Che cos'è la paura?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Che cos'è la paura?

Messaggioda Dante » 12/03/2019, 19:16



Voglio che descriviate il meglio possibile, che cosa rappresenta per voi la paura, che cosa scatena nel profondo.
Non mi interessa di cosa avete paura, in realtà non lo sapete nemmeno voi.
  • 0

.Cammino tra demoni e paure, e riposo sui cadaveri dei miei sogni.
Avatar utente
Dante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/11/2018, 0:23
Località: Il vuoto che c'è tra incubo e realtà
Citazione: Racconterò solo quel che ero, perché ora non sono più.
Genere: Maschile

Che cos'è la paura?

Messaggioda crisbil » 12/03/2019, 22:26



La paura è un meccanismo biologico, molto antico, che esiste in natura per proteggere gli organismi viventi dai pericoli e garantire la sopravvivenza

Fa parte del sistema limbico (nell'Amigdala), che è l'area più antica del cervello, quello dell'istinto e di tutte le cose che non son legate alla parte razionale e logica - cognitiva - di noi (di cui si occupa l'area evolutivamente assai più recente, cioè la neocorteccia) .. per quelle funzioni biologiche che richiedono tempi di reazione velocissimi, la paura ha appunto questo scopo.

Per questo è così difficile descriverla a parole o focalizzarla con precisione.
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Che cos'è la paura?

Messaggioda Navigator63 » 12/03/2019, 23:24



Ottima la risposta di @Crisbil.

La paura è essenzialmente un meccanismo evolutivo di sopravvivenza, che ci porta ad evitare tutto ciò che è pericoloso o doloroso - inclusa la morte.
Senza aver paura, semplicemente non sopravvviveremmo: finiremmo sbranati dalla prima belva o sotto il primo camion.

Quindi abbiamo paura di tutto quello che potrebbe danneggiarci o farci soffrire - o che noi pensiamo possa farlo, anche quando non è vero.

L'aspetto curioso e paradossale della paura, è che questo meccanismo si è sviluppato nell'arco di milioni di anni adattandosi ai pericoli reali: animali feroci, insetti, cibi velenosi, persone minacciose, fenomeni naturali, esclusione dalla tribù, ecc.
Oggi però questi pericoli sono spariti o molto rari, ma quel meccanismo non si rilassa e continua ad operare, occupandosi di rischi molto meno consistenti: p.es. siamo spesso paralizzati dalla paura delle brutte figure, o di venire respinti, ecc. Ma questi rischi ci spaventano esageratamente rispetto al reale pericolo (rispetto ad una tigre o ad una lancia nel petto, una brutta figura è un rischio minimo).

Sembra quasi che l'amigdala continui ad operare "a cento all'ora" anche se adesso potrebbe benissimo rallentare :)

E' quindi utile, quando abbiamo paura e ne siamo influenzati, chiederci "Ma questa cosa è realmente così minacciosa o grave?Se faccio ciò che mi spaventa, quali potrebbero essere le reali conseguenze?".
Perché molto spesso non ci saranno conseguenze serie, ma se non mettiamo in discussione la paura continuiamo ad obbedire ad essa.

PS: Immagino che l'OP volesse una risposta più "viscerale", non razionale; ma finché si rimane su un piano viscerale (tipico dell'amigdala), è impossibile liberarsi dalla paura.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Che cos'è la paura?

Messaggioda Oudeis » 19/03/2019, 18:11



La paura di vivere.
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Che cos'è la paura?

Messaggioda bimba84 » 19/03/2019, 20:34



È un meccanismo biologico che c allontana da ciò che c spaventa, che c può far soffrire, che ci può fare del male.. Un Meccanismo d auto protezione..
Viene scatenato da eventi che c circondano.. Spesso da un nonnulla a causa d traumi o eventi del passato che c hanno segnato..
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Che cos'è la paura?

Messaggioda Unknown girl » 19/03/2019, 20:42



Se penso alla paura, mi viene in mente quella che mi creo. Il coraggio che non ho nel affrontare determinate situazioni, fa nascere in me paura.
  • 1

Avatar utente
Unknown girl
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2018, 0:51
Località: Milano
Citazione: "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere"
Genere: Femminile

Che cos'è la paura?

Messaggioda IntoTheVoid » 28/03/2019, 15:08



Un sistema di difesa che deve essere ben tarato, altrimenti la paura può diventare un nostro limite.
  • 0

Avatar utente
IntoTheVoid
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/03/2019, 0:10
Località: Toscana
Genere: Maschile

Che cos'è la paura?

Messaggioda Oudeis » 30/03/2019, 10:49



La paura è la consapevolezza che non abbiamo speranza. 38
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'