Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
da Psicologa Saronno » 07/01/2015, 13:20
Ciao a tutti!
Sto preparando, per il mio sito, un'intervista ad un mio paziente che è (quasi) guarito dagli attacchi di panico. L'idea è quella di fare domande utili a chi ancora ci si trova dentro o chi sta cercando di capire di cosa si tratta, ma utilizzando il punto di vista del paziente (spesso, infatti, noi psicologi o medici ci perdiamo in un sacco di descrizioni che poi alla persona non servono).
Ho già iniziato a mettere giù qualche domanda, ma vorrei chiedere a voi cosa sarebbe interessante o utile sapere da chi ci è passato, ha fatto un percorso e ne sta uscendo. Se avete idee sui punti da toccare o su eventuali domande da fare, vi sarei molto grata, perchè vorrei che l'intervista fosse davvero pratica, concreta e utile.

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein
iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
-

Psicologa Saronno
- Amico level two
-
-
Stato:
- Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-
Jodi Picoult
- Genere: Femminile
da Piccola20145 » 07/01/2015, 13:27
Psicologa Saronno ha scritto:Ciao a tutti!
Sto preparando, per il mio sito, un'intervista ad un mio paziente che è (quasi) guarito dagli attacchi di panico. L'idea è quella di fare domande utili a chi ancora ci si trova dentro o chi sta cercando di capire di cosa si tratta, ma utilizzando il punto di vista del paziente (spesso, infatti, noi psicologi o medici ci perdiamo in un sacco di descrizioni che poi alla persona non servono).
Ho già iniziato a mettere giù qualche domanda, ma vorrei chiedere a voi cosa sarebbe interessante o utile sapere da chi ci è passato, ha fatto un percorso e ne sta uscendo. Se avete idee sui punti da toccare o su eventuali domande da fare, vi sarei molto grata, perchè vorrei che l'intervista fosse davvero pratica, concreta e utile.

Io soffro di attacchi di panico da 3 anni, e nn ce la faccio più , ho fatto delle sedute cn una psicologa ma nn ho parlato di tutto, nn mi chiedeva niente sul passato, ma sui miei sintomi, sono in cura farmacologica da dieci mesi sembrava aver risolto qualcosa, ma ora mi rendo conto a distanza di tanto tempo, Ke le sensazioni stanno tornando, cammino e nn mi sento in equilibrio, orecchie tappate e la sensazione ovviamente, senso di inedeguatezza, ansia e terrore di impazzire ..... vorrei morire a volte
-
Piccola20145
- Amico level six
-
-
Stato:
da Psicologa Saronno » 07/01/2015, 15:06
Conosco quelle terribili sensazioni: moltissime persone le provano.
Non sempre è necessario basarsi sul passato per risolvere il presente (anche se generalmente si raccoglie l'anamnesi, ossia la storia di vita, per capire come si sia arrivati sin qui). Quello che io consiglio sempre è: se uno psicologo non ha toccato o approfondito un'area che per voi era importante, parlategliene voi. Quando si va dal medico per mal di testa e mal di pancia, bisogna dire al medico che si hanno entrambi i sintomi per poter avere una diagnosi completa, no? Lo stesso vale per gli psicologi!
A mio parere, la terapia farmacologica non è sufficiente: per poter star bene e a lungo termine, bisogna unire la terapia farmacologica (quando necessaria) alla psicoterapia (tra l'altro, per i sintomi dell'attacco di panico non ci vogliono nemmeno troppe sedute per tornare a star meglio).
Visto che ci sei dentro, hai qualche domanda rispetto agli attacchi di panico che potrebbe essere utile per l'intervista al mio paziente?
-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein
www.goccedipsicologia.it
-

Psicologa Saronno
- Amico level two
-
-
Stato:
- Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-
Jodi Picoult
da Piccola20145 » 07/01/2015, 15:12
Psicologa Saronno ha scritto:Conosco quelle terribili sensazioni: moltissime persone le provano.
Non sempre è necessario basarsi sul passato per risolvere il presente (anche se generalmente si raccoglie l'anamnesi, ossia la storia di vita, per capire come si sia arrivati sin qui). Quello che io consiglio sempre è: se uno psicologo non ha toccato o approfondito un'area che per voi era importante, parlategliene voi. Quando si va dal medico per mal di testa e mal di pancia, bisogna dire al medico che si hanno entrambi i sintomi per poter avere una diagnosi completa, no? Lo stesso vale per gli psicologi!
A mio parere, la terapia farmacologica non è sufficiente: per poter star bene e a lungo termine, bisogna unire la terapia farmacologica (quando necessaria) alla psicoterapia (tra l'altro, per i sintomi dell'attacco di panico non ci vogliono nemmeno troppe sedute per tornare a star meglio).
Visto che ci sei dentro, hai qualche domanda rispetto agli attacchi di panico che potrebbe essere utile per l'intervista al mio paziente?
La ringrazio sinceramente X la risposta, e ne parlerò con chi mi segue. X il momento no, ma nel caso tornerò qui e scriverò

-
Piccola20145
- Amico level six
-
-
Stato:
da Psicologa Saronno » 07/01/2015, 15:13
Di nulla! In bocca al lupo per il percorso!
Se ne esce, gradualmente, ma dagli attacchi di panico si esce!

www.goccedipsicologia.it
-

Psicologa Saronno
- Amico level two
-
-
Stato:
Jodi Picoult
da Piccola20145 » 07/01/2015, 15:16
Psicologa Saronno ha scritto:Di nulla! In bocca al lupo per il percorso!
Se ne esce, gradualmente, ma dagli attacchi di panico si esce!

C'è probabilità di impazzire?
-
Piccola20145
- Amico level six
-
-
Stato:
da Psicologa Saronno » 07/01/2015, 17:29
No. L'ansia dà spesso l'idea di perdere il controllo sulla situazione, di non risucire a pensare lucidamente, ma gli attacchi di panico in sè non possono "far andare fuori di testa"(la paura di impazzire è tra i sintomi stessi!).
www.goccedipsicologia.it
-

Psicologa Saronno
- Amico level two
-
-
Stato:
Jodi Picoult
da Piccola20145 » 07/01/2015, 17:31
Psicologa Saronno ha scritto:No. L'ansia dà spesso l'idea di perdere il controllo sulla situazione, di non risucire a pensare lucidamente, ma gli attacchi di panico in sè non possono "far andare fuori di testa"(la paura di impazzire è tra i sintomi stessi!).
Va bene,grazie e mi scusi...

ma lei di dov'è? Se si può sapere
-
Piccola20145
- Amico level six
-
-
Stato:
da Psicologa Saronno » 08/01/2015, 23:01
Perché mi scusi? Ogni domanda posta, garantisce una risposta anche agli utenti che sono nella sua stessa situazione, ma non hanno il coraggio di porla!
Io sono a Saronno e a Milano, dove ho gli studi, e poi su Skype, dove faccio consulenze a distanza

www.goccedipsicologia.it
-

Psicologa Saronno
- Amico level two
-
-
Stato:
Jodi Picoult
da jackdemort » 09/01/2015, 19:41
Nei suoi attacchi, preferiva rimanere da solo o con persone?? chi in particolare?
Che strategia adottava per rilassarsi, faceva qualcosa in particolare?
-

jackdemort
- Amico level three
-
-
Stato:
- Occupazione: studente
- Citazione: L amico vero è quello che ti accompagna nei momento di felicità.
- Genere: Maschile
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress