Ho sbagliato a rifiutare un lavoro

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Index94 » 22/07/2024, 12:35

Buongiorno a tutti.

Scrivo perché sono disperato e in preda a somatizzazioni varie.
Due settimane fa ho rifiutato una bellissima proposta di lavoro e me ne sto pentendo tantissimo, all’inverosimile.
Sarei stato vicino a casa, con uno stipendio molto buono 2300 euro/mese) e un orario di 37,5 ore settimanali. Oltretutto in un settore molto bello.

Al momento della decisione ho detto prima di si e poi, colto da ansia e attacco di panico, ho detto no. È stata una decisione senza senso, perché avrei avuto soltanto che benefici ma, da stupido, ho avuto paura e rifiutato. Credo di averlo fatto per una sorta di sindrome dell’impostore, mi sembrava tutto troppo bello per meritarmelo.

Inutile dire che ora sono in una situazione negativissima. Ho tachicardia, ansia, pensieri negativi, vergogna di me stesso. Mi sento un essere stupido e immeritevole, sento di aver perso l’occasione della vita. A tutto questo aggiungo che da due settimane non dormo più di due ore a notte e spesso di giorno sono in uno stato catatonico. Non mi riconosco, non avrei mai rifiutato una proposta così bella e invece l’ho fatto. Vorrei morire, penso che non abbia senso continuare a vivere così. Materialmente non mi manca niente eppure per me questa situazione sarebbe stato il top.

Avete qualche consiglio da darmi? Io la vedo tanto nera, non sono mai stato così male in vita e penso spesso a farla finita.

Grazie in anticipo.
  • 1

Index94
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Cordis » 22/07/2024, 14:48

Dipende, non so niente ne di te ne della situazione che descrivi, quindi per forza di cose starò sul generico: sei capace di mascherare le emozioni di fronte agli altri? di mostrarti freddo e ragionevole?
Se la risposta è no, allora devi cercare aiuto (medico e psicologico) al fine di stare meglio, di qui non si scappa.
Se la risposta è si, ti ripresenti in quel posto di lavoro e dici la verità, ti scusi e ti mostri dispiaciuto e spieghi che hai rifiutato non perché quel lavoro non ti sembrasse una magnifica opportunità, ma proprio perché ti sembrava troppo bello per essere vero e ti sei spaventato, chiedi un altra possibilità, se si mostrano dubbiosi al riguardo gli dici, per mostrare la tua buona volontà, di accettare una qualsiasi formula di loro preferenza (chesso contratto a tempo determinato, paga iniziale più bassa) pur di avere la possibilità di mostrare ciò che vali.
Tutto questo però lo dici calmo e tranquillo, senza tanti patemi ne sfoghi emotivi, perché è proprio il tuo contegno che può, forse, convincerli a fidarsi.
Suppongo tu sia molto giovane e con poche esperienze lavorative: non preoccuparti, nessuno nasce imparato, considera questa situazione come fonte di esperienza che ti aiuterà a regolarti meglio in futuro.
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:
Genere: Maschile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress