Fobia di guidare

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Fobia di guidare

Messaggioda Lena_ » 18/09/2025, 16:37

RyanTheNorthman ha scritto:Beati tutti voi che almeno la patente ce l'avete. Io è da un anno che sto cercando di prenderla, in modo da avere una mia autonomia e non dover dipendere quasi sempre dagli altri, ma finora non sono mai riuscito, per vari motivi; e dire che è una cosa abbastanza semplice, che possono fare tutti, ma a quanto pare, per me anche le cose facili diventano difficili, e ciò significa che quasi sicuramente avrò una vita più stressante e faticosa del normale.

Non perderti d'animo, vedrai che ce la farai!
Non hai niente in meno degli altri :)
  • 1

Lena_
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Ottone il Leone » 23/10/2025, 11:52

Lena ha scritto:Ciao :hi:
scrivo qui perché sono arrivata al punto di voler affrontare una mia grande paura e spero che parlarne qui mi possa aiutare.

Ho il terrore di guidare. Ho la patente da unidici anni e non guido da dieci. Le motivazioni sono varie, principalmente che vivendo in una grande città non ho così tanto bisogno di una macchina. Tuttavia ultimamente sto desiderando fare dei viaggi in solitaria on-the-road, dunque necessito di riprendere a guidare.
Ho provato quest'estate a guidare ma non mi ricordavo un accidenti, mi è sembrato di ripartire da zero.
Le altre automobili mi terrorizzano, le strade ad alta velocità pure.

Qualche consiglio per me?
Qualcuno ha avuto la stessa paura e l'ha superata? ^_^

Questo è molto simile alla mia situazione. Anch'io ho preso la patente proprio undici anni fa ma ho guidato davvero molto raramente. Pure io vivo in una grande città peraltro in una zona molto ben collegata coi mezzi, inoltre poco dopo aver preso la patente avevo iniziato l'università e lì trovare posto con la macchina era molto difficile pertanto andare coi mezzi era la cosa più logica il quel momento. Questo però ha portato a una mancanza di occasioni per poter guidare quindi anche dopo, finita l'università, non l'ho più fatto. Adesso lavoro abbastanza lontano da casa (coi mezzi per arrivare ci metto circa un'ora) e sicuramente con l'automobile ci metterei molto meno, poi soprattutto c'è anche quel discorso che hai fatto anche tu della possibilità di fare delle gite fuori porta.
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Fobia di guidare

Messaggioda -Entropia » 23/10/2025, 16:10

Lena_ ha scritto:Ho fatto dei progressi: non prendo la macchina molto spesso ma la guido per commissioni e piccoli viaggi, se serve. Guido (malvolentieri) anche nel traffico e ho perfino fatto un viaggio lungo (160km fra andata e ritorno) su una superstrada (l'autostrada ancora non me la sento).

Però, c'è un grossissimo però: gli altri guidatori mi fanno venire un sacco di rabbia e nervosismo, quando si comportano in maniera incivile.

Io non so come è da voi, ma nella mia città alcuni individui si comportano in modo veramente irrispettoso: suonano il clacson come dei dannati, ti stanno appiccicati, ti sfanalano se vai "troppo piano", ti superano e ti insultano, non hanno un minimo di pazienza se uno fa una strada nuova e rallenta per capire dove deve andare.

Onestamente, mi stressa tutto questo. Ho scoperto che guidare, di per sé, non è così brutto (mi piacciono soprattutto le stradine di campagne semideserte) ma la maleducazione di alcuni guidatori mi fa venire veramente il nervoso. Mi fa irritare a livelli che vorrei piantare la macchina nel mezzo di strada, scendere e insultare i cafoni che si comportano in modo maleducato e senza rispetto per gli altri automobilisti.

Vi prego, se avete dei consigli per portare pazienza alla guida, vi scongiuro di darmeli perché lo trovo veramente stremante a volte :wacko:

Volevo manifestarti la mia sincera ammirazione, davvero!
Anch'io mi trovo in una situazione relativamente analoga alla tua, con la differenza che continuo a procrastinare la risoluzione di questa mia problematica, anche perché materialmente in questo momento è una spesa (quella dell'auto, sia per acquistarla che per mantenerla) che non rientra nelle mie possibilità.

Sei stata costante ed estremamente perseverante, hai fatto un sacco di progressi ed è qualcosa di immensamente grande! Spero che tu riesca a vederlo, sentirlo e riconoscertelo sinceramente. Io, nel mio piccolo, anche se non ti conosco, sono fiera di te! :clapclap:
  • 2

E quando è sicura, si leva sulla creatura, solleva su di lei le braccia, e prende a cantare. Allora le costole e le ossa delle gambe cominciano a ricoprirsi di carne e le creature si ricoprono di pelo. La Lupa canta ancora, e quasi tutte le creature tornano in vita, con la coda ispida e forte che si rizza.

E ancora La Loba canta e il lupo comincia a respirare.

