Non so più come si fa

PARALISI UNIVERSITARIA

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Non so più come si fa

Messaggioda ecirtaeb » 02/09/2021, 20:04



Ciao a tutti :hi: , sono nuova del forum. Sono una ragazza di 24 anni. Scrivo qui perché mi trovo in difficoltà con l'università.
Ho già una laurea triennale e da due anni ho iniziato un nuovo percorso, ripartendo da capo. Ormai sono anni che non ho difficoltà a preparare e fare esami, eppure adesso qualcosa è cambiato. :unsure:
Sto preparando un esame a cui tengo particolarmente, già dovevo darlo a luglio online ed alla fine non mi ero più presentata.
Tra pochi giorni finalmente dovrò sostenerlo, ma in PRESENZA e la cosa mi SPAVENTA terribilmente, non sono più abituata a questa modalità ed il professore è parecchio esigente (un suo esame orale dura da 1 fino a 2 ore alle volte).
Tutto ciò mi PARALIZZA a tal punto che ho giorni in cui non riesco nemmeno a ripassare quanto dovrei. Come se volessi io stessa ritardare il momento in cui dare l'esame, ma so che NON POSSO RIMANDARLO PER SEMPRE.
Consigli per la mia situazione?
A voi è mai capitato di bloccarvi di fronte ad un ostacolo che vi sembra insuperabile? Come siete riusciti a superarlo?
  • 0

ecirtaeb
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/08/2021, 21:20
Località: _______
Genere: Femminile

Non so più come si fa

Messaggioda simoxt98 » 05/09/2021, 18:37



Pensa a questo problema e prova ad immaginarlo più lontano, per esempio quando avrai già finito questo esame. Non c'è motivo di preoccuparsi, se va male va male, se va bene va bene. Cosa può andare storto se l'esame va male, lo rifai, ci son problemi ben più grandi che le persone in questo momento sono costrette ad affrontare, per esempio la fame, la guerra, non avere una casa, avere una malattia mortale, non avere un lavoro, non poter studiare eccetera. Pensa alla forza degli altri per ritrovarla in te stessa.
Tutto si risolve nella vita, c'è sempre una fine a tutto, non serve a nulla preoccuparsi.
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Non so più come si fa

Messaggioda ecirtaeb » 05/09/2021, 19:51



Sono sicura che ci siano problemi più gravi e che c'è qualcuno che sta peggio di me, ma nel mio ecosistema adesso, sono io che sto vivendo male ciò e va avanti ormai da qualche mese. Mi sento di umore depresso e se provo a mettermi controvoglia assimilo poco e male. Mi sembra di perdere tempo e non riesco nemmeno a pensare "tanto poi lo rifai", è un esame lunghissimo e l'idea di mettermi a studiarlo di nuovo non la digerisco. Da marzo ho seguito tutte le lezioni e volevo darlo già a luglio. Non mi piace pensare di aver investito tutto questo tempo per quest'esame e poi di non passarlo o passarlo con un voto basso. Con molto sacrificio sono riuscita ad aumentare la mia media e l'idea di distruggerla per un esame su cui ho investito così tanto mi affligge ancora di più. Non mi aiuta conoscere le alte aspettative che gli altri nutrono in me ed in primis non vorrei deludere me stessa. Ti assicuro che nel mio sto soffrendo questo e non la fame del mondo, per quanto comunque mi dispiaccia.
Grazie mille comunque per avermi letto e per avermi dato la tua visione della cosa, cercherò di viverla "ridimensionando" il problema per quanto mi sarà possibile
  • 2

ecirtaeb
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/08/2021, 21:20
Località: _______
Genere: Femminile

Non so più come si fa

Messaggioda simoxt98 » 15/09/2021, 4:33



Se proprio non riesci più in qualcosa, abbandona, devi riuscire a stare bene, se non stai bene in quello che fai prima o poi mollerai lo stesso per eccesso di stress e troppa difficoltà a continuare.
Quando un problema inizia ad essere troppo marcato, da bloccarti la visione di altre cose invece importanti, allora stacca la spina.
Quello che conta è stare bene nella vita, non il modo di vivere, trova tu il tuo modo per stare bene.
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Non so più come si fa

Messaggioda Karan » 15/09/2021, 10:46



ecirtaeb ha scritto:Sono sicura che ci siano problemi più gravi e che c'è qualcuno che sta peggio di me, ma nel mio ecosistema adesso, sono io che sto vivendo male ciò e va avanti ormai da qualche mese. Mi sento di umore depresso e se provo a mettermi controvoglia assimilo poco e male. Mi sembra di perdere tempo e non riesco nemmeno a pensare "tanto poi lo rifai", è un esame lunghissimo e l'idea di mettermi a studiarlo di nuovo non la digerisco. Da marzo ho seguito tutte le lezioni e volevo darlo già a luglio. Non mi piace pensare di aver investito tutto questo tempo per quest'esame e poi di non passarlo o passarlo con un voto basso. Con molto sacrificio sono riuscita ad aumentare la mia media e l'idea di distruggerla per un esame su cui ho investito così tanto mi affligge ancora di più. Non mi aiuta conoscere le alte aspettative che gli altri nutrono in me ed in primis non vorrei deludere me stessa. Ti assicuro che nel mio sto soffrendo questo e non la fame del mondo, per quanto comunque mi dispiaccia.
Grazie mille comunque per avermi letto e per avermi dato la tua visione della cosa, cercherò di viverla "ridimensionando" il problema per quanto mi sarà possibile


Ciao, è chiaro che se una persona si esercita per tanto tempo su una cosa, vuole ottenere il risultato sperato, cercando quantomeno di mantenere il proprio standard, meglio ancora se si migliora. Il consiglio che posso darti è che bisogna dare il massimo lottando senza paura, in modo tale che dopo non si abbiano rimpianti. E bisogna far capire bene a chi si ha di fronte tutti i sacrifici che si sono fatti, proprio per dire: io il mio l'ho fatto e non voglio che i miei sacrifici vadano sprecati. A questo punto provaci senza problemi imponendo il tuo stile, in modo tale che dopo, comunque vada, non hai rimpianti. Altrimenti va a finire che uno dice: se avessi fatto questo o se avessi fatto quello, ma alla fine se non vai dritto al punto, non sai se hai fatto abbastanza per avere o meno rimpianti. Il consiglio che ti do è questo, però cercando di mantenere il più possibile la tranquillità.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Non so più come si fa

Messaggioda ferny » 15/09/2021, 12:54



ecirtaeb ha scritto:Sono sicura che ci siano problemi più gravi e che c'è qualcuno che sta peggio di me, ma nel mio ecosistema adesso, sono io che sto vivendo male ciò e va avanti ormai da qualche mese. Mi sento di umore depresso e se provo a mettermi controvoglia assimilo poco e male. Mi sembra di perdere tempo e non riesco nemmeno a pensare "tanto poi lo rifai", è un esame lunghissimo e l'idea di mettermi a studiarlo di nuovo non la digerisco. Da marzo ho seguito tutte le lezioni e volevo darlo già a luglio. Non mi piace pensare di aver investito tutto questo tempo per quest'esame e poi di non passarlo o passarlo con un voto basso. Con molto sacrificio sono riuscita ad aumentare la mia media e l'idea di distruggerla per un esame su cui ho investito così tanto mi affligge ancora di più. Non mi aiuta conoscere le alte aspettative che gli altri nutrono in me ed in primis non vorrei deludere me stessa. Ti assicuro che nel mio sto soffrendo questo e non la fame del mondo, per quanto comunque mi dispiaccia.
Grazie mille comunque per avermi letto e per avermi dato la tua visione della cosa, cercherò di viverla "ridimensionando" il problema per quanto mi sarà possibile

il problema tuo non e raro in questi ultimi tempi.
la causa :mmm2: be a parte il momento no di questo benedetto virus che ci sta mettendo davvero tutti alla prova.
mi chiedo cosa altro possa essere la causa di tutto cio' ma la verita' non la so.
  • 0

ferny
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2021, 17:20
Località: Cagliari zona
Citazione: Osare osare osare
Genere: Maschile

Non so più come si fa

Messaggioda Wow123 » 15/09/2021, 13:17



A me è capitato. L'unica soluzione è farlo. So che sembra banale dirlo ma è letteralmente quello che devi fare
  • 0

Wow123
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 11:28
Località: Palo del colle,Bari
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'