Ciao!
Anche io sono uno studente universitario (Ingegneria Civile) e volevo risponderti perché so bene come ci si sente.
Ieri hai sostenuto un esame nel quale ti sei preparata, seguendo le lezioni e studiando bene. Molto bene: hai fatto almeno il 70% del lavoro totale fatto bene: hai fatto un grande percorso per arrivare all'esame. Chi arriva impreparato o a volte impreparato non è, ma in realtà finge di esserlo così da non sembrare uno scemo in caso di fallimento, oppure fa parte di quella categoria di "geni" o "fortunati" che conta solo una piccolissima parte di studenti. Ignorali in ogni caso, tu devi innanzitutto essere contenta della tua preparazione, frutto di giornate impegnative di studio, a volte rinunciando a uscire e di lezioni seguite. Non sei all'università per passarti il tempo e stai facendo sicuramente tutto al meglio.
Di per sé l'esame non è infallibile al 100%, come tutte le cose della vita. E' certamente il modo migliore per vedere se uno studente è preparato, ma non è infallibile, anzi, come tu saprai a volte passa chi non ha studiato e chi ha studiato viene fregato. L'esame, soprattutto quello a crocette, è l'esame meno infallibile possibile in quanto ci sono due cose da tenere in conto: la sfiga di beccare domande che non si sanno (l'esame a crocette è quello in cui si chiedono meno argomenti) e le maledette domande a tranello. I professori lo fanno perché non hanno voglia di correggere lunghi scritti o stare a fare orali.
Non è solo colpa della tua insicurezza, che ci può essere, è umana, ma anche delle domande a tranello e del fatto che all'esame si ragiona sempre un po' peggio che a casa. Io però penso che sia più sfiga che insicurezza, perché tu dici di avere studiato bene. I miei consigli sono questi: