Sgradevole sensazione di bloccarmi nel sonno

Sono spaventata

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda baldgirl » 04/02/2015, 3:46

In poco tempo ho avuto l'esperienza di ben due paralisi nel sonno. Ho la sensazione di essere sveglia ma col corpo addormentato, non riesco a muovere braccia e gambe, sono attimi di panico. A qualcuno e' mai capitato? Aggiungo anche che spesso non ho un sonno regolare, a volte mi capita di svegliarmi nel cuore della notte, quando avviene inizio a leggere qualcosa su internet per poi addormentarmi di nuovo, forse dovrei andare a letto un po' più tardi.
  • 1

baldgirl
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Re: Sgradevole sensazione di bloccarmi nel sonno

Messaggioda Annì » 04/02/2015, 10:50

A me è capitato in sala operatoria :D tranquilli, avevano finito, la dose di anestetico era bassetta in quanto non conoscevano il mio peso. Sensazione strana, ma i medici erano molto gentili con me.
Un paio di miei amici mi hanno raccontato di aver avuto la stessa esperienza di "paralisi". Lessi un capitolo a riguardo sulle fasi del sonno anni fa...ricordo poco, ma in generale può capitare che quando si è in fase REM (rapid eye motion), momento in cui il sonno è leggero (ce ne sono 5 o 6 per notte) il sonno è abbastanza leggero da far si che il cervello si svegli, ma il corpo no. Per questo non riesci a muoverti, pur avendo coscienza di essere sveglia.
  • 2

Annì
Amico level four

Stato:
Citazione: "Calma, dignità e classe..."

Re: Sgradevole sensazione di bloccarmi nel sonno

Messaggioda animaoscura » 04/02/2015, 11:29

È capitato anche a me , ci ho sofferto per anni. Non so te, ma io sentivo anche le voci e avevo le allucinazioni, talmente tanta la paura che avevo difficoltà a prendere sonno. Comunque ho letto anche io quello che dice anní! È il cervello che si sveglia prima del corpo.
  • 0

animaoscura
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Un'altra vita » 04/02/2015, 11:38

Anche a me successe 3 anni fa.. Non so da cosa sia causata questo risveglio del cervello mentre il corpo dorme.. Non l'ho ancora capito. L'unica cosa che so grazie alle ricerche che feci su internet è che esiste una spiegazione scientifica (quella che ha detto Annì) e una spiegazione "mistica" (quella del monacello). Mi ricordo durò per tanti giorni... Almeno per una settimana e mi succedeva proprio mentre mi stavo per addormentare. Non potevo muovere niente del mio corpo... Forse solo le palpebre ma non avevo il coraggio di aprirle xD. Non riuscivo nemmeno a parlare o a gridare per svegliare mia sorella a fianco al mio letto. È la stranezza di questi miei impedimenti che mi faceva paura. Sembrava quasi di essere strangolata, il respiro era affannoso. Avevo il terrore di addormentarmi perchè sapevo che puntualmente ogni sera mi sarebbe successo... Fino a quando una sera così all'improvviso non mi successe più nulla. Inutile dire che la mia famiglia non ci credeva e mi prendeva per pazza ...
  • 0

Un'altra vita
Amico level two

Stato:

Messaggioda BeneMale. » 04/02/2015, 11:41

Paralisi Ipnagogica.
Non è un disturbo. Capita a chiunque prima di addormentarsi e prima di svegliarsi del tutto.
Una specie di dormiveglia insomma.
  • 1

... perché al mondo non c'è gente malata e gente sana.
C'è gente che ha dei disturbi; differenti uno dall'altro.
BeneMale.
Amico level one

Stato:
Citazione: Talvolta si cerca di apparire migliori di quello che si è.
Altre volte si cerca di sembrare peggiori.
Ipocrisia per ipocrisia, preferisco la seconda.
Jacinto Benevante.

Messaggioda Mikasa » 04/02/2015, 12:17

mi è capitato una volta :D l'ho trovata un'esperienza piuttosto suggestiva, non ho avuto paura, perché mi capitò dopo aver scoperto che esisteva e cos'era mentre navigavo in internet e quindi appena mi sono resa conto di quello che mi stava accadendo ho subito realizzato che era paralisi nel sonno e perché succedeva - come ha spiegato annì-

mi ricordo che ero supina, non ho avuto allucinazioni però avevo quella sgradevole sensazione di peso sul petto, oltre alla paralisi corporea, e niente, ho cercato di muovermi -come consigliano di fare- ed è passato tutto subito :squint:

comunque facendo ricerche mi è parso di capire che capita più spesso dormendo supini (anche io ero supina quando è successo, di solito dormo sempre di lato), quindi vi consiglio di provare a dormire di lato o a pancia in giù :coolok:
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda stefiza » 04/02/2015, 12:39

Mi è successo spessissimo.
In realtà inizia con la sensazione di essere sveglia. Mi alzo dal letto, giro per casa e ad un certo punto mi rendo conto di non "sentire" il corpo e capisco quindi che sono ancora al letto e non riesco a muovermi né a svegliarmi del tutto.
Le prime volte andavo letteralmente nel panico, entrandi in un loop vorticoso in cui sognavo di svegliarmi ma mi rendevo conto di dormire ancora, così mi svegliavo ma dormivo ancora....un incubo!
Ora quando mi capita so già che prima o poi passa e me la godo, è come se fosse un viaggio extra-corporeo, giro per casa con la mente e poi piano piano inizio a sentire il formicolio nel corpo sintomo che mi sto svegliando sul serio.
:)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
stefiza
Moderatore

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 04/02/2015, 13:35

Collegato a questa cosa è la leggenda delle janare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Janara
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Alone » 04/02/2015, 17:03

A me succede avvote di andare in giro per casa o cadere da un dirupo senza morire o di ricevere un colpo tipo pugno, poi di svegliarmi di botto e ritrovarmi nel letto e sentire sui punti del corpo che sono stati "colpiti", la sensazione tale e quale come se fosse successo ciò in caso fossi stato sveglio. Altre volte mi succede di svegliarmi in un sogno e poi scoprire che sto ancora dormendo. Altre volte la paralisi del corpo. Ma non mi spavento più ormai :pazzo:
  • 0

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda emmeffe » 04/02/2015, 18:09

A me non è mai capitato. Godo di un sonno molto profondo e il mio risveglio è come un riemergere, la sensazione è la stessa di quando si riemerge dall'acqua quando ci si tuffa
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress