Neopatentata, guida e paura

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda drinkpink » 27/07/2015, 8:00



Non so se questa sezione sia proprio quella più adatta, ma poichè qui vanno inseriti i disturbi d'ansia spero di averci azzeccato.
Ebbene, a settembre, alla veneranda :wow: età di 20 anni ho deciso di iscrivermi a scuola guida per prendere la patente. Negli anni precedenti non avevo abbastanza soldi risparmiati e non volevo pesare sui miei, visto che costa un botto patentarsi oggigiorno.
Insomma, mi iscrivo, faccio le pratiche ecc. L'istruttore all'inizio sembrava un tipo simpatico ma poi mi è iniziato a stare antipatico per l'aria sempre infastidita che aveva con me per via dei miei impegni. Mi spiego meglio: tutto il primo semestre, ovvero fino a dicembre avevo lezione in uni sia mattina che pomeriggio fino alle 6 ed essendo pendolare non riuscivo sempre ad andare a lezione di teoria, che si teneva alle 5, fascia oraria in cui io ero fuori città, in università appunto. Lui faceva sempre battutine come "eh chi non muore si rivede" oppure "ma per forza devi andare a lezione?"
Io ci passavo sopra ma certamente questo non gli ha fatto guadagnare punti di simpatia. Mi sbatto per fare gli esami del primo semestre e per leggermi il santo benedettissimo libro e fare i quiz e ci riesco, passo la teoria al primo colpo.
Piccolo appunto: io mi sono sì iscritta in autoscuola ma se pensiamo che a lezione ci sono andata contando tutti i giorni solo un mese ho regalato all'istruttore 200 euro così, avendo fatto quasi tutto per conto mio ma vabbè pazienza.
Dopo un paio di settimana dall'esame di teoria inizio a fare le guide e qui iniziano i dolori, non avendo mai avuto motorino e non avendo mai toccato macchina prima da allora (sapevo accenderla ma quello non è avere confidenza con l'auto).
Le prime guide avevo, come penso tutti, problemi con lo sterzo, nelle svolte giravo troppo o troppo poco e faticavo a mantenere perfettamente dritta la mia traiettoria sul rettilineo. Le guide obbligatorie erano 12 da mezz'ora ed incluse nei bei 350 euro della teoria ve ne erano solo 7, quindi dopo la settima guida ho iniziato a pagare 12 euri :mmm: a guida. Per le prime 12 guide ero come bloccata, mi esercitavo con mio fratello ma durante le guide in autoscuola pur volendo dimostrare all'istruttore i progressi piccoli fatti non ci riuscivo e alla fine mi ricordava lui anche quando cambiare marcia. All'inizio questa paura di essere giudicata da lui e la mia antipatia crescente nei suoi confronti mi aveva quasi e senza esagerazione bloccato l'apprendimento, non riuscivo a imparare bene. Quando ho iniziato a mandarlo al diavolo mentalmente ho iniziato a prenderci la mano con la guida
Inoltre non ho mai capito perchè a tutti quelli più "imbranati" ovvero che non sapevano guidare un pò da prima il freno lo faceva usare dopo la sesta guida e non sempre, avendo così gente come me che inchiodava pesantemente le prime volte non avendo sensibilità.
Le guide per me erano un inferno, uscivo sudatissima perchè lui non perdeva occasione per mettermi pressione, sbuffando, ridacchiando quando sbagliavo. Ho fatto la bellezza di 27 guide prima dell'esame ma comunque i fondamentali li avevo ben acquisiti anche se non ho capito come mai col freno dell'auto della scuola guida non andavo tanto d'accordo mentre nelle altre macchine che ho "provato" non ho riscontrato problemi >.<
Sono successi due episodi prima dell'esame che mi han fatto aumentare l'ansia alla guida
- Il giorno prima dell'esame (ultimissima guida) ero su una strada a doppio senso, con macchine parcheggiate a destra e sinistra e io tendendo un pò troppo a destra sono passata troppo vicina ad una macchina parcheggiata in divieto di sosta e fermata (messo perché la strada in quel punto si restringe leggermente) che non solo era parcheggiata male ma che aveva un proprietario pistola che ha pensato bene di aprire la portiera senza guardare proprio mentre passavo io. L' ho schivato per miracolo e l'istruttore ha iniziato a urlare come un pazzo bestemmiando Dio, i Santi e tutti il calendario, dicendo che io devo prevedere quello che fanno gli altri, che la mattina stanno tutti addormentati, che "vaff****** a voi e la patente, che non è che io mi devo uccidere, che se capita qualcosa sono fatti miei"..potete immaginare io come stavo..
- Sempre quel giorno ha iniziato a dire "domani non ti posso assicurare la promozione, i pedali è meglio se li uso io, non hai la frenata di precisione necessaria per l'inversione, devi fare 800000 guide con tuo padre dopo, non sei in grado" Quindi capirete bene in che stato sono arrivata all'esame però ho frenato bene, non ho preso specchietti delle macchine parcheggiate a destra e l'unica cosa che ho fatto è stata una curva in 4 ma a 20 perché l'esaminatrice mi aveva messo tensione e cercava di farmi sbagliare e mi ero scordata di scalare ma andavo pianissim, infatti l'esaminatrice non se n'era accorta per la velocità ma per il rumore del motore come mi disse lei stessa.
Il pomeriggio della presa della patente ho guidato io per un breve tratto fino a casa e i giorni seguenti mi esercitavo con mio padre e mio fratello fiduciosa delle mie capacità, ma un bel giorno mi sono iniziata ad agitare perchè andavo troppo piano e c'era la coda dietro e sono ritornata a casa.
Il mio terrore più grande e ora riderete, è prendere gli specchietti mentre passo :facepalm: perchè io, non avendo ancora l'occhio per le misure laterali tendo a stare troppo a destra. Anche questa paura ha un precedente in una volta in cui (non avevo ancora la patente) girando dietro casa mia mentre mi esercitavo con papà ho toccato leggermente lo specchietto e da quel momento papà mi rinfaccia sempre sta storia degli specchietti. :'(
Ora dopo gli esami della sessione estiva vorrei mettermi ogni giorno in auto per fare pratica ma ogni volta è come se risentissi le parole dell'istruttore che mi faceva capire che ero un incapace e quindi mi convinco di esserlo e in più ho il terrore del giudizio degli altri automobilisti che penseranno "ma quanto è deficiente questa"
E poi ho sta cosa del tendere a destra che mi fa avere paura ma so perfettamente che se vado piano gli specchietti non li tocco ma il mio subconscio opera contro di me. :'( So che ho scritto un testamento ma spero che qualcuno lo leggerà e mi darà qualche consiglio
  • 0

drinkpink
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2015, 15:14
Località: Italia
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda ElizaDay85 » 27/07/2015, 8:12



Ciao! :) Prima di tutto, le tue paure non sono infondate perchè le persone (dall'istruttore a tuo padre) ci si sono messe d'impegno per farti agitare :rabbia1: L'istruttore, a mio modestissimo parere, è stato un gran cretino perchè non puoi dire ad una studentessa "ma devi seguire per forza?"-"sì, devo seguire per forza perchè è il mio lavoro, come il tuo è quello di insegnare a guidare...devi recarti per forza sul posto di lavoro??"....ma pensa te!
La storia del rinfacciare gli specchietti poi....purtroppo ho esperienza di rinfacci durati anni per inezie da parte dei miei e quelli devi imparare a farteli scivolare altrimenti non vivi più; loro non cambiano, ma tu puoi imparare a dribblare gli attacchi :shifty:
Sai che anch'io "facevo rasetta" a destra i primi tempi? Me lo faceva notare mia mamma nelle prime guide post patente (notare che mi faceva anche pesare il fatto che facessi spegnere il motore ai semafori senza pensare che avevo "studiato" su un diesel e la nostra era una benzina quindi proprio un approccio diverso).
Porta pazienza e prendi pratica a guidare con i tuoi. Quando ti sentirai abbastanza sicura, comincerai a guidare da sola e ti assicuro che è una goduria 8-)
  • 0

"Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi" (F. Zappa)
Avatar utente
ElizaDay85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/07/2015, 9:02
Località: Torino
Citazione: You are beautiful and you are alone
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda drinkpink » 27/07/2015, 8:31



Grazie per la risposta. Ah quindi è normale tendere a destra quando non si ha abbastanza pratica. Mi sento una deficiente ti giuro. :( ho ancora la P attaccata al lunotto, non so se toglierla oppure no.
L'auto di casa fortunatamente è diesel quindi lo spegnimento è l'ultimo dei miei problemi. Se non fosse per quei dannati specchietti e quel dannato traffico :'(
L'istruttore anche quando facevo le guide era infastidito perchè le prime due settimana potevo farne solo due a settimana. E quando dicevo "ho il laboratorio, il docente prende le firme" mi rispondeva "caspita è proprio seria st'università" che bello imparare a guidare con tipi del genere
  • 0

drinkpink
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2015, 15:14
Località: Italia
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda ElizaDay85 » 27/07/2015, 8:52



Mamma, che odioso!!! Dopo questa altissima battuta, credo che avresti potuto spiegargli mille volte come funziona all'università e avresti trovato comunque cemento...no comment.
Mi hai fatto ricordare che pure io facevo fatica a tenere una corsia sui rettilinei, ma se esistono gli ISTRUTTORI ci sarà un motivo forse?
Non sei una deficiente (permettimi una freddura: "fai l'università che è una cosa proprio seria, eh? :facepalm: ), hai solo bisogno di impratichirti, coraggio! :hug:
  • 0

"Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi" (F. Zappa)
Avatar utente
ElizaDay85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/07/2015, 9:02
Località: Torino
Citazione: You are beautiful and you are alone
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda drinkpink » 27/07/2015, 8:57



ElizaDay85 ha scritto:Mamma, che odioso!!! Dopo questa altissima battuta, credo che avresti potuto spiegargli mille volte come funziona all'università e avresti trovato comunque cemento...no comment.
Mi hai fatto ricordare che pure io facevo fatica a tenere una corsia sui rettilinei, ma se esistono gli ISTRUTTORI ci sarà un motivo forse?
Non sei una deficiente (permettimi una freddura: "fai l'università che è una cosa proprio seria, eh? :facepalm: ), hai solo bisogno di impratichirti, coraggio! :hug:

Si, come diceva il mio ragazzo lui era il classico tipo che aveva il diploma e la scuola guida del padre. La gente crede che fare l'università equivalga ad andare a Disneyland..-.- i diplomandi però li capiva e comprendeva. Mi ha fatto venire un sacco di complessi e il bello è che l'ho pure pagato!!
  • 1

drinkpink
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2015, 15:14
Località: Italia
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda ElizaDay85 » 27/07/2015, 9:03



Le persone, solo alcune fortunatamente, tendono a schernire le situazioni che non comprendono o perchè le temono o perchè si sentono inferiori quindi devono trovare un modo per emergere e quale migliore della bassa ironia?
Ora togliti di dosso i complessi e prendi il volante :boxe:
Pensa che hai pagato la scuola guida e purtroppo hai incontrato un cretino...però lui rimarrà com'è, tu diventerai bravissima alla guida :D
  • 0

"Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi" (F. Zappa)
Avatar utente
ElizaDay85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/07/2015, 9:02
Località: Torino
Citazione: You are beautiful and you are alone
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda Naoki » 27/07/2015, 9:20



Ah la patente....ci misi 6 mesi per prenderla e rimandai di mia volontà l'esame per 2 volte e lo presi alla terza senza problemi.
Perché così tanto tempo? Perché c'è un bel trucco dietro alle scuole guida, anche se non tutte...
Devono fare cassa, siccome non è detto che ogni mese abbiano la stessa quantità di gente mettono più pressione alle persone che vedono più in difficoltà così gli fanno fare più guide (quindi più soldi per loro) e non ti spiegano un piffero di come si debba guidare decentemente instillandoti sempre più il timore di sbagliare o di fare qualche botto con l'auto.
Qui l'unico sistema è pazientare, fregartene di quello che dice l'istruttore ma accontentandolo dove serve (a me dicevano di mantenere sempre ed eccessivamente la destra a filo di marciapiede, cosa che può essere anche pericolosa in determinate situazioni), imparare a guidare per i cavoli tuoi facendo poche guide con loro ed anche rimandando l'esame se necessario se non ti senti sicura tu (e che tu sia sicura o meno non te lo deve dire lui ma devi far un corretto discernimento).
Non devi aver paura di danneggiare l'auto le prime volte, è comprensibile avercela ma è anche quasi certo che lo farai lo stesso almeno una volta...è normale, tutti almeno una volta hanno fatto un piccolo botto con l'auto perché si calcola male le distanze...io ho seccato uno specchietto in corsa ed un paraurti parcheggiando...questo non ti deve spaventare ed è per questo che la prima auto deve essere obbligatoriamente (a mio parere) di seconda mano sempre e comunque.
Poi non capisco perché debba essere il tuo istruttore a frenare per te mentre guidi, è sbagliatissimo perché non si impara la sensibilità non solo a fermarsi ma neppure per scalare marcia, è ridicola sta cosa perché i pedali dalla parte dell'istruttore servono solo in caso di emergenza :facepalm:
Potresti cambiare scuola ma perdere tutti i soldi buttati e le guide non è il massimo....pazienta, vai tranquilla e serena che le prime volte sono sempre state difficili per tutti, fai lo stretto necessario di guide con loro e lo stesso con la teoria visto che devi pagare tu, che a guidare serve solo tempo e tranquillità e per la teoria basta una settimana di buon studio prima dell'esame.
Buona patente :boxe:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda Riccardina » 27/07/2015, 9:23



Anch'io tendo a destra perché vado piano, nonostante guido da 14 anni. Vado talmente piano che una volta una vecchietta dietro di me a bordo di un'utilitaria si è spazientita e mi ha mandato a quel paese
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5899
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda drinkpink » 27/07/2015, 9:31



Naoki ha scritto:Ah la patente....ci misi 6 mesi per prenderla e rimandai di mia volontà l'esame per 2 volte e lo presi alla terza senza problemi.
Perché così tanto tempo? Perché c'è un bel trucco dietro alle scuole guida, anche se non tutte...
Devono fare cassa, siccome non è detto che ogni mese abbiano la stessa quantità di gente mettono più pressione alle persone che vedono più in difficoltà così gli fanno fare più guide (quindi più soldi per loro) e non ti spiegano un piffero di come si debba guidare decentemente instillandoti sempre più il timore di sbagliare o di fare qualche botto con l'auto.
Qui l'unico sistema è pazientare, fregartene di quello che dice l'istruttore ma accontentandolo dove serve (a me dicevano di mantenere sempre ed eccessivamente la destra a filo di marciapiede, cosa che può essere anche pericolosa in determinate situazioni), imparare a guidare per i cavoli tuoi facendo poche guide con loro ed anche rimandando l'esame se necessario se non ti senti sicura tu (e che tu sia sicura o meno non te lo deve dire lui ma devi far un corretto discernimento).
Non devi aver paura di danneggiare l'auto le prime volte, è comprensibile avercela ma è anche quasi certo che lo farai lo stesso almeno una volta...è normale, tutti almeno una volta hanno fatto un piccolo botto con l'auto perché