fobia delle procedure mediche aghi in primis

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Melissa » 25/05/2014, 23:58

Ciao a tutti scrivo qui perché anche io ho una grande paura direi fobia di tutte le procedure mediche ....e non riesco a superarla ..in generale non me ne preoccupo tipo nella mia vita ho fatto 4 prelievi il primo a 18 anni e poi ora dovrei farlo ma mi prende l ansia al solo pensiero ..la mia fortuna è che sono amica del mio medico e quando è servito me li fa lui ...ora purtroppo sto male da due mesi ho scoperto di avere i calcoli alla colecisti e mi è stato detto avendo le coliche che devo operarmi per me equivale alla m orte il pensiero ..al mio amico ho detto infatti che preferisco morire che entrare in un ospedale e farmi fare del male avendo la fobia di aghi e di tutte le cose che fanno prima di un 'operazione ..lui mi ha promesso che starebbe con me anche mentre mi operano ma io non accetto proprio la cosa in se ...non la so affrontare ...non so gestire il fatto di non aver più controllo sul mio corpo...e tutto questo mi sta facendo vivere in un 'angoscia infinita perché mi dicono che è pericoloso non operarmi...cmq per ora sto aspettando di fare il prelievo ..lo avrei dovuto fare domani ma grazie al ciclo il mio doc lo ha rimandato ..il problema e che poi mi toccherà l ultimo che ho fatto 5 anni fa avevo 21 anni è stato brutto perché prima di farlo ho avuto un attacco di panico ...poi ho pianto scesa la tensione e in un secondo con la farfallina ho sentito un piccolo dolore....mentre le altre volte che l ho fatto e s rato peggio perché con la siringa ....oramai di comune accordo me lo fa con la farfallina basta che lo faccio ....però per me se ci penso tipo so che tra una settimana lo faccio mi sale l ansia anticipatoria che mi porta a montare tutto fino a renderlo ingestibile e a creare un vero at tacco di panico quando è il momento.....c é qualcuno che ha questa fobia ?se c è come la supera ? Ciao melyFobia
  • 0

Passa tra il rumore e la fretta
ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio conserva buoni rapporti con tutti

Di' la verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, hanno una storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei risultati come dei progetti
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Accetta l'insegnamento degli anni,
abbandonando le cose della giovinezza.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
conserva la pace con la tua anima.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Melissa
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda birillo22 » 26/05/2014, 0:19

anche io ho la paura degli aghi ma mi faccio fare tranquillamente il prelievo le punture no di solito non le faccio poi bu dipende da chi me li fa ...

penso che anche se hai paura dovresti farti operare lo stesso una volta passata l operazione sei come nuova o quasi :D

x il resto parlane con il medico senti lui che consiglio ti da
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Messaggioda Melissa » 26/05/2014, 2:03

Io ho preferito soffrire per le coliche che farmi fare una puntura di antidolorifico...non faccio ne punture ne prelievi nemmeno morta mi farei mettere una flebo che mi fa ancora più paura un liquido che ti entra nelle vene ...e un corpo estraneo che ti resta per ore nella vena mi sento svenire solo al pensiero ..e per operarmi dovrei superare tutte queste paure visto che la flebo la mettono ...io non sopporto non avere il controllo del mio corpo e che lo abbiano altri..è veramente impossibile per me pensare di operarmi...l ho detto al mio amico ma lui non lo concepisce ragiona da medico purtroppo...poi mi fido solo di lui infatti da lui mi faccio fare i prelievi ma da nessun altro mi farei toccare...e questo é un altro problema ....
  • 0

Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Melissa
Amico level seven

Stato:

Messaggioda birillo22 » 26/05/2014, 2:18

Melissa ha scritto:io non sopporto non avere il controllo del mio corpo e che lo abbiano altri..è veramente impossibile per me pensare di operarmi...

come mai hai questa fobia ?

Melissa ha scritto:l ho detto al mio amico ma lui non lo concepisce ragiona da medico purtroppo...poi mi fido solo di lui infatti da lui mi faccio fare i prelievi ma da nessun altro mi farei toccare...e questo é un altro problema ....

lui ti parla x il tuo bene mica lui sta male lo senti tu il dolore

cmq in qualche modo se tu sei intenzionata a farti operare
magari ti puo dare dei tranquillanti cosi quando vai all ospedale sei mezza addormentata e non senti nulla :)
  • 0

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Melissa » 26/05/2014, 2:40

Beh diciamo che la fobia la ho perché da piccola ho trovato un medico str***o che con la forza mi ha fatto la tubercolina...da l i ho avuto sempre paura poi a 16 anni avevo una gengiva gonfia e pensando che il dentista non mi faceva chissa che ...ho deciso di andarci pure conten ta perché saltavo il compito di latino...poi però curandomi
Mi ha toccato con lo spicillo per sbaglio il nervo in un millesimo di secondo ho sentito un dolore atroce arrivarmi in testa e poi ho perso i sensi sentivo lei lontanissima che si scusava e mi pregava di non svenire....poi ricordo che dopo ero scioccata e terrorizzata infatti mai più visto un dentista non mi sono più fidata ...troppo terrore ..con il mio amico il terrore piano piano è diminuito infatti mi ha fatto 2 prelievi domani mi toccava il terzo...lui cerca di venirmi incontro....ma non è facile ... all inizio avevo fobia anche dei medici poi ho iniziato ad aiutare il mio amico il pom nel suo studio e piano piano ciò che era strano brutto e mi metteva a disagio è diventato routine io odiavo anche misurare la pressione figurati....poi l ho superato ...
Si infatti non è lui che sente dolore ma mi vuole bene e non tollera che io non faccia quello che serve ...mi ha prospettato una pancreatite una colica con ostruzione per cui poi mi farebbe operare d 'urgenza io gli ho risposto che firmo e non mi faccio toccare e che preferisco morire che essere torturata ....mi stava per dare uno schiaffo ....
  • 1

Cerca di essere felice
Melissa
Amico level seven

Stato:

Messaggioda birillo22 » 26/05/2014, 2:50

Melissa ha scritto:Beh diciamo che la fobia la ho perché da piccola ho trovato un medico str***o che con la forza mi ha fatto la tubercolina...da l i ho avuto sempre paura poi a 16 anni avevo una gengiva gonfia e pensando che il dentista non mi faceva chissa che ...ho deciso di andarci pure conten ta perché saltavo il compito di latino...poi però curandomi
Mi ha toccato con lo spicillo per sbaglio il nervo in un millesimo di secondo ho sentito un dolore atroce arrivarmi in testa e poi ho perso i sensi sentivo lei lontanissima che si scusava e mi pregava di non svenire....poi ricordo che dopo ero scioccata e terrorizzata infatti mai più visto un dentista non mi sono più fidata ...troppo terrore ..con il mio amico il terrore piano piano è diminuito infatti mi ha fatto 2 prelievi domani mi toccava il terzo...lui cerca di venirmi incontro....ma non è facile ... all inizio avevo fobia anche dei medici poi ho iniziato ad aiutare il mio amico il pom nel suo studio e piano piano ciò che era strano brutto e mi metteva a disagio è diventato routine io odiavo anche misurare la pressione figurati....poi l ho superato ...
Si infatti non è lui che sente dolore ma mi vuole bene e non tollera che io non faccia quello che serve ...mi ha prospettato una pancreatite una colica con ostruzione per cui poi mi farebbe operare d 'urgenza io gli ho risposto che firmo e non mi faccio toccare e che preferisco morire che essere torturata ....mi stava per dare uno schiaffo ....

forse avrebbe fatto bene a dartelo :)

mi dispiace x quello che ti e successo ma ti posso assicurare che non sono tutti cosi i dottori io ho dovuto fare qualche operazione
ed eccetto l lultima .. che forse ha fatto una zzata e mi ha toccato un tendine e adesso so 2 mesi che quando muovo la mano sx sento un fastidio ..
cmq x il resto ho trovato sempre gente competente .. quindi non preoccuparti

ma il dottore che ti dice dei tuoi problemi hai mai pensato di parlare con uno psicologo magari riesce a farti passare la fobia :D

bu scappo a ninna che s e fatto tardi ciau ciau ^_^
  • 0

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Satanama. » 26/05/2014, 11:38

Anche io ho "paura" delle siringe...
Non ho mai fatto un prelievo o un vaccino.
  • 0

Ora è finita. Qui non si è mai trattato di cercare di essere liberato.
Non ho voluto mai la libertà. Sinceramente, volevo la pena capitale per me stesso.
Qui si è trattato di dire al mondo che ho fatto quello che ho fatto, ma non per ragioni di odio.
Non ho odiato nessuno. Sapevo di essere malato, o malvagio o entrambe le cose.
Ora credo di essere stato malato. I dottori mi hanno parlato della mia malattia, e ora mi sento in pace.

Non ho mai portato una maschera,
vado al passo in questo mondo fugace..
Yo soy quién elige como equivocarme.
Algo pude entender de tanto que tropiezo ya sé como caer.

I'll have you know that i've become..
Indestructible.
I'm an indestructible master of war..
Another reason, another cause for me to fight.

Immagine
Satanama.
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Qwerty1991 » 26/05/2014, 12:20

Come ti capisco ! Ho da poco scoperto di avere un tumore benigno alla testa, ovviamente da asportare..l'intervento non sarà dei più simpatici.
Un mese fa invece, ho tolto l'ultimo dente del giudizio ( li ho cavati tutti e quattro :D ), non ti dico la sofferenza..psicologica più che fisica. Non solo avevo paura dell'ago dell'anestesia ma temevo anche che sostanza in sè potesse nuocere alla mia salute, tipo causando reazioni allergiche o cose del genere...quante volte son stata sul punto di chiamare il dentista e rinviare l'estrazioni! E' stato un patimento ogni volta, cominciavo ad avere mal di stomaco giorni e giorni prima dell'appuntamento dal nervoso. Come ho risolto? Ho risolto forzando me stessa a non mollare, ho sopportato l'ansia, lo stress e, anche se con una fifa blu, mi sono accomodata tremante per ben quattro volte su quella sedia tanto odiata! E beh, eccomi qui, viva e vegeta! E' proprio vero, l'unica maniera per combattere le proprie paure è quella di affrontarle a viso aperto. Le fobiedi razionale non hanno NIENTE, ragion per cui quasi sempre si ricollegano a rischi tanto temuti quanto INESISTENTI. Lo so che così sembrano solo parole buttate al vento e probabilmente è vero, anche perchè una cosa è levarsi un dente, un'altra è dover affrontare un'operazione in anestesia totale in parti più o meno delicate! Io ti suggerirei di rivolgerti ad uno psicologo...ne va della tua serenità e della tua salute fisica.
  • 1

Qwerty1991
Amico level two

Stato:
Citazione: Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
-- Charles Bukowski

Messaggioda Melissa » 29/05/2014, 13:03

Mi dispiace qwerty...ma sei forte e riuscirai a superare anche questa nuova prova...
Io purtroppo sono stata terrorizzata dal dentista non ci andrò mai ...avendomi fatta svenire ...e forse questo ha minato talmente tanto la mia psiche da farmi provare terrore angoscia tensione senso di mancanza d' aria solo al pensiero di pensare ad operarmi ....già sto posticipando all infinito di fare il prelievo ...e l ultima scusa è stata il ciclo che però sta agli sgoccioli..poi che m invento..?
Hai avuto carattere a riuscire a superare la tua fobia ed a violentarti per 4 volte riuscendo ad essere più forte la consapevolezza di fare il tuo bene che il lato emotivo brava essi fiera di te stessa perché essere più forte delle proprie paure ci rende invincibili è come superare i propri limiti complimenti...
io purtroppo anche volendolo tanto non ci riesco preferisco soffrire stare a dieta eternamente che farmi asportare la colecisti...so di rischiare complicazioni ...avere una spada di Damocle sulla testa ogni giorno ogni attimo della giornata perché appena sento un doloretto mi stranisco.e ora mi sto anche imbottendo di medicine ...perchè le coliche sono lancinanti. ..quando vengono.
...ti invidio per la tua forza che mi ha fatta riflettere grazie di avermi raccontato la tua esperienza ....

Baci mely
  • 0

Cerca di essere felice
Melissa
Amico level seven

Stato:

è una cosa stupida ma a me fa tanta paura e mi sale l ansia

Messaggioda Melissa » 05/06/2014, 11:43

Ciao a tutti...sto passando un periodaccio che va avanti da marzo ..sto tipo alla frutta e mi sento di essere scarica completamente ,forse esaurita. ..
Per la maggior parte di voi la mia paura è una stupidaggine, ma a me fa vivere malissimo quando sono costretta a farci i conti...ora sono obbligata a fare il conto alla rovescia perché o domani o lunedì devo, ma lo faccio diventare nella mia mente dovrei...perchè proprio non voglio fare il prelievo del sangue!!!!!
. .ĺ..me lo fa in genere il mio doc che è un mio grande amico...è così speciale , che addirittura fa scegliere a me il giorno..per non farmi perdere il controllo della situazione...ma purtroppo è come fossi lacerata tra ciò che è giusto fare e quello che invece voglio ..ed
è una lotta impari ..che non riesco a vincere nemmeno volendo mi tramortisce., mettendomi Ko. ..
Da ieri infatti che l ho saputo. , prima ero tranquilla all'idea,
poi dopo un pò di ore ero agitata ..poi arrabbiata, perché stanca di stare male, di piangere., sia perché in dei momenti ho dei crolli e penso che non ne esco più ,che non posso più mangiare come gli altri.e spesso per i dolori che ho alla colecisti .......ho scoperto da poco, che ho i calcoli che mi danno le coliche...più dolori fissi più o meno giornalieri...e questo mi sfinisce. e mi fa incavolare perché oltre ai dolori che sopporto stoicamente..mi tocca il prelievo, che io vedo come un' ulteriore tortura a quello che sto già passando...e vi giuro fa male ...e quindi mi era salita la rabbia ,ieri sera, che non sapevo dominare.....poi però è sopraggiunta un' altra emozione...ossia quella portata dalla razionalità credo .. essere lucida e conscia mente di sentirmi rassegnata ...fragile...che non ho più il controllo di niente ...che non posso combattere contro una cosa che mi serve ...e contro il mio amico non vinco.....questo lo so !!!!!
Quindi ero come stravolta da questa emozione ,che dentro di me stava emergendo ...e sopraffatta da un senso di angoscia...e d 'impotenza, ho iniziato a piangere perché sento che non ho realmente la.scelta di non farlo e questo mi fa stare terribilmente male...e mi fa sentire depressa e ora è sopraggiunta questa fase.....!!!!!
Penso a come è andato l ultimo prelievo che il mio amico mi ha fatto 5 anni fa...e fu brutto brutto...!!!!.
Ora vi racconto ero agitata e ok...lui tutto carino, il mio amico mi fa ..dai su che ci mettiamo prima a farlo che a pensarci...poi siccome ero lì impietrita....mi fa lo vuoi fare in piedi?giocando!!! ..seduta...su da brava stenditi sul lettino che è meglio così se mi svieni non ti fai male... !!!
poi mi inizia chiedere di dove volevo andare a mangiare la pizza ,che mi concedeva di scegliere il posto ...come ho detto siano amici e a volte passiamo una serata insieme....poi niente ero arrabbiata, perché io quella mattina ero partita con l idea positiva di farlo. ..alle mie condizioni!
La volta prima me l aveva fatto con la siringa e avevo sentito un ago che perforava una vena e non volevo nemmeno lontanamente, riprovare quel dolore..così mi ero comprata l' emla per chi non lo sa è una crema anestetizzante a base di lidocaina. ..la volevo usare per non sentire l ago che mi s infilava nella vena...quando l ho chiesto a lui però non me l ha fatta usare ha detto che era una sciocchezza di un secondo e che un pizzico ..e prima che la crema faceva effetto a me sarebbe salita l ansia ancora di più. ..ha detto che la potevo usare per farci la ceretta....quindi oltre ad essermi stranita....forse ero arrabbiata.....poi mi fa, come premio perché non mi hai fatto troppe storie ,ti faccio un regalo ....però vede che non fa effetto la cosa e che stavo ancora seduta sul lettino e non mi mettevo giù ....allora mi fa su su che mica ho tutta la mattinata e mi fa stendere ...ma non collaboro molto ,anzi per niente ...e mi fa, hai visto abbiamo fatto tutto come volevi tu ,con la farfallina invece della siringa ,questa la usano per i bimbi non fa male...contenta. ?io gli dico io ero contenta se non me lo facevi !...io o non voglio farlo!!!! pareva volessi sbranarlo......lui fa, ma visto che comando io e sono stato paziente fin troppo e tu stai male ...mi collassi spesso