E ancora La Loba canta così profondamente che il fondo del deserto si scuote, e mentre lei canta il lupo apre gli occhi, balza in piedi e corre lontano giù per il canyon.

In un momento della corsa, per la velocità della corsa medesima, o perché finisce in un fiume, o perché un raggio di sole o di luna lo colpisce alla schiena, il lupo è d’un tratto trasformato in una donna che ride e corre libera verso l’orizzonte.

- La storia della Loba, tratta dal libro "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés.
-Entropia
Amico level twelve

Stato:
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire

Fobia di guidare

Messaggioda kathellyna » 10/11/2025, 17:56

non l'ho neanche mai presa...
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Fobia di guidare

Messaggioda Lena_ » 14/11/2025, 8:12

-Entropia ha scritto:
Volevo manifestarti la mia sincera ammirazione, davvero!
Anch'io mi trovo in una situazione relativamente analoga alla tua, con la differenza che continuo a procrastinare la risoluzione di questa mia problematica, anche perché materialmente in questo momento è una spesa (quella dell'auto, sia per acquistarla che per mantenerla) che non rientra nelle mie possibilità.

Sei stata costante ed estremamente perseverante, hai fatto un sacco di progressi ed è qualcosa di immensamente grande! Spero che tu riesca a vederlo, sentirlo e riconoscertelo sinceramente. Io, nel mio piccolo, anche se non ti conosco, sono fiera di te! :clapclap:

Ti ringrazio sentitamente per Il tuo messaggio dolce e supportivo nonostante non ci conosciamo <3

Capisco bene la situazione in cui ti trovi, perché ci sono passata. In realtà neanche io ho una macchina di proprietà, la chiedo un prestito ai miei familiari quando serve (che però abitano da tutt'altra parte, quindi la logistica non è sempre comoda).
Quello che mi sento di dirti è di non gettare la spugna: anche guidare una volta l'anno o ogni sei mesi è un piccolo passo. Anche solo fare il giro dell'isolato una volta a settimana (ovviamente se puoi farti prestare un'auto). Servono obiettivi piccoli, altrimenti ci si scoraggia. Poi tieni conto che le prime volte che riprendi è normale fare piccole maldestrie, come partire con il freno a mano, non far partire subito la macchina ai semafori, sbattere contro i marciapiedi parcheggiando, etc etc (io ne ho fatte tantissime e ancora a volte nei semafori in salita può spegnersi la macchina e devo usare il freno a mano per partire sennò finisco sulla macchina dietro XD )

La cosa più difficile da gestire, per me, sono gli altri guidatori prepotenti, impazienti e imprudenti, che fanno manovre del cavolo mettendo a rischio gli altri.
  • 1

Lena_
Amico level one

Stato:

Fobia di guidare

Messaggioda Massimiliano89 » 14/11/2025, 11:23

Io sto di nuovo superando la fobia al volante, anche perché ho acquistato un'automobile di maggiori dimensioni. Mi sento però sicuro al cento per cento quando guido negli Stati Uniti d'America, dove ho notato che il codice della strada viene rigorosamente rispettato.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Fobia di guidare

Messaggioda -Entropia » 14/11/2025, 19:24

Figurati. Lo penso davvero.
Non è che abbia proprio gettato la spugna, è che attualmente comunque non ho possibilità di fare pratica con l'auto di qualcuno (sono studentessa fuorisede).
Quando potrò permettermi anche una piccola macchinetta da battaglia cercherò di superare questa fobia, anche se solo il pensiero mi fa venire i sudori freddi... Magari prima farò qualche guida con l'istruttore, perché comunque è veramente tantissimo che non pratico.
Che incubo la partenza in salita e i parcheggi, mamma mia, sempre odiati. Mi facevo i chilometri a piedi piuttosto che cimentarmi in manovre arzigogolate.

Vero, la maggior parte delle persone alla guida sono perennemente nervose, impazienti e poco attente alle norme del codice della strada. Decisamente un incubo...
  • 0

E quando è sicura, si leva sulla creatura, solleva su di lei le braccia, e prende a cantare. Allora le costole e le ossa delle gambe cominciano a ricoprirsi di carne e le creature si ricoprono di pelo. La Lupa canta ancora, e quasi tutte le creature tornano in vita, con la coda ispida e forte che si rizza.

E ancora La Loba canta e il lupo comincia a respirare.

E ancora La Loba canta così profondamente che il fondo del deserto si scuote, e mentre lei canta il lupo apre gli occhi, balza in piedi e corre lontano giù per il canyon.

In un momento della corsa, per la velocità della corsa medesima, o perché finisce in un fiume, o perché un raggio di sole o di luna lo colpisce alla schiena, il lupo è d’un tratto trasformato in una donna che ride e corre libera verso l’orizzonte.

- La storia della Loba, tratta dal libro "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés.
-Entropia
Amico level twelve

Stato:
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress