Paura e ansia sempre presenti.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Cristel » 08/01/2015, 16:15

acu-max ha scritto:Ciao, ci sono farmaci che non danno dipendenza... Comunque prova con auricoloterapia, funziona! Se posso esserti utile chiedi

Grazie infinite!!!Molto interessante davvero. Non ne avevo mai sentito parlare. Vedrò di informarmi e contattare qualcuno che la pratica. Grazie molte. Se avrò dei dubbi, non esiterò a chiederti. <3 :squint:
  • 0

Cristel
Amico level one

Stato:
Citazione: A volte è quello che non dici che conta. (Paulo Coelho)
Genere: Femminile

Messaggioda Boh » 08/01/2015, 16:30

Domani provo con la midfulness, un tipo di meditazione "occidentalizzata"...ti farò sapere...
  • 1

"Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco, ancora non lo sanno."
Boh
Amico level four

Stato:
Citazione: "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta"
Genere: Maschile

Messaggioda Cristel » 08/01/2015, 16:45

Vedo che sei moto informato. I miei più sinceri complimenti! Con gente come te, non sentirsi spronato è impossibile. Attendo con gioia i tuoi pareri. Grazie infinite!!! ;)
  • 0

Cristel
Amico level one

Stato:
Citazione: A volte è quello che non dici che conta. (Paulo Coelho)

Messaggioda Psicologa Saronno » 09/01/2015, 0:26

La mindfulness aiuta molto (io l'ho sperimentata anche su me stessa, con immensa fatica iniziale, ma con graduali e sosprendenti benefici nel tempo).

Le tecniche di rilassamento (training autogeno, rilassamento muscolare...) sono ottimi per contrastare i sintomi dello stress e dell'ansia (se volete approfondire queste tecniche, fatemi sapere che vi scrivo un po' di informazioni a riguardo)

Io, però, son di quest'idea: se un sintomo c'è è perché abbiamo bisogno di qualcosa, metterlo a tacere ha effetto solo nel breve periodo (ecco perché scrivo spesso che i farmaci da soi non bastano, deviano solo il problema per un po'). Mi dispiace molto che le esperienze precedenti con gli psicologi siano stati un perdita di tempo, perché da quel che scrivi ho l'impressione che la questione sia affrontabile e nemmeno in tempi troppo lunghi.

;)
  • 1

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult

Messaggioda Boh » 10/01/2015, 19:44

eilà novità? la mindufulness, dopo una prima lezione, ci sta dentro...cioè è rilassante, si fanno un pò posizioni yoga poi ci si concentra sul respiro e su cercare di scacciare i cattivi pensieri...almeno dalla prima lezione questo ho capito...male non fa, di sicuro, però concordo con psicologa saronno, bisogna veramente capire che cosa cerchiamo e cosa ci far star male per riuscire ad andare avanti...
però meglio la meditazione che prendere i farmaci, dal mio punto di vista...
  • 0

"Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco, ancora non lo sanno."
Boh
Amico level four

Stato:
Citazione: "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta"
Genere: Maschile

Messaggioda Psicologa Saronno » 11/01/2015, 20:41

Quando è possiible, anche dal mio punto di vista è meglio la meditazione dei farmaci (ci sono degli studi sulla depressione che evidenziano come gli effetti siano anche "più a lungo termine" rispetto ai farmaci, prevenendo maggiormente la possibilità di ricadute).
  • 0

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress