Cordis ha scritto:La verità è che non fa' nessuna differenza se gli altri ti osservano o no, il problema è che si sta male, fobia sociale (come quella descritta in questo topic) è un sintomo come un altro.
Essere consapevoli che nessuno ti sta osservando non cambia il proprio stato interiore, o se lo cambia significa che si tratta di un malessere interiore leggero leggero.
Adry85 ha scritto:Cordis ha scritto:La verità è che non fa' nessuna differenza se gli altri ti osservano o no, il problema è che si sta male, fobia sociale (come quella descritta in questo topic) è un sintomo come un altro.
Essere consapevoli che nessuno ti sta osservando non cambia il proprio stato interiore, o se lo cambia significa che si tratta di un malessere interiore leggero leggero.
Hai ragione in ciò che dici, ed è vero che essere consapevoli che nessuno ti osserva non basta a cambiare uno stato interiore radicato, soprattutto in situazioni di fobia sociale. Tuttavia, a volte esternare chiaramente la propria situazione può equivalere a liberarsi di un peso. Condividere ciò che si prova non cambia necessariamente il problema, ma può aiutare a viverlo con maggiore serenità, invece di cercare di reprimerlo inutilmente. In fondo, se si tratta di qualcosa che devi comunque affrontare, potrebbe essere più leggero accettarlo e renderlo visibile, anziché combatterlo in un modo che non porta a nulla.
Massimiliano89 ha scritto:Bonifacio ha scritto:credo fosse ironico e volesse soltanto sottolineare come in condizioni normali la gente in realtà non ti pensa affatto e al massimo ti osserva casualmente quando cammini per strada, fobia sociale o meno, che in teoria ognuno pensa agli affari propri e che quindi non avresti motivo di temere alcunchè visto che appunto non hai nessun cartello che ti indichi per palesare a tutti la tua paura di essere giudicato.
Secondo me la metti giù troppo semplice
elle8n ha scritto:Fra i mille pensieri che ti affollano la mente quando esci di casa quali sono quelli più intrusivi? Quelli che ti bloccano davvero?
Massimiliano89 ha scritto:Peggioramento in corso: non riesco ad uscire di casa senza indossare occhiali da sole per la vergogna
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti