Io non ho una grandissima vita sociale, anzi quasi pari a zero...raramente mi capita di passare serate fuori. Ecco ieri sera appunto, dopo una cena disastrosa che non sto qui a raccontare, con un'amica (e suoi conoscenti) io e lei siamo andate a bere qualcosa in una piazza del centro. Bene credo di soffrire di agorafobia o qualcosa del genere. In questa piazza pienissima di gente non solo mi sentivo a disagio ma quasi come se dovessi essere aggredita da un momento all'altro, stavo sulla difensiva. Una sensazione simile l'ho sentita sabato scorso quando ho fatto un giro in centro (affollatissimo) con dei familiari. Questa cosa mi ha spiazzata nel senso che io vivo quasi nella solitudine (non chiusa in casa), non ho grandi amicizie, nel paese in cui vivo da quasi un anno conosco solo questa ragazza (che ha atteggiamenti e compagnie non proprio adatte a me) con cui sono andata a cena, ma se inizio ad avere paura di stare in mezzo alla gente come faccio a creare nuovi rapporti di amicizia? si ok ci sono anche i piccoli contesti e situazioni più favorevoli, ma che comunque non mi capitano così frequentemente.
Come faccio a capire se è una vera e proprio fobia oppure è semplicemente una sensazione dettata dal fatto che non sono abituata a queste situazioni?
e comunque cosa posso fare per migliorare questa condizione?
è già dura convivere con la solitudine se si unisce anche questo problema non so che fare.
grazie per l'attenzione