SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

ecco il mio test, se anche tu ne risenti gli stessi sintomi più o meno, fai anche tu il test.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda havefailled » 09/04/2015, 15:10



l' individuo ha paura:
ESPRIMERSI IN PUBBLICO
non mi è mai capitata occasione dove ci stavano molte persone presenti e dire la mia.Forse è proprio questa la motivazione per cui già solo il pensiero di immaginarmi davanti a tanta gente che mi guarda mi vengono i brividi tra cui (tremori,tachicardia,forte malessere generalizzato)Tutto ciò mi risulterebbe difficile svolgere in queste condizioni,mi sento uno schifo.
ESSERE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE
lo trovo molto fastidioso ed imbarazzante!mi vedo brutta,diversa, il mio unico pensiero che affligge la mia mente è 'cosa ci fai qui brutto mostro scappa via,stai imbarazzando la gente'comincio a tremare,faccio sempre brutte figuracce.
MANGIARE,BERE,IN PRESENZA DI ALTRE PERSONE SPECIE SE DA SOLI
il mio più grande disagio è quando a mangiare sono soltanto io, e mentre altri mi guardano (ma non stanno mangiando)comincio ad ingozzarmi e bere tantissimo per finire di mangiare il più presto possibile.Se si mangia tutti insieme allora io non provo nessun disagio(penso sia normalissimo)però se si mangia e nessuno parla, allora si che mi imbarazzo.
PARTECIPARE ALLE FESTE
è un luogo affollato,si balla,si canta, si scambiano i complimenti sull'abbigliamento che si è scelto,un luogo dove si balla,canta, e si scambiano complimenti sugli abiti,non è il mio forte!non so ballare, sono sempre tesa,non so scegliere vestito da indossare, mi sento inutile.
FIRMARE IN PUBBLICO
un episodio che mi ha segnata è stato quando dovevo iscrivermi ad un corso.Tesissima come al solito molto agitata,ho sbagliato rigo e il docente mi ha fatta balzare il cuore in gola, la gentilezza e l'umanità non esiste.
GUARDARE NEGLI L'INTERLOCUTORE
Poco e niente guardo la gente con cui parlo,non so che espressione fare per fargli capire che ciò che dice mi interessa,se devo ridere, piangere,urlare.Sono bloccata.
  • 4

Avatar utente
havefailled
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/04/2015, 12:38
Località: Italia
Citazione: non so cosa dire, è già tanto che scrivo.
Genere: Femminile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda Camel » 09/04/2015, 15:56



Tutte sì :mmm2:
Ma quella del mangiare in pubblico la sto passando piano piano...
  • 1

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda Ebonydarkness » 09/04/2015, 16:07



Io soffro di fobia sociale dalla seconda media, non sono mai andata da un medico e dai miei genitori non lo faccio notare ma ne ho tutti i sintomi. Stare al centro dell'attenzione? Non se ne parla proprio, odio quando la gente guarda solo me, mi viene la tachicardia, sudori freddi, una gran ansia. Esprimermi in pubblico propio non ce la faccio. Andare alle feste ho smesso alla fine della seconda media, sono sempre chiusa in camera, non esco mai tranne che per andare in tre posti:libreria, fumetteria, fiere del fumetto (unico luogo in cui stare in mezzo alla gente non mi causa ansia). A mangiare in pubblico non ce la faccio se sono solo io a farlo e a volte anche con gli altri che lo fanno io mi sento bloccata. Firmare non è un problema, ma guardare negli occhi le persone mi causa un fortissimo disagio. L'unica cosa che aggiungo è USARE IL TELEFONO, se non è per messaggiare, in pubblico non uso mai il telefono; telefonare in pubblico mi agita davvero molto.
  • 2

Avatar utente
Ebonydarkness
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/03/2015, 18:34
Località: Ferrara
Citazione: voi ridete perché sono diversa, io rido perché voi siete tutti uguali
Genere: Femminile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda Hiruma » 09/04/2015, 16:09



Le ho tutte ma cerco di affrontarle quotidianamente
  • 3

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 30/11/2014, 20:17
Località: Pesaro
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three
Genere: Maschile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda tuttostorto » 09/04/2015, 16:17



Presente, ma sono indeciso se la mia fobia sociale sia la causa o la conseguenza del DEP in associazione ad una fortissima distimia, insomma una vita di merda ultradecennale....
  • 1

Avatar utente
tuttostorto
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2014, 9:25
Località: emilia che trema
Citazione: Esistono demoni, un tempo sconfitti, che riappaiono per ricordarmi che moriranno con me, non prima!
Attendono nell'ombra un momento di felicità per trasformarlo in solitudine e dolore.
Genere: Maschile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda Donnie Darko » 09/04/2015, 21:58



A parte mangiare e firmare, ed un po' esprimersi in pubblico (lo faccio ma solo se sono costretto) mi ritrovo in tutto.
  • 0

Avatar utente
Donnie Darko
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/11/2014, 23:58
Località: Sardegna
Citazione: "L'uomo non è nulla più di un giunco, il più debole della natura: ma è un giunco pensante." (Blaise Pascal)
Genere: Maschile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda alvaro1991 » 09/04/2015, 22:02



mi ritrovo pienamente nelle prime 2 e nella quarta (evito come la peste queste cose), le altre francamente no...
  • 0

alvaro1991
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 312
Iscritto il: 18/10/2013, 13:46
Località: Genova
Genere: Maschile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda baldgirl » 11/04/2015, 9:07



Il mio periodo di massima fobia sociale l'ho avuto tra 14 e 18 anni, quando indossavo la parrucca, e mi ritrovavo pressochè in tutto, in particolare evitavo le feste visto che una volta mi hanno strappato la parrucca e gettata nella pista da ballo. In particolare non amavo essere al centro dell'attenzione a causa di questo problema ma da quando vado a testa pelata o al massimo col foulard paradossalmente le cose sono migliorate.
  • 0

baldgirl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2015, 10:02
Località: Genova
Genere: Femminile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda Shinji » 11/04/2015, 16:23



Ho sempre sofferto di fobia sociale, da ragazzino ne soffrivo anche più di adesso; riguardo alle domande specifiche:
ESPRIMERSI IN PUBBLICO
mi capita abbastanza raramente di farlo e comunque mi crea un'ansia non da poco (ovviamente dipende da chi ho di fronte e dalla situazione).
ESSERE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE
Mi crea ansia, ma in alcune situazioni non mi dispiace affatto.
MANGIARE,BERE,IN PRESENZA DI ALTRE PERSONE SPECIE SE DA SOLI
Mi crea un'ansia piuttosto bassa, soltanto un leggero disagio.
PARTECIPARE ALLE FESTE
L'ansia di solito è media o alta, ma in qualche caso mi diverto pure.
FIRMARE IN PUBBLICO
Mi crea un'ansia davvero minima.
GUARDARE NEGLI OCCHI L'INTERLOCUTORE
Il livello d'ansia dipende molto dalla persona che ho davanti, comunque ormai riesco sempre a sostenere lo sguardo dell'interlocutore (in passato ci riuscivo raramente, poi mi sono esercitato moltissimo e sono riuscito a risolvere il problema).
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

SOFFRI ANCHE TU DI FOBIA SOCIALE?

Messaggioda kathellyna » 14/04/2015, 16:12



le ultime quattro, si. le prime due, no. mi imbarazzo quando sono con una o comunque poche persone, ma non in pubblico. quando c'è molta gente mi vergogno solo se, non facendo nulla per farmi notare, qualcuno mi fissa. solo se sono un'inutile, trascurabile presenza.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'