e io non so il motivo .,lo devo sapere e nel mentre, mi mette il laccio....in quel momento inizio a pensare che è una violenza, che non voglio farlo e mi sale l ansia., mischiata alla rabbia .inizio a sentire un senso di angoscia forte ...poi inizio ad iperventilare.a sudare tipo...a sentire che mi manca l aria, che voglio scappare che mi sento in trappola..che mi sento che il cuore va fortissimo che le orecchie si tappano che vorrei piangere ma non ci riesco..lui torna e mi dice di fare ciao con la manina ma io non lo faccio ,gli dico che il laccio mi stringe che mi fa male....e che lo voglio togliere che non voglio farlo più ...che.non me ne frega nulla di avere i collassi e che poi è inutile perche dopo le medicine non le prendo.....e mentre sta lì li, penso per farmelo, posa tutto e cerca di farmi calmare ..di tranquillizzarmi dicendomi dolcemente ,che è un secondo che passa ,e che io sono più grossa di un ago ,..insomma io sto sempre peggio...lui lo capisce ,mi toglie il laccio.....e in contemporanea mi arriva uno schiaffo in faccia......che mi scuote .....poi inizio a piangere, come una bambina ......e lui sta lì e mi fa sfogare, non dicendo nulla prendendo i fazzoletti......e io singhiozzavo..avrò pianto per 10 minuti così ,poi mi ha iniziato ad accarezzare e mi ha detto di fare respiri lunghi tipo ,ma non ci riuscivo così si è messo a farlo con me......poi mi ha fatto chiudere gli occhi continuando a respirare in quel modo ...per un pò poi ho sentito che mi rimetteva il laccio e in un secondo ho sentito l ago che però, non era assolutamente come il dolore che.avevo provato con la siringa.
era un dolore piccolo che quando l ho sentito entrare pensavo fosse appena iniziato e che sarebbe penetrato ancora piu dentro, facendomi male e che avrei continuato a sentirlo.invece no...poi non ho sentito più nulla.....non ho sentito il prelievo in se ...!!@
Ora questa è la mia ultima esperienza con il prelievo del sangue e ho il terrore., che pure questa volta .,possa andare così. ..non voglio ripercorrere la stessa strada traumatica....
quel giorno poi non riuscivo più ad alzarmi dal lettino quando ci ho provato, la prima volta stavo svenendo ed era passata mezz'ora nel frattempoero tipo addormentata non lo so....poi mi ha fatto bere la coca cola. ..e il mio ragazzo mi è andato a comprare la cioccolata fondente....ma sono rimasta.su quel lettino per altre due ore e mi sono praticamente addormentata....perchè dopo ero come sfinita..come uno che corre per tanto tempo...e avevo perso le forze.ma nello stesso tempo sentivo la sensazione di rilassamento ,ero come sollevata che quella tortura era finalmente finita.....purtroppo però adesso ,il ricordo non è dei più piacevoli..
se mi ricapitasse facendolo...tutto uguale?
ho paura di questo, anzi ho il terrore che succeda e questa sensazione è angosciante non so frenarla. .non so come. smettere di pensarci....perchè ragionando mi rendo conto che mi ritocca affrontare quella brutta situazione.
Che potrebbe andare nello stesso identico modo senza che io possa impedirlo....?
.il fatto di perdere il controllo di me stessa mi fa paura..e mi.porta a dire non lo faccio chisse ne frega. ...ma questo r azionamento non è reale, perché il mio.amico già una volta mi ha fatto un.prelievo a sorpresa dicendomi che mi misurava la pressione quindi ..... usando le buone o con le cattive il prelievo me lo farà, qualsiasi cosa io faccia per impedirlo ...
quindi alla fine spreco solo fatica perché me l.ha detto ha aspettato da marzo per farmi riprendere.ma ora è necessario...e al momento è alle mie condizioni ..ossia farfallina blu ,libertà nella scelta del giorno che preferisco tra questi due ...po,i se veramente lunedì non ci vado ,dopo decide lui tutto...e io sono come impotente....
Ieri quando poi mi è presa la depressione, mi è venuta l'idea che se riesco a dormire il meno possibile, il tempo scorre più lentamente questa notte ho dormito 5 ore credo quindi dormendo poco ..poi così i giorni non passano veloci e io ho più tempo da qui al prelievo.....non riesco proprio a pensare che domattina mi devo alzare con l idea di farlo ,mi mette l ansia addosso e delle sensazioni negativissime. ..
grazie a tutti per avermi ascoltata ciao meli....
  • 1

Cerca di essere felice
Melissa
Amico level seven

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress