Paura del futuro

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura del futuro

Messaggioda Sole » 14/06/2015, 23:17

Ciao forum!!
era da un po' che non venivo a trovarti, e sinceramente ero contenta di non avere bisogno di te, ero.. sono serena, tranquilla... ma qualcosa negli ultimi giorni mi ha scosso.. turbato.. e adesso sento di nuovo il bisogno di te... evidentemente non sono ancora diventata forte abbastanza :/
forse è una sciocchezza, forse son sciocca io, ma ecco cos'è successo:

ero a lavoro in questi giorni, sempre a fare la promoter, sempre circondata da un panorama immenso di persone.. ognuna col suo modo di fare, ognuna col suo universo sulle spalle, un universo che traspare dagli occhi, e segna il suo peso nel volto di ciascuno, tanto più evidente, quanto più dev'essere faticoso, o vissuto male...chi lo sa...
si incontrano tutte le tipologie di persone possibili in un piccolo centro commerciale, è come una specie di microcosmo, che ripropone le diversità, le vite, le manie di ciascuno...la coppietta di anziani che si tengono per manina e fanno un sacco di tenerezza, coppiette di fidanzatini che non sanno come passare la domenica se non girando e rigirando per ore in mezzo al negozio, e quelli fanno tanta tristezza, mamme isteriche o genitori viziati che urlano dietro ai figli capricciosi, quando è evidente che sono loro più capricciosi ancora dei figli, e consapevoli della loro autorità, sembrano quasi dei bambini cresciuti, che traggono piacere dal fatto che loro possono, e i figli no; famigliole di uno pseudo mulino bianco, che hanno in realtà un equilibrio talmente precario da cadere in frantumi per la prima sciocchezza: coda alla cassa, pianto del bambino, manca il prodotto che stavano cercando....
insomma se ne vedono veramente tante, e spesso, di fronte alle scene che mi colpiscono di più, mi viene da pensare: ma io sarò così? diventerò quel tipo di persona, che fa una scenata per nulla in mezzo alla gente? o che litiga col marito per una cavolata?
Dopo aver formulato questi pensieri, altrettanto automaticamente mi viene da dire: non esiste proprio che mi comporti così per cretinate del genere... ma poi vedi che succede a tizio, a caio, a sempronio... e quindi mi dico: io non sono mica migliore di loro, e non sono aliena.. sono sicura di essere davvero incolume dal diventare così? e da qui nasce lo stato di disagio che mi ha portata a scrivere stasera.

E' sciocco da dire, perché la vita è un'avventura e la si vive giorno per giorno, e va bene fare progetti, ma bisogna anche rendersi conto che la vita non sta ai nostri comandi o desideri, e nemmeno alle nostre paure, l'unica è sapersi adattare...
Però... questi ultimi giorni mi hanno scossa al punto da farmi venire una grande, grandissima paura del futuro!mi sento come quando finii la maturità: il futuro davanti, tante possibilità e il rischio che il primo sbaglio possa compromettere irrimediabilmente tutto il resto...
Non ho idea di cosa sarà di me, non so quali sorprese mi sono riservate e, per la prima volta in vita mia, questa cosa mi crea disagio...ho desideri normali, come la maggior parte delle persone, forse... sono una persona semplice, con un carattere ultra complicato probabilmente, ma comunque sono semplice.. e ho l'angoscia di essere o di diventare qualcosa che non mi piace, che non voglio, o di non essere in grado di fare quello che gli altri magari si aspettano da me..
A volte cerco di farmi un'analisi di come mi comporto, di come agisco... provo a capire se io mi starei accanto o se sono una da cui starei alla larga, ma anche se non mi sono ancora condannata del tutto, il più delle volte non sono soddisfatta di me... non è che sono una maniaca del perfezionismo, non ambisco certo a diventare un "mostro disumano"... ma mi riferisco al fatto che molto spesso non sono quello che vorrei, non soddisfo le mie stesse aspettative...e quelli sono i momenti peggiori, perché non mi sento "abbastanza" per chi mi sta vicino... vorrei dare il meglio, ma ho paura che il mio meglio corrisponda a un appena sufficiente.

Oltre a questo, a crearmi confusione contribuiscono anche le persone che sentono il bisogno di elargire le loro perle di saggezza.
Ascoltando un documentario, una volta, ho scoperto che alcuni animali, vivendo insieme finiscono per amarsi, si affezionano talmente tanto, che si crea un legame speciale tra di loro... e le persone, invece, sembra che funzionino al contrario e che, pur amandosi, vivendo insieme finiscano per non sopportarsi più.. Spesso mi sento dire: ah, i primi tempi sono una cosa, la vita di tutti i giorni è un'altra; oppure: ah, stai attenta, le persone non sono mai quello che sembrano; oppure: ah, adesso parli così.. vedrai un domani!!... è come se emettessero una sentenza di condanna senza conoscere gli imputati, come se dicessero: tesoro, ci siamo passati tutti, è così che tu lo voglia o meno, la felicità ha i giorni contati!!

E a questo punto mi viene da chiedermi se sono un'ingenua, una cretina, o una saggia a pensare che quella è la "loro" vita, è la "loro" verità, è la "loro" reazione, non la "mia", e che solo perché una cosa è comune, non significa che sia normale o assoluta, e che anche se la vita non è facile e spesso manda in confusione, spetta sempre al diretto interessato decidere "come" viverla.
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Paura del futuro

Messaggioda Draven » 27/06/2015, 15:08

Sayuri ha scritto:A volte cerco di farmi un'analisi di come mi comporto, di come agisco... provo a capire se io mi starei accanto o se sono una da cui starei alla larga, ma anche se non mi sono ancora condannata del tutto, il più delle volte non sono soddisfatta di me... non è che sono una maniaca del perfezionismo, non ambisco certo a diventare un "mostro disumano"... ma mi riferisco al fatto che molto spesso non sono quello che vorrei, non soddisfo le mie stesse aspettative...e quelli sono i momenti peggiori, perché non mi sento "abbastanza" per chi mi sta vicino... vorrei dare il meglio, ma ho paura che il mio meglio corrisponda a un appena sufficiente.

Qui parli delle tue aspettative verso te stessa ma immagino che in realtà intenda le aspettative che tu immagini gli altri abbiano verso di te.
Tu che aspettative hai nei confronti del tuo prossimo? Molte? Nessuna?
Io credo sia controproducente pretendere di aspettarsi qualcosa dagli altri, credo sia molto meglio cercare di apprezzare quel poco che ogni persona riesce a dare senza che gli sia stato chiesto nulla, perché in questo modo ti rendi conto della sensibilità e della personalità di ognuno.
Se riesci ad immaginarti questo, allora guarda a te stessa come al tuo prossimo: nessuno ti chiede nulla di più di quello che puoi dare, perciò vivi serena, accettati per come sei e fai del tuo meglio, sarà sicuramente tutto ciò che ci si aspetta da te.

Sayuri ha scritto:Spesso mi sento dire: ah, i primi tempi sono una cosa, la vita di tutti i giorni è un'altra; oppure: ah, stai attenta, le persone non sono mai quello che sembrano; oppure: ah, adesso parli così.. vedrai un domani!!... è come se emettessero una sentenza di condanna senza conoscere gli imputati, come se dicessero: tesoro, ci siamo passati tutti, è così che tu lo voglia o meno, la felicità ha i giorni contati!!

Qui mi hai fatto sorridere, sono le solite frasi fatte! Tipo quelle che dicevano i nonni: "ah, io alla tua età saltavo i fossi per il lungo" hahahah XD
Uno dei miei film preferiti si conclude con questa frase: "Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete, perciò createvelo buono!".
Si forse sei ingenua, ma se ci fossero più persone che la pensano come te forse il mondo non sarebbe così cinico ed opportunista.
Non smettere di sognare ed avrai sempre un'altra opportunità.
  • 0

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.
Genere: Maschile

Paura del futuro

Messaggioda Sole » 29/06/2015, 20:18

Grazie Draven per avermi risposto :P
Mi piace la tua prospettiva, e in effetti quando si tratta degli altri faccio come dici tu, e cioè cerco di prendere il buono che sanno darmi, senza pretese :) è che ho paura di non essere io all'altezza di chi ho intorno.. vedo tutti più capaci e bravi di me :P come se riuscissero meglio in cose semplici, che invece per me sono più complicate :facepalm: :pinch:

Hahahahha :D hai ragione, le solite frasi fatte :P
Grazie del consiglio Draven, a me piace credere di poter davvero scegliere come sarà la mia vita, e mi piace pensare che un futuro sereno e positivo è veramente possibile, diciamo che è un pensiero che mi aiuta ad andare avanti, altrimenti non so se ce l'avrei fatta in passato ;)
Ti ringrazio moltissimo per le cose belle che mi hai detto :bye2:

Ah, per curiosità :P di che film parlavi? ;)
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:

Paura del futuro

Messaggioda Draven » 29/06/2015, 22:47

Si trattava di "Ritorno al futuro", quella frase in particolare la pronuncia Doc nel terzo episodio della trilogia, poco prima della fine del film.
Mi fa piacere sapere di essere riuscito a tirarti un po' su. :cincin:
  • 0

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.
Genere: Maschile

Paura del futuro

Messaggioda Sole » 29/06/2015, 23:03

Che bello quel film!!!! :D
mi piace soprattutto quando lui si ritrova nell'epoca dei suoi genitori e la madre finisce per fargli la corte XD ahahhahahah :P è troppo divertente ;)

Si, grazie mille per i consigli ^_^
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:

Paura del futuro

Messaggioda Meiko » 29/06/2015, 23:28

Mi sembra la pagina di un libro quella che hai scritto, la descrizione delle varie realtà che incontri al centro commerciale è stata meravigliosa!
Per il resto ti parlo a voce.
E cmq tu sei saggia e sei un mito con certe cose e sai benissimo a cosa mi riferisco. Se non ci fossi tu, certe volte, sarei persa.
Ti voglio bene :huglove: <3

PS: ok, adesso vieni al cinema con me! XD
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress