colombabianca ha scritto:Allora, la possibilità di superare questo brutto periodo dipende tutto dalla causa che ti scatena questa tristezza. Tu piangi per un motivo ben preciso? cioè perchè magari pensi a chi è morto, o pensi alla tua vita, o pensi a qualcuno? Oppure il pianto ti viene così senza un motivo?
Noi siamo umani, e in quanto umani certe volte capita di non poter affrontare o superare tutto da soli.
Non siamo supereroi e quindi alcune volte c'è bisogno di un aiuto e non c'è niente di male in questo.
Qualcuno riesce a superare tutto da solo, ma altri hanno bisogno di una mano ed è normalissimo questo.
Non è bene dire ad una persona "devi farcela da sola" perchè se per 5 anni non sei riuscita a superare certe situazioni evidentemente hai bisogno di un appoggio. Tu stessa dici che in alcuni casi sei stata tu un appoggio per gli altri. Quindi adesso è venuto il tuo turno.
Poi le cose vanno affrontate poco per volta.
Io non so che tipo di psicologo hai contattato e conosciuto ma anche se con uno non è andata bene non è detto che con un altro vada meglio.
Io ho vissuto un momento del genere quando sono venuta a vivere in veneto. All'inizio ero molto speranzosa, contenta, ma poi col tempo si sono create situazioni di stallo che mi hanno reso molto molto triste e quasi ogni giorno pensavo a scappare, fuggire, scomparire. Piangevo molto anche, di nascosto. Poi ho chiesto aiuto ad uno psicologo e le cose sono andate meglio.
Per questo ti dico, non vergognarti se da sola non ce la fai. Riprova magari con un altro dottore. Io adesso dormo, sto bene e non ho più nessuna idea di scomparire. Non piango più e ho una vita mia buona. Quindi credimi, le cose si possono sistemare nel modo giusto, basta farsi aiutare da qualcuno e non avere paura di farlo.
La verità è che non lo so. Non so perché io abbia queste crisi, se tutte queste cose insieme o se c'è qualche altra cosa che non sono riuscita a identificare. Non dico che voglio farcela da sola, ma non ho ancora trovato qualcuno che capisca il mio stato d'animo al momento. So che è impossibile per un altro mettersi nella tua testa, ma il fatto che facciano finta di capirmi quando in realtà non sanno niente mi spinge ancora di più a tenermi le cose per me. Peggio ancora ci sono quelli che minimizzano i tuoi problemi quando glieli racconti.