniziare a ricordare cosa mi è stato fatto...e molte altre cose sono ancora nascoste.
Inizialmente mi è caduto il mondo addosso, perché io pensavo che il modo in cui venivo trattata fosse NORMALE ed invece non lo era. Erano tutti abusi gravi...E' una sensazione orrenda.

Come lo sto affrontando? Attualmente ho una pesante ricaduta. Affrontare i traumi è una battaglia estenuante, decisamente tanto. Inoltre non ho smesso di subire violenze, quindi è come se sulle mie ferite si formasse una crosticina violentemente strappata via ogni volta che subisco qualcosa di brutto.
Il mio consiglio è di allontanarsi da chi ci fa violenze, se è possibile. Hai bisogno di far guarire le tue ferite in tranquillità, piano piano, anche se fa male. Dovresti accettare che sei danneggiata, ma non per sempre. (come spesso si crede)
Sì, abbiamo delle crepe. Siamo a pezzi. Ci hanno distrutti. Ma dobbiamo rialzarci, prendere i nostri cocci uno per uno e rimetterli insieme, anche se nel farlo potremmo tagliarci le dita e sanguinare.


Principalmente la causa del mio dolore è simile al tuo. Ho subito violenze da bambina e negavo a me stessa tutto quello che era successo, poi un giorno in una situazione di caos totale mi escono le parole di bocca e non capivo nulla in quel momento, nemmeno delle violenze che stavo subendo non capivo cosa mi succedeva, mia madre mi portò alla polizia a denunciare e da li sono stata seguita e mano mano ho iniziato a raccontare tutte le cose che mi tenevo dentro, crescendo ho capito di più quanto è grave e sbagliato quello che mi è successo, ma mi sentivo in colpa e un anno fa ero autolesionista, ne sono uscita ma porto cicatrici sulla pelle, ero una bambina senza difese non ho potuto fermare quel mostro e da anni mi uccide e mi torna sempre in mente, ho pensato al suicidio, di ammazzarlo, di fare qualsiasi cosa per togliermi dalla testa tutto quello che mi ha fatto, adesso sto cercando di accettarlo e di andare avanti, concentrandomi su altre cose.
  • 2

Immagine
you are the sun
Avatar utente
MartinaVamp
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/06/2017, 17:53
Località: Napoli
Genere: Femminile

Disturbo post-traumatico da stress

Messaggioda Selene998 » 16/01/2019, 0:21



Non lasciare che si prenda altri anni preziosi della tua vita.
  • 0

I'll be standing here to take you back home...
Avatar utente
Selene998
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/03/2016, 21:19
Località: Salerno
Citazione: It doesn't matter who you are or what you do, but please remember this one thing.
There is one person somewhere who loves you more than you.
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'