salvelox ha scritto:Ciao buongiorno. Ti capisco benissimo perchè anch'io soffro di insonnia cronica da più di 10 anni. Nel mio caso non ho difficoltà ad addormentarmi ma il mio sonno non è riposante e mi sveglio puntulamnte all'alba, stanco. Se riesco mi alzo subito e inizio la giornata, quando fa freddo faccio fatica ad uscire dal letto così presto e rimango sotto le coperte ancora un pò. Dormendo male e poco ovviamente ci si sente stanchi per tutta la giornata e non si rende bene...io già in serata inizio a sbadigliare
Ti vorrei fare una domanda stupida (stupida nel senso che hai detto di essere andato in un centro del sonno, quindi immagino avranno considerato già questa cosa): ma non è che vai in apnea la notte? magari russi? hai il setto nasale deviato? perché una persona che va in apnea si sveglia spesso e non riesce a fare un sonno profondo e di conseguenza ha sempre sonno

Comunque sono stati detti quasi tutti i consigli fondamentali per combattere l'insonnia (proms se li seguirai sicuramente risolverai il tuo problema

8. se si fuma, evitare di fumare prima di andare a dormire (in generale sarebbe meglio smettere); evitare l'alcol prima di andare a dormire;
9. quando il sonno non viene l'attività sessuale (da soli o in compagnia