Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
da Jonathan Livingston » 04/11/2014, 12:57
Questa è una delle mie fobie più "innocue" (in realtà non so se si può considerare singolarmente o è parte di una qualche fobia), ma anche una di quelle che mi fa soffrire di più. In pratica, ogni volta che devo staccarmi dal suolo (per esempio, scavalcare un muretto basso o giocare in acqua facendosi sollevare e buttare) mi blocco a metà movimento (nel primo caso, ad esempio) o inizio a tremare visibilmente (nel secondo caso). Non credo siano vertigini (non ho problemi con le altezze e vado tranquillamente in aereo, funivia e simili, basta che ho i piedi per terra...). Comunque, qualcuno di voi ha avuto a che fare, direttamente o indirettamente, con questa fobia e può darmi consigli su come superarla? Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che riceverò.
P. s. : non so se è rilevante, ma ho un ricordo risalente alle medie in cui un compagno di classe mi fece cadere dopo avermi sollevato da terra ( la classica leva dopo che io scherzosamente lo afferrai alla schiena) e mi feci male a un ginocchio. Forse c' entra qualcosa?

-
Jonathan Livingston
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: Non è ricco colui che ha molto, ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco. (E. Fromme)
- Genere: Maschile
da Elena88 » 04/11/2014, 13:33
Ciao Jon (p.s. adorooooo il gabbiano Jonathan

), su questo tipo di fobia o comunque su come superarle in generale non credo di avere consigli da darti, sfortunatamente, ti posso solo dire che secondo me qualche ricordo spaventoso può incidere su questo. Lo dico per esperienza personale: io ho la fobia (non ridere ahah) che qualcuno mi tocchi le gambe, cioè se qualcuno fa anche solo il gesto ma di scatto io salto a km di distanza, in modo totalmente involontario. Non so quante volte da piccola giocando con mio fratello per questo motivo cominciavo a scalciare e beh a volte gli davo anche un bel calcio nella parti basse poraccio

Non ho nessun ricordo reale che possa ricondurre a questa fobia, ma mia madre mi ha detto che da bimba (cioè nei primi anni di vita) essendo beh una bella bimbetta pienotta (ahah) una zia per affetto faceva sempre finta di mordermi le gambe. Ho allora collegato le due cose; questo mi fa pensare che forse le fobie sono una reazione subconscia ad un ricordo anche fisico non solo mentale (se capisci cosa intendo).
Spero di averti dato almeno un possibile secondo punto di vista

Buona giornata!
-

Elena88
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: Fai ciò che puoi, con ciò che hai, lì dove ti trovi. - Theodore Roosevelt
- Genere: Femminile
da Jonathan Livingston » 04/11/2014, 20:26
Grazie Elena per la tua risposta!

Sei stata molto gentile e sei anche riuscita a strapparmi un sorriso, non per la tua fobia intendiamoci (so di fobie moolto più strane e magari ne soffri anche un pò, non mi piace la facile ironia), quanto per il racconto dei litigi con tuo fratello. Mi hanno fatto tornare alla mente quelli che avevo con mia sorella ( volavano certe botte da orbi che non ti dico...

). E grazie per avermi dato uno spunto di riflessione interessante. Un saluto.

-
Jonathan Livingston
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: Non è ricco colui che ha molto, ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco. (E. Fromme)
da Royalsapphire » 04/11/2014, 21:32
È sicuramente una fobia. Da cosa scaturisca non lo so. Penso da un evento da un evento traumatico, e forse il tuo ricordo non è molto lontano dalla realtà.
Per superarlo devi impegnarti! Quando ti trovi a dover superare un ostacolo come il primo che hai descritto, sforzati di continuare l'azione. A piccoli passi, senza fretta e senza paura.
-

Royalsapphire
- Admin
-
-
Stato:
- Occupazione: Farmacista e Counselor
- Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
- Genere: Femminile
-
da Jonathan Livingston » 04/11/2014, 22:04
Guarda Royal, provarci ci provo, ma per ora...pensa che una volta ero con un mio amico che voleva farmi superare la paura facendomi saltare una panchina. Risultato? Siamo stati una mezz' ora buona, io che cercavo di saltare ma non riuscivo e lui che cercava di spronarmi e di farmi vedere come si faceva. Alla fine c' è rimasto male per non essere riuscito ad aiutarmi, poverino!

-
Jonathan Livingston
- Amico level one
-
-
Stato:
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress