Chi soffre di fobia sociale su questo forum?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Chi soffre di fobia sociale su questo forum?

Messaggioda qualcuno12 » 13/06/2015, 13:38

Ciao a tutti.Chi soffre di fobia sociale in questo forum?
  • 0

qualcuno12
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: ciao
Genere: Maschile

ciao

Messaggioda Hanamichi » 13/06/2015, 16:40

Benvenuto :hi:
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:

ciao

Messaggioda Alpinista23 » 14/06/2015, 10:02

Ciao e benvenuto!
Anch'io soffro di fobia sociale, o almeno di alcuni disturbi riconducibili ad essa.
Il giudizio altrui o l'impressione che posso fare su di essi, spesso tende a influenzare le mie scelte e non mi fa vivere serenamente i rapporti sociali della quotidianità. Con un pò di sforzo e di buona volontà riesco a superare questo mio temere i giudizi altrui. La chiave per superarli è cercare di uscire dalla propria "confort zone" e buttarsi in situazione, per noi, fonte di ansia e di disagio. Non è semplice e la via è lunga, ma sappi che non sei solo :)
Il problema per me più difficile da superare è mangiare con persone nuove o in situazione in cui mi sento a disagio...non ci riesco, mi prende una fitta allo stomaco, come un cazzotto, inizio a sudare freddo e ogni boccone è un supplizio.

Se ti va di raccontare la tua storia, mi farebbe piacere ascoltarla.
Di nuovo benvenuto!
  • 0

Alpinista23
Amico level one

Stato:

ciao

Messaggioda Matrix85 » 14/06/2015, 10:27

Benvenuto nel forum :) io pure soffro di fobia sociale e quoto quello che ha scritto alpinista23, infatti pure se si sta male nelle situazioni sociali bisogna non evitarle.
Altrimenti si peggiora sempre più e si innesca il disturbo evitante, non dico sia facile ma darsi piano piano da fare per migliorare un po' la situazione.
Senza aspettarsi miracoli subito, ma allenandosi a stare in mezzo agli altri forzandosi ad uscire anche quando non si vorrebbe, se ne puo' uscire.
Io infatti prima la sentivo molto di più l'ansia in quasi tutte le situazioni sociali, ora invece la riesco a gestire meglio almeno, e la sento di più soltanto nei posti molto affollati.
  • 1

Matrix85
Amico level two

Stato:

ciao

Messaggioda Gius195 » 14/06/2015, 10:54

Benvenuto :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

ciao

Messaggioda Alpinista23 » 15/06/2015, 14:29

Ciao Matrix :)
anche tu hai problemi a mangiare con persone nuove o quando sei a disagio?
  • 0

Alpinista23
Amico level one

Stato:

ciao

Messaggioda Matrix85 » 16/06/2015, 10:30

Si alpinista quella del mangiare è una fobia che persiste ancora, specie come ho scritto se in luoghi troppo affollati e dove la gente e troppo vicina.
  • 0

Matrix85
Amico level two

Stato:

ciao

Messaggioda stefytor » 17/06/2015, 14:01

ciao io credo di soffrie di fobia sociale, non riesco a stare in un bar in un luogo pubblico o kmq vicino a persone o ambienti nuovi... sono bloccata in casa da 6 mesi purtroppo... prima almeno riuscivo a uscire all aria aperta ora e diventata una cosa assurda non riesco a mettere il naso fuori casa xke inizio ad avere crisi di panico,x cui l unico posto in cui sto e dentro casa tutto il giorno purtroppo...
  • 0

stefytor
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

ciao

Messaggioda Alpinista23 » 19/06/2015, 21:50

Ciao stefytor :hi:
Cos'è che ti angoscia? Cosa ti blocca in casa e non ti permette di uscire?
Le tue paure sono legate al giudizio degli altri e alla paura di apparire non all'altezza e di essere giudicata?
Non lasciare che le tue paure decidano per te....lo so, è dura, durissima... ti trovi a combattere con un nemico che ti conosce meglio di chiunque altro....te stessa.
Anch'io sto combattendo, con alterni successi e ti assicuro che non c'è niente di più bello che vedere che ce l'hai fatta...anche solo per il tempo di una passeggiata, un cornetto al bar, una domanda rivolta ad un passante....sentire che hai il controllo di te stesso e sentirsi a proprio agio con se stessi.
Non essendo esperto in materia non voglio darti cattivi consigli, ma se può esserti d'aiuto, sappi che non sei sola e se ti va di fare due chiacchiere o parlare delle tue paure, io ci sono.
Tieni duro! ;)
  • 1

Alpinista23
Amico level one

Stato:

ciao

Messaggioda Arise » 20/06/2015, 8:17

:welcome: :welcome:
  • 0

Arise
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress