Ansia e somatizzazione fortissima

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Imothep » 18/05/2025, 22:38

Ciao a tutti vi scrivo mente sto avendo dei dolori fortissimi sulla pancia. Prima mi accadevano una volta ogni tanto, ma adesso sono diventati anche frequenti due volte a settimana e durano anche 1h o nel caso più assurdo mi sono durati anche 6 ore di seguito nonostante avevo usato l'antispastico tipo il Buscopan.
I controlli li sto facendo ma sembra un colon irritabile ma la causa maggiore la mia assenza di cibi con le fibre ma poi la mia ansia. Ogni volta che lo sono succede ormai. Questa settimana è il secondo giorno consecutivo.
Alcune volte mi sale la febbre pure.
Vi dico che la mia mente è molto forte e riesce a fare cose uniche.
Somatizzo troppo e non spengo mai la testa. Se qualcuno tiene suggerimenti o ci è passato ed ha trovato tecniche per rilassarsi o altro mi può scrivere.
Ormai questa cosa mi fa paura. Io ero uscito e sono dovuto tornare per il dolore forte.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Voglio augurare a tutti la felicità migliore del mondo.
  • 1

Imothep
Amico level seven

Stato:
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Messaggioda Lena_ » 19/05/2025, 7:53

Ciao caro Imothep,
Io ho sofferto per quasi un anno e mezzo di ansia con somatizzazione e, anche nel mio caso, interessava l'apparato digerente. Io non riuscivo praticamente più a mangiare se non in quantità minuscole perché avevo lo stomaco chiuso e mi sentivo subito piena e qualunque cibo mi dava il reflusso. Ho visto non so quanti medici, ed ero costantemente divorata dall'ansia di sentirmi male se mangiavo. Alla fine, dopo una gastroscopia in sedazione cosciente, mi sono resa conto che sotto l'effetto dei sedativi (benzodiazepine, il cui effetto mi è durato un bel po') ero rilassatissima e ogni mio problema di stomaco era svanito e riuscivo a mangiare quantità normali di cibo. Lì ho capito che era tutta ansia, per davvero.
Ho fatto meditazione, sono andata in terapia, ho iniziato a scrivere dei diari; mi sono presa cura di me in ogni maniera e ho liberato la rabbia e tutte le emozioni negative che avevo dentro. Mi sono aiutata con il biancospino che è una pianta che riduce ansia e stress e con lo zenzero per lo stomaco. E piano piano sono migliorata, anche se ho ancora molto lavoro da fare in generale sui miei traumi passati.

Ti consiglio di ascoltare che dolore emotivo c'è alla base del tuo dolore fisico. La meditazione aiuta con il dolore, hai mai provato? Non so se scrivi dei diari, ma farlo aiuta a buttare giù le proprie emozioni e viverle. Posso consigliarti anche di non cercare di controllare il tuo corpo: non è un tuo nemico, è la tua mente che sta comunicando attraverso reazioni psicosomatiche che c'è qualcosa di cui devi prenderti cura. Cosa ti fa soffrire tanto, al di là del mal di pancia?
  • 2

Lena_
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 19/05/2025, 9:51

Penso che Lena ti abbia dato una risposta molto valida e completa. Io aggiungerei solo che devi rivedere anche quello che mangi, cercare di ascoltare il tuo corpo senza usare medicinali (se ovviamente è sopportabile), fare attività fisica, buoni pensieri e staccare un po'. Io non vorrei sbagliare ma spesso soffri per non esserti fatto una famiglia. Può essere che questo pensiero ti condizioni anche la salute?
Coraggio e non mollare!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda RyanTheNorthman » 19/05/2025, 15:34

Imothep ha scritto:Ciao a tutti vi scrivo mente sto avendo dei dolori fortissimi sulla pancia. Prima mi accadevano una volta ogni tanto, ma adesso sono diventati anche frequenti due volte a settimana e durano anche 1h o nel caso più assurdo mi sono durati anche 6 ore di seguito nonostante avevo usato l'antispastico tipo il Buscopan.
I controlli li sto facendo ma sembra un colon irritabile ma la causa maggiore la mia assenza di cibi con le fibre ma poi la mia ansia. Ogni volta che lo sono succede ormai. Questa settimana è il secondo giorno consecutivo.
Somatizzo troppo e non spengo mai la testa. Se qualcuno tiene suggerimenti o ci è passato ed ha trovato tecniche per rilassarsi o altro mi può scrivere.
Ormai questa cosa mi fa paura. Io ero uscito e sono dovuto tornare per il dolore forte.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Voglio augurare a tutti la felicità migliore del mondo.

Ciao Imothep. Da come descrivi la situazione, ti consiglierei di continuare con i controlli in modo da poter verificare se effettivamente si tratti di colon irritabile, e poi eventualmente capirne le cause, oltre naturalmente a ciò che ti è già stato consigliato sopra prima di me. Sai, anch'io da alcuni anni a questa parte ho determinati periodi in cui soffro di sintomi ogni volta diversi, che possono interessare sia lo stomaco che l'intestino; qualche mese fa, sotto prescrizione del medico di base, avevo fatto un test per gli helicobacter pylori, ma era risultato negativo, quindi quelli di sicuro non c'entrano, e così il medico ha semplicemente affermato che tutto ciò potrebbe essere dovuto all'ansia. Solo che a me pare un po' strano che tutti questi sintomi diversi tra loro possano essere provocati solo da una semplice ansia, considerato anche il fatto che sono sempre stato un po' ansioso per natura e che quindi, se ciò fosse la causa, tali sintomi avrebbero dovuto presentarsi molto prima e non da qualche anno. Ma credo che il mio medico non mi prescriverà altri controlli da fare.
Comunque, spero che riuscirai a venirne a capo e a trovare un modo per stare meglio, un abbraccio.
  • 1

RyanTheNorthman
Amico level four

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”

Messaggioda Cordis » 19/05/2025, 17:36

Il fatto che, assieme al dolore, a volte ti venga la febbre, a me fa' pensare che qualcosa di fisico ci sia... ma il tuo medico che dice a riguardo? Ti ha mai prescritto antibiotici?
  • 1

Cordis
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Imothep » 19/05/2025, 21:29

Ciao e grazie della risposta. Tu hai le stesse cose che tengo io. Purtroppo quei farmaci mi fanno l'effetto contrario perché li combatto e quindi dopo aver provato tutte le varie famiglie si sono arresi.
La meditazione la sto provando ma non riesco ad essere costante perché il tempo è poco. Non mi riesco ad alzare la mattina anche alle 10 perché non voglio affrontare la giornata. Dalle 12:30 poi l'affronto e faccio anche tante cose.
Rabbia, emozioni negative, delusioni con amicizie e amore e altri traumi. Queste sono le mie sofferenze...
Provato ipnosi, emdr, cognitivo comportamentale ma sono molto resistente a tutto. Ma invece sono molto sensibile a tutto quello che mi circonda.

Lena_ ha scritto:Ciao caro Imothep,
Io ho sofferto per quasi un anno e mezzo di ansia con somatizzazione e, anche nel mio caso, interessava l'apparato digerente. Io non riuscivo praticamente più a mangiare se non in quantità minuscole perché avevo lo stomaco chiuso e mi sentivo subito piena e qualunque cibo mi dava il reflusso. Ho visto non so quanti medici, ed ero costantemente divorata dall'ansia di sentirmi male se mangiavo. Alla fine, dopo una gastroscopia in sedazione cosciente, mi sono resa conto che sotto l'effetto dei sedativi (benzodiazepine, il cui effetto mi è durato un bel po') ero rilassatissima e ogni mio problema di stomaco era svanito e riuscivo a mangiare quantità normali di cibo. Lì ho capito che era tutta ansia, per davvero.
Ho fatto meditazione, sono andata in terapia, ho iniziato a scrivere dei diari; mi sono presa cura di me in ogni maniera e ho liberato la rabbia e tutte le emozioni negative che avevo dentro. Mi sono aiutata con il biancospino che è una pianta che riduce ansia e stress e con lo zenzero per lo stomaco. E piano piano sono migliorata, anche se ho ancora molto lavoro da fare in generale sui miei traumi passati.

Ti consiglio di ascoltare che dolore emotivo c'è alla base del tuo dolore fisico. La meditazione aiuta con il dolore, hai mai provato? Non so se scrivi dei diari, ma farlo aiuta a buttare giù le proprie emozioni e viverle. Posso consigliarti anche di non cercare di controllare il tuo corpo: non è un tuo nemico, è la tua mente che sta comunicando attraverso reazioni psicosomatiche che c'è qualcosa di cui devi prenderti cura. Cosa ti fa soffrire tanto, al di là del mal di pancia?
  • 0

Imothep
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Imothep » 19/05/2025, 21:31

VeraVita ha scritto:Penso che Lena ti abbia dato una risposta molto valida e completa. Io aggiungerei solo che devi rivedere anche quello che mangi, cercare di ascoltare il tuo corpo senza usare medicinali (se ovviamente è sopportabile), fare attività fisica, buoni pensieri e staccare un po'. Io non vorrei sbagliare ma spesso soffri per non esserti fatto una famiglia. Può essere che questo pensiero ti condizioni anche la salute?
Coraggio e non mollare!

Sai sono ancora giovane e la solitudine mi da fastidio e l'assenza di amore anche. Si vero non avere una fidanzata mi fa stare tanto male. Sabato e domenica dopo il lavoro sono stato malissimo ma in particolare ieri.
Grazie anche a te di questa risposta come a tutti!!!
  • 0

Imothep
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Imothep » 19/05/2025, 21:34

Purtroppo l'ansia ti dico fa brutti scherzi. Io lo so ormai ci soffro da tempo e capisco quando mi colpisce ma non riesco a bloccarla. Spesso anche le cose che faccio mi mettono ansia.

RyanTheNorthman ha scritto:
Imothep ha scritto:Ciao a tutti vi scrivo mente sto avendo dei dolori fortissimi sulla pancia. Prima mi accadevano una volta ogni tanto, ma adesso sono diventati anche frequenti due volte a settimana e durano anche 1h o nel caso più assurdo mi sono durati anche 6 ore di seguito nonostante avevo usato l'antispastico tipo il Buscopan.

Ciao Imothep. Da come descrivi la situazione, ti consiglierei di continuare con i controlli in modo da poter verificare se effettivamente si tratti di colon irritabile, e poi eventualmente capirne le cause, oltre naturalmente a ciò che ti è già stato consigliato sopra prima di me. Sai, anch'io da alcuni anni a questa parte ho determinati periodi in cui soffro di sintomi ogni volta diversi, che possono interessare sia lo stomaco che l'intestino; qualche mese fa, sotto prescrizione del medico di base, avevo fatto un test per gli helicobacter pylori, ma era risultato negativo, quindi quelli di sicuro non c'entrano, e così il medico ha semplicemente affermato che tutto ciò potrebbe essere dovuto all'ansia. Solo che a me pare un po' strano che tutti questi sintomi diversi tra loro possano essere provocati solo da una semplice ansia, considerato anche il fatto che sono sempre stato un po' ansioso per natura e che quindi, se ciò fosse la causa, tali sintomi avrebbero dovuto presentarsi molto prima e non da qualche anno. Ma credo che il mio medico non mi prescriverà altri controlli da fare.
Comunque, spero che riuscirai a venirne a capo e a trovare un modo per stare meglio, un abbraccio.
  • 0

Imothep
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Imothep » 19/05/2025, 21:35

Quattro volte da Gastroenterologo negli ultimi mesi e a livello fisico per fortuna non ci sta nulla. La nostra testa ha un potere eccezionale.

Cordis ha scritto:Il fatto che, assieme al dolore, a volte ti venga la febbre, a me fa' pensare che qualcosa di fisico ci sia... ma il tuo medico che dice a riguardo? Ti ha mai prescritto antibiotici?
  • 0

Imothep
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Azizam » 16/06/2025, 10:36

io somatizzo l'ansia enormemente, una vera sfortuna. sento il petto premere forte, lo stomaco come gonfio che sale su in gola...un disastro insomma
  • 1

Azizam
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress