Dismorfofobia

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Dismorfofobia

Messaggioda zagro » 28/11/2020, 21:36



Buonasera a tutti e tutte, ho trovato questo forum un po' per caso e ho deciso di condividere quello che mi attanaglia in questo momento.
Qualche anno fa sono stato in terapia a causa della dismorfofobia, tutto sommato le cose erano migliorate, e insieme abbiamo deciso di interrompere la terapia, anche perché mi trovavo nel privato e i soldi iniziavano a scarseggiare, non essendo riuscito a trovare ciò che faceva a caso mio nel pubblico purtroppo.
I problemi con il mio corpo sono iniziati nella tarda adolescenza, intorno ai 16 anni; prima non curavo né mi preoccupavo particolarmente della mia immagine, ma quando ho iniziato a farlo sono diventato presto ossessivo. Ho iniziato palestra, ho iniziato a evitare certi cibi, ho iniziato a seguire una skincare come se ne valesse della mia vita e per quanto possa dire che a livello oggettivo il mio aspetto è migliorato negli ultimi anni (ora ho 23 anni) vedo sempre un mostro quando mi guardo allo specchio. Nella vita non ho mai avuto feedback negativi sul mio aspetto, o meglio non dai 16 anni in poi, non ho mai avuto particolari problemi a trovare relazioni e così via. Nonostante questo mi odio. Da qualche tempo ho anche scoperto di soffrire di alopecia androgenetica, ma "grazie" alla dismorfofobia me ne sono reso conto in uno stato assolutamente iniziale, impercepibile a occhio nudo, e il mio dermatologo dice che posso stare tranquillo, ma non ci riesco. Ho il terrore di cosa potrebbe succedere a livello psicologico se dovessi perdere i capelli. Forse non sono una persona brillante, e quando mi viene detto "menomale che sei bello" riferito a ciò sento un misto di sentimenti positivi e negativi: intanto i complimenti mi fanno bene, ma subito dopo mi sorge la domanda: "E se dovessi peggiorare ancora di più il mio aspetto che cosa mi rimarrebbe?". Penso che nessuno vorrebbe stare vicino a me nel caso, né i miei amici né la persona con cui sto, ho il terrore di perdere tutto a causa della mia immagine ed è assolutamente la cosa più importante della mia vita.
  • 0

zagro
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2020, 21:24
Località: Roma
Genere: Maschile

Dismorfofobia

Messaggioda elle8n » 29/11/2020, 1:15



Ciao Zagro,
soffro anche io di dismorfofobia, per me è tutto partito a causa dell'anoressia ma il problema è sempre quello.
Tu hai fatto presente dei tuoi problemi finanziari ma devi farti aiutare da qualcuno.
Io anche adesso mi vedo brutta e grassa nonostante la bilancia segni un numero basso ma il medico che mi seguì quando fui ricoverata in clinica mi disse che potevo ritenermi guarita quando prima di uscire, guardandomi allo specchio mi vedo ancora brutta ma sapendo che non è vero esco lo stesso a testa alta.
La tua dismorfofobia è molto grave, dei trovare un aiuto.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Dismorfofobia

Messaggioda Adry85 » 29/11/2020, 10:43



Ciao Zagro innanzitutto sei stato molto intelligente a scrivere qui, perchè sicuramente troverai spunti e materiale per fare dentro di te le giuste riflessioni.
Io posso solo dirti che il cervello non ha limiti e lo si può in qualche modo ingannare, devi provare a ridurre materialmente questa ossessione della tua immagine, sostituendola con altre sensazioni positive legate al tuo corpo e alla tua vita, so che è difficile, ma è un lavoro che puoi fare, sei intelligente, piano piano, un passo alla volta... devi tenere presente che il nostro corpo è solo uno strumento temporaneo che ci serve per vivere questa esperienza sulla terra, tu sei ben altro che un corpo fisico.
  • 0

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Dismorfofobia

Messaggioda zagro » 29/11/2020, 11:10



elle8n ha scritto:Ciao Zagro,
soffro anche io di dismorfofobia, per me è tutto partito a causa dell'anoressia ma il problema è sempre quello.
Tu hai fatto presente dei tuoi problemi finanziari ma devi farti aiutare da qualcuno.
Io anche adesso mi vedo brutta e grassa nonostante la bilancia segni un numero basso ma il medico che mi seguì quando fui ricoverata in clinica mi disse che potevo ritenermi guarita quando prima di uscire, guardandomi allo specchio mi vedo ancora brutta ma sapendo che non è vero esco lo stesso a testa alta.
La tua dismorfofobia è molto grave, dei trovare un aiuto.

Ti ringrazio della risposta e mi dispiace che anche tu ti ritrovi ad avere a che fare con la dismorfofobia. Capisco di avere bisogno di un aiuto professionale, ma purtroppo il lockdown e la pandemia hanno peggiorato una situazione che già di per sé non era rosea, quindi ora è impossibile; anche perché l'unico approccio dal quale io abbia davvero tratto benefici è quello cognitivo-comportamentale, che però è molto difficile da trovare.
  • 0

zagro
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2020, 21:24
Località: Roma
Genere: Maschile

Dismorfofobia

Messaggioda zagro » 29/11/2020, 11:13



Adry85 ha scritto:Ciao Zagro innanzitutto sei stato molto intelligente a scrivere qui, perchè sicuramente troverai spunti e materiale per fare dentro di te le giuste riflessioni.
Io posso solo dirti che il cervello non ha limiti e lo si può in qualche modo ingannare, devi provare a ridurre materialmente questa ossessione della tua immagine, sostituendola con altre sensazioni positive legate al tuo corpo e alla tua vita, so che è difficile, ma è un lavoro che puoi fare, sei intelligente, piano piano, un passo alla volta... devi tenere presente che il nostro corpo è solo uno strumento temporaneo che ci serve per vivere questa esperienza sulla terra, tu sei ben altro che un corpo fisico.

Ti ringrazio ed è un punto di vista che sicuramente può aiutarmi, il problema penso sia che è una cosa che adesso, a mente lucida, riesco a capire. Chiaramente non mi sento costantemente male al 100%, ma quando capita una crisi vado completamente in ansia con tutto ciò che ne consegue (tachicardia, sudorazione...) e mi è difficile pensare in modo razionale. Insieme alla psicologa avevo fatto dei progressi sotto questo punto di vista, ma dalla diagnosi di alopecia androgenetica sono tutti andati in fumo.
  • 0

zagro
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2020, 21:24
Località: Roma
Genere: Maschile

Dismorfofobia

Messaggioda kintaro » 30/12/2020, 22:52



ti capisco, io purtroppo sono bruttino sul serio ma sto cercando di entrare nell'ottica che anche i brutti hanno diritto ad essere felici.
  • 0

kintaro
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2020, 22:41
Località: Napoli
Genere: Maschile

Dismorfofobia

Messaggioda Kakushigoto9 » 03/01/2021, 13:06



Ciao, ho anche io questo problema ma a differenza tua ho avuto una sola relazione, però mi sono stati fatti dei complimenti durante la mia vita, ma è come se non valessero quasi nulla (fatti soprattutto in virtuale poi, quindi ho la scusa di pensare che è solo una foto e che nella realtà non sono così). Inizierei col dire che se hai avuto varie relazioni e non hai neanche fatto fatica ad ottenerle, questo già potrebbe essere un indizio che non sei assolutamente un mostro come pensi di essere. Perché sì, possiamo raccontarcela quanto vogliamo, ma l'aspetto fisico in questo tipo di società è importante per quasi chiunque e molti la considerano la base per una relazione. Poche persone guardano per prime l'interiorità e poi l'aspetto fisico, quasi sempre è il contrario, tranne nelle persone più speciali.
Per il resto posso dirti che fare una psicoterapia fatta bene potrebbe aiutarti un bel po', a me ha aiutato un po' sia su questo problema che su altri, ma su tutto quanto c'è ancora molto da fare. Però è innegabile che io sia migliorato, l'ho notato io stesso.
Ed è stato il mio quarto tentativo, questo per dire quanto può essere difficile trovare un bravo terapeuta con cui trovarsi.
Riguardo l'alopecia tocchi un tasto delicato, anche io ho il terrore di perdere i capelli, anche perché li porto anche a lunghezza media e con un po' di frangia che aiuta a nascondere la mia fronte (insomma, una pettinatura molto simile a quella del mio avatar), un punto di me che odio particolarmente. E sono una delle poche cose di me che mi piacciono, quindi sarebbe davvero la fine. Però esistono alcune cure abbastanza efficaci, tipo la finasteride, non so se conosci. Ho letto di molta gente che ha avuto ottimi effetti e sono riusciti a fermare l'alopecia. Però a volte può portare disturbi sessuali, proprio come gli psicofarmaci. Io ho pensato di provare quella, se mai accadrà di iniziare a perdere i capelli. Mi sembra una delle poche opzioni valide sul mercato. Ci sarebbe anche il trapianto, ma costa davvero troppo. Spero di averti aiutato.
Un saluto!
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'