tutto è cominciato un paio di giorni fa quando era in programma un'escursione in valle con i bimbi con noi animatrici che li accompagnavamo insieme alla guida naturalistica. si saliva poco per volta e spesso si facevano pause nelle aree attrezzate per fare ginnastica, mangiare o fare giochi con i bambini.
siccome ci avevano consigliato di portare con noi equipaggiamento da montagna per trekkng, borraccia e zaino e io non avevo quasi niente di tutto questo prima di partire sono andata assieme con altre animatrici e comprare quello che mi serviva. quindi quasi tutto..ci siamo fatte consigliare dalla commessa del negozio per non spendere troppo ma avere qualcosa di valido per il percorso che dovevamo affrontare.
le colleghe che erano con me si accontentano di pantaloni da escursione a pinocchietto, scarpette e mantalla antipioggia..io invece in disparte parlo con la commessa del negozio e gli chiedo di consigliarmi qualcosa di più pesante e migliore qualità visto che danno 15 gradi in quota e temevo la pioggia e il vento. le chiedo anche di darmi una giacca protettiva invece della mantella, così mi tira fuori un completo formato da scarponcini da trekking impermeabili, pantalone lungo con cinta, e un giubbotto di pesantezza media che poi ho indossato togliendo il pellicciotto dal cappuccio!

la commessa mi ha detto che con questo completo sono riparata anche contro vento e pioggia di estate e pure contro i gavettoni dei bambini se li lanciano!
il giorno dell'escursione faceva fresco mentre si saliva nel bosco e c'è stato un momento quando le mie colleghe mi invidiavano un po' per come ero coperta e attrezzata. poi verso le 11 siamo arrivati su un alpeggio, è uscito il sole tra le nuvole e tutti si sono messi comodi a preparare il picnic e giocare con i bambini prima di ripartire nel pomeriggio.
i bimbi hanno preso persino dei palloni per giocare a volley nell'area attrezzata e dei gavettoni che hanno cominciato a tirarsi tra loro coinvolgendo poi anche noi animatrici. alcune colleghe se li sono beccati in pieno e si sono trovate fradice, io sono stata colpita in pieno a sorpresa da due bambine ma il gavettone si è schiantato contro il mio giubbotto ben chiuso che ha fatto scivolare l'acqua sui pantaloni pure impermeabili e in poco tempo si è asciugato. mentre le altre erano fradicie compresa la nostra guida escursionistica che è finita nel mezzo a un certo punto io ero l'unica ben asciutta e al calduccio. mentre si giocava in cerchio due o tre bambine del mio gruppo si aggrappano a me e mi dicono che non è giusto che io resto sempre asciutta e cominciano a tenermi ferma e a sbottonare il mio giubbotto.
davanti a me ce n'erano altre due con i gavettoni in mano che aspettavano di tirarmeli mentre io cercavo di alzarmi ma le altre sono riuscite tutte insieme a finire di slacciarmi i bottoni del giubbotto, così mi hanno aperto anche la cerniera e quando anche l'ultima barriera della zip è stata slacciata completamente mi hanno piazzato sotto le braccia 3 di quei gavettoni a palla a tempo che in un secondo sono scoppiati.
mi hanno inzuppata completamente e l'acqua è entrata persino nelle maniche del giubbotto e usciva dai polsini. un freddo!!!!
ho dovuto levarmi il giubbotto visto che ormai alll'interno la fodera e il pile erano inzuppati e colavano acqua e mentre l'ho steso in aria per far scendere un po' d'acqua mi sono accorta che avevo lasciato aperta la tasca interna dove avevo il mio smartphone, vedo che è tutto umido nella tasca che si è bagnata e per l'agitazione mi cade di piatto e lo trovo a terra bagnato e con il display crepato. faccio per accenderlo ma è andato e ancora adesso sono senza cellulare.
ho avuto difficoltà a chiamare a casa perchè dovevo sempre cercare un telefono, niente internet e sono ancora senza il mio cellulare che anche se si è asciugato non funziona più.
ieri ero così agitata che ho dovuto prendere le gocce e sono stata a riposo tutto il giorno. oggi pomeriggio dovrei tornare al lavoro ma non so ancora se fa per me. i soldi mi servono ma la salute anche