Convivenza forzata con l'ansia.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda freckles » 05/01/2013, 16:53

Mi sono iscritta e presentata poco fa, spero di non dar fastidio già postando, ma ne ho proprio bisogno.
Sono mesi ormai che io e l'ansia conviviamo, o meglio ancora, siamo una cosa sola. Me la porto dietro, e non è un bell affare.
Ho fatto anche una cura di ansiolitici, la mia ansia inizialmente si stava per trasformare in depressione, ma il periodo più nero posso dire di averlo superato grazie ai farmaci e alla mia famiglia. Ora però continuo ad avere l'ansia. Ho sempre una sensazione particolare alla bocca dello stomaco, che ormai non accetta nemmeno più il cibo. La mia ansia è fondata, ma è come se adesso gli attacchi mi venissero quando pare a loro, senza motivo. Per esempio, mi capita che anche mentre mangio, mi sale l'ansia, e questi attacchi d'ansia poi cominciano a sfociare in veri e propri attacchi di panico. Inizio a tremare, a non respirare bene e mi viene solo voglia di morire in quel momento. E' assurdo, perché una volta passato l'attacco, mi chiedo anche perché mi sia venuto e come ho potuto pensare alla morte. Ormai è una convivenza forzata la nostra, e non riesco proprio a farla traslocare. E' una situazione pesantissima.
  • 0

freckles
Amico level one

Stato:
Citazione: Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive.
Quelle come me guardano avanti,
anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 07/01/2013, 7:19

Ciao Freckless,
mi dispiace molto per l'ansia e gli attacchi di panico.
Intanto, complimenti per aver superato la depressione. Avere una famiglia accanto su cui contare è importantissimo.
Quanto all'ansia, può darsi che tu ce l'abbia per predisposizione naturale o perchè l'ambiente in cui vivi è particolarmente ansioso, o perchè avrai vissuto qualche situazione nel passato che ti ha innescato delle reazioni ansiose.
In ogni caso, il miglior modo per affrontare l'ansia è: parlare!
Parlare ti porta a cercare di spiegarti, ad analizzarti, e inoltre ti offre un confronto con chi ti ascolta e ciò può servirti a guardare le cose sotto un'altra prospettiva, anche piu positiva o realistica :).
Riguardo l'attacco di panico, questi non dipende dalla tua volontà. Può arrivare come un fulmine a ciel sereno. Ma diciamo che può essere richiamato dal tuo stress. Quindi preoccupati di risolvere l'ansia prima, e gli attacchi di panico potranno sparire quando sarai piu serena.
Di mio posso dirti, se vuoi sfogati qui, ogni volta che ti viene l'ansia. Cerca di stare in compagnia. Cerca di argomentare i tuoi problemi nel modo piu articolato.
(: Buona giornata
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda tiromancino » 07/01/2013, 9:56

credo anch io che l ansia sia dovuta al troppo stress ....i "troppi pensieri" nn aiutano a vivere serenamente...ne so qualcosa..... è vero che parlare e sfogarsi aiuta tantissimo...ma trovare persone di cui ti fidi o ch ecredi ti capiscano è difficileeeeee.
questo forum è un'ottima soluzione......io ti sono vicina e quando vuoi ci sono sempre....
  • 0

tiromancino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non possiamo parlare finchè non ascoltiamo ...
Quando avremo il cuore colmo,
la bocca parlerà, la mente penserà

Messaggioda Shinji » 07/01/2013, 11:47

Ciao,
per quanto riguarda i tuoi problemi sei seguita da uno psichiatra?Se hai la possibilità ne sentirei uno e così potrà decidere eventualmente il percorso più adeguato da seguire (farmaci e/o psicoterapia).
Per qualunque problema/chiarimento/sfogo utilizza pure il forum,siamo qui apposta per ascoltare e sfogarci :)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Messaggioda Meiko » 07/01/2013, 15:21

freckles ha scritto:Sono mesi ormai che io e l'ansia conviviamo, o meglio ancora, siamo una cosa sola. Me la porto dietro, e non è un bell affare.
Ho sempre una sensazione particolare alla bocca dello stomaco, che ormai non accetta nemmeno più il cibo. Ormai è una convivenza forzata la nostra, e non riesco proprio a farla traslocare. E' una situazione pesantissima.

In pratica è come per me. Solo che io vado avanti da anni, e il cibo lo mangio lo stesso, magari stando attenta. Però è un peso, un enorme peso.
Ma ieri per la prima volta FORSE sono riuscita a darle un freno.. non so se sia dipeso dalla mia testa davvero, ma è andata bene.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda freckles » 07/01/2013, 15:29

Stare su questo forum mi fa sentire veramente bene. E' come se per la prima volta nella mia vita mi sentissi capita e accettata fino in fondo. Sono davvero contenta di essere qui, e grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità :)
  • 0

freckles
Amico level one

Stato:
Citazione: Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive.
Quelle come me guardano avanti,
anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.

Messaggioda Royalsapphire » 08/01/2013, 7:31

Meiko ha scritto: ...ieri per la prima volta FORSE sono riuscita a darle un freno.. non so se sia dipeso dalla mia testa davvero, ma è andata bene.

Meiko, secondo me è stato merito tuo!! Cercare di contrastare l'ansia ti conduce a dei risultati. Stavolta vuol dire che hai seguito la strada giusta!!!

freckles ha scritto:Messaggio da freckles » 07/01/2013, 15:29
..E' come se per la prima volta nella mia vita mi sentissi capita e accettata fino in fondo.

Questa è un'ottima notizia . Sentendoti così, di sicuro otterrai dei risultati sul piano personale! E spero riuscirai, con i tuoi sforzi, a superare l'ansia e lo stress.
:arf:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda tiromancino » 09/01/2013, 12:01

freckles ha scritto:Stare su questo forum mi fa sentire veramente bene. E' come se per la prima volta nella mia vita mi sentissi capita e accettata fino in fondo. Sono davvero contenta di essere qui, e grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità :)

è vero è la stessa sensazione anche x me :P
  • 0

tiromancino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non possiamo parlare finchè non ascoltiamo ...
Quando avremo il cuore colmo,
la bocca parlerà, la mente penserà

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress