Come fare per fregarsene ? Leggete tutto così capite bene

Il giudizio altrui su di te

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Cry Fino » 02/10/2017, 14:37

Ho notato che nella vita vieni sempre giudicato : quando sei normale o non sei normale e hai problemi mentali. Fai cose normali o fai cose strane, anormali o da fuori di testa. Sei bello o brutto. Sei pulito o puzzi e non ti lavi mai. Sei socievole o un asociale che vuoi stare sempre solo. Sei colto e intelligente o uno stupido, che ti spiegano le cose un'infinità di volte e non le capisci mai, o sei un ignorante e non sai mai nulla e vieni sempre bocciato. O sei uno sbadato che ti scordi sempre le cose o fai cavolate. Sei maturo o un infantile immaturo. Sei educato o un maleducato che non rispetti le persone più grandi di te. Sei buono o fai cose deplorevoli, cattive e danneggi gli altri. Fai buone azioni o cattive azioni ( tipo che non rispetti nessuna legge, o tradisci il tuo partner con un amante, o stupri o uccidi le persone). Dici cose giuste o sbagliate. Fai cose giuste o sbagliate. Se non fai nulla si lamentano perché non studi, non lavori, non hai nessun interesse e nessuna passione, fai sempre il mantenuto e non fai mai nulla da mattina a sera. Sconosciuti conoscenti amici insegnanti di scuola capo di lavoro e colleghi di lavoro, i tuoi genitori, i tuoi familiari...tutti nella vita sono sempre pronti a giudicarti, per come sei e per qualsiasi cosa fai. Non mi importa anche se hanno ragione, anche se ciò che dicono è vero, anche se ho la coscienza marcia, è vero che ho la coscienza marcia ma non mi importa. Vorrei solo sapere, per favore, come fare per fregarsene di tutti i giudizi altrui??
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Forza Roma fino alla morte
Genere: Maschile

Messaggioda kathellyna » 02/10/2017, 14:52

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Cry Fino » 02/10/2017, 15:19

Grazie. Puoi rispondere per favore alla domanda ?
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Ensō » 02/10/2017, 16:42

Ciao,
far parte del consorzio umano significa essere costantemente sotto i riflettori come su un palcoscenico dove la platea è pronta a giudicare con foga e implacabile, garantita dall'anonimato e soprattutto perché non ci conosce. Ma anche le persone a noi più vicine si atteggiano a giudici e censori, come mai? Semplice: nessuno ci conosce per quello che siamo veramente badando esclusivamente alla forma e non alla sostanza. Quindi, tirando le somme, se gli altri non sanno chi sono, le loro critiche, ad eccezione di quelle costruttive, non mi tangono.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Messaggioda Unknown » 02/10/2017, 17:16

Mi hai suggerito un assist per una canzone che dopo ti faccio ascoltare, prima però provo a rispondere..
A tutti interessa, in misura sia pur variabile, il giudizio altrui..
Non dare ascolto a quelli che vogliono far credere il contrario.. mentono!
Il segreto sta nel riuscire a dargli la giusta importanza, e alcuni bravi ci riescono.
Tieni presente che giudicare gli altri equivale a definire sè stessi..
"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare una cosa.. Quando le persone non sanno fare una cosa lo dicono a te che non la sai fare.."
Se capisci questo concetto riuscirai, non dico a fregartene del tutto, ma almeno a dare la giusta importanza ai giudizi che ricevi..

Guarda su youtube.com

• 1

Unknown
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.

Messaggioda Cry Fino » 02/10/2017, 17:33

Si ma a me non interessa se sono giudizi costruttivi oppure no, se dargli la giusta importanza o no...voglio solo sapere come si fa a fregarsene ? Solo questo. Come ho detto prima, vieni sempre giudicato nella vita, per qualsiasi cosa fai. Per questo vorrei solo sapere come fare a fregarsene completamente ? Possibile che non esiste un modo ?
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 02/10/2017, 20:16

Secondo me dipende dai giudizi:

Un conto è ad esempio un giudizio inopportuno, di una persona che si fa gli affari degli altri, un altro conto è ad esempio una persona che è appena uscita di galera che verrà vista di cattivo occhio da tutti gli abitanti del suo quartiere.

Credo sia più facile reagire nel primo caso che nel secondo, ovvero nel caso di giudizi che non dovrebbero essere dovuti - è più facile fregarsene, perchè si ha tutta la ragione di questo mondo nel fare cose senza che altri mettano il becco nei miei affari (un vicino invadente si può tranquillamente liquidare in poche semplici battute, oppure con risposte evasive, o ancora rispondendogli male - ad esempio, se questi mi chiede che cosa stia facendo nel mio giardino - posso tranquillamente rispondergli in via telegrafica "niente" ... "lavori di giardino" ... fino anche "fatti miei" ... "il giardino è mio e decido io).

Nel caso in cui il giudizio sia "giustificabile" credo che il modo migliore sia quello di evitare un dialogo, evitare di chiedersi cosa pensino gli altri, perchè avendo loro "ragione", non otterrei nulla cercando un dialogo con loro o cercando di adeguarmi ad un eventuale target di azioni.
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda Cry Fino » 02/10/2017, 20:58

Premio Nobel, quindi vuoi dire che l'unico modo per fregarsene dei giudizi altrui (sia sbagliati che giusti) è cercare di non pensarci ? Ignorarli ? Così si fa per fregarsene ?
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 02/10/2017, 21:14

Più che cercare di non pensarci, evitare di dare importanza a queste cose perchè o non sono affari altrui, e quindi agli altri non deve importare quello che faccio io, non gliene deve fregare niente o perchè possono essere affari altrui, ma comunque danneggiano me e quindi io me ne frego di quello che pensa un altro.

Fregarsene di quello che uno pensa significa questo: lui potrà pensare di me quello che vuole, ma a me non mi interessa in alcun modo il suo giudizio e quindi non lo terrò in alcun modo conto per quanto riguarda la mia vita.
Per fregarsene, come esponevo prima, si può fare in vari modi, da semplicemente essere evasivi fino anche a dire dietro a qualcuno di smetterla. Il livello di discrezione dipende un po' dall'argomento su cui l'altro mette il becco, un po' come si approccia, un po' come ho detto prima (se è del tutto infondato o sarebbe comunque fondato il suo giudizio).
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda Cry Fino » 02/10/2017, 22:04

Vabbè ma essere evasivi significa evitare la cosa. Evitare appunto significa che uno si "allontana" da ciò che dicono. E quindi dopo esserti allontanato cosa fai ? Li ignori, non ci pensi più. Quindi così si fa per fregarsene giusto ?
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress