Ciao mi presento sono nuovo, ho 21 anni, e una situazione abbastanza disperata per diversi motivi. Volevo chiedere consigli su come far andare via pensieri ossessivi che mi fanno perdere la concentrazione in particolare per lo studio o seguire le lezioni (sono al 2 anno di uni). Nel mio caso oltre a 1000 problemi per lo più fisici (estetici e medico-dermatologici), ce ne sono 2 che ormai sono diventati delle vere ossessionio. Il meno "forte" è legato all'alopecia che mi hanno diagnosticato a circa 18 anni,sto cercando di trattarla da pochissimo dato che prima era troppo presto, con l'unico farmaco disponibile, finasteride, che però ha la possibilità di avere molti sides sessuali, in alcuni casi anche permanenti pure smettendo col farmaco. I capelli fino a 18/19 anni, prima che iniziassi ad avere problemi di stempiatura, sono stati il mio unico orgoglio estetico diciamo, quindi il fatto che in così poco tempo siano peggiorati mi ha devastato. Ora con la nuova terapia ho almeno la speranza di poter recuperare la mia hairline o in parte, e questo allevia un po' l'ossessione. La cosa che mi sta ossessionando di più nell'ultimo periodo, è che da quando ho iniziato sta terapia,visto che va seguita fin quando si vogliono mantenere i capelli, ho un costante senso di disperazione per il fatto che da un giorno all'altro potrebbero arrivarmi i famosi effetti collaterali e rimanere quasi "castrato"..
L'altra ossessione credo sia quasi una dismorfofobia, dico quasi perchè oggettivamente è una situazione schifosa, e riguarda la zona intima, l'organo che faccio pure fatica a scrivere. Non voglio divagare ma questa delle 2 forse è la peggiore, ho momenti in cui bastano parole lette a caso lontanamente riconducibili per farmi andare in crisi. La problematica anche qui è comunque oggettiva e riguarda tutto, pelle(sempre problema dermatologico+problema estetico), forma, lunghezza. Penso solo a come posso cambiare queste cose, i trattamenti e le soluzioni mediche (purtroppo poche). Alcuni giorni sto ore a cercare nuovi studi o terapie, leggere consulti medici. Ho fatto molte visite mediche, anche per altri problemi, ma su questo nessuno per ora mi ha cercato di aiutare, anzi 3 medici su 3 quasi mi davano del complessato.
Consigli please