Insonnia

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Insonnia

Messaggioda vacuouswanderer » 19/06/2019, 10:27



Da circa due anni soffro d'insonnia, come conseguenza del mio stile di vita non salutare principalmente, e ogni giornata diventa sempre più delirante.
Non sono rare le volte dove mi capita di non dormire affatto per un paio di giorni, e ho notato che le conseguenze del mancato sonno si fanno sempre più marcate, sfociano anche in episodi allucinatori.
Tempo fa decisi di appoggiarmi ad un medico per arginare il problema, ma le terapie farmacologiche, e non, proposte si rivelarono quasi o del tutto inefficaci, ed inefficienti, in quanto effetti collaterali come nausea e talvolta febbre superavano di gran lunga i benefici delle poche ore di sonno.
Stamattina ad esempio mi sono ritrovato in una situazione parecchio fastidiosa, ero in mezzo alla calca di gente di Milano San donato alle otto di mattina e man mano che mi avvisavo verso il tornello questo mi appariva più lontano, mentre nei dintorni tutto diventava sfocato e passava in secondo piano.
Oltre a darmi un gran mal di testa mi ha dato da pensare, potrebbe capitare in situazioni peggiori, potrei farmi del male ( e che ben venga) o peggio (e che ben venga).

Come la vivete l'insonnia?
Avete mai avuto episodi allucinatori simili?
Avete trovato dei rimedi di qualsiasi genere che riducano il problema?
E un'altra domanda forse meno importante: come occupate il vostro tempo quando di dormire non c'è verso? Tentate a tutti i costi di addormentarsi o sfruttate il vostro tempo per fare altro?
  • 0

Avatar utente
vacuouswanderer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/05/2019, 18:21
Località: Somewhere
Citazione: Senza la possibilità del suicidio, avrei potuto uccidermi molto tempo fa.
Genere: Maschile

Insonnia

Messaggioda Lyra2.0 » 21/06/2019, 19:08



Dalla mia esperienza posso dirti che quello che descrivi non è un'allucinazione, bensì un sintomo chiamato derealizzazione. Spesso è collegata all'ansia, ma non per forza.
Ovviamente non sono la bibbia, né un'esperta… rimane solo un parere dato dalla mia esperienza personale.

L'unico rimedio che ho trovato ai miei problemi col sonno è stato uno psicofarmaco, da quando ho deciso di farmi seguire dal centro di salute mentale per i miei vari problemi e in particolare da quando ho deciso di accettare la cura farmacologica per il disturbo di cui soffro, che nel mio caso è la causa di tutto. Tuttavia le soluzioni ai problemi sono molto soggettive.

Quando non riuscivo ad addormentarmi stare lì a provarci e riprovarci mi faceva solo venire il nervoso, oppure finivo a lesionarmi pur di trovare un modo per rilassarmi. Quindi alla fine il modo migliore che avevo trovato era fare qualcosa che mi stancasse il più possibile e mettermi a letto solo quando ero stanca morta.
  • 0

Lyra2.0
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Insonnia

Messaggioda Mark91 » 21/06/2019, 21:26



beato te, io col lavoro di merda che faccio non ho tempo per dormire se non 3-4 ore a notte....facciamo cambio?
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 338
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Insonnia

Messaggioda rosablu85 » 23/06/2019, 22:12



Lyra2.0 ha scritto:L'unico rimedio che ho trovato ai miei problemi col sonno è stato uno psicofarmaco, da quando ho deciso di farmi seguire dal centro di salute mentale per i miei vari problemi e in particolare da quando ho deciso di accettare la cura farmacologica per il disturbo di cui soffro, che nel mio caso è la causa di tutto. Tuttavia le soluzioni ai problemi sono molto soggettive.

.



Potresti aiutarmi a capire meglio come funziona il centro di salute mentale? Grazie
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Insonnia

Messaggioda Lyra2.0 » 24/06/2019, 7:48



rosablu85 ha scritto:
Potresti aiutarmi a capire meglio come funziona il centro di salute mentale? Grazie



Ti scrivo sul topic che avevi aperto su questo argomento, dato che questo topic parla d'altro.
  • 0

Lyra2.0
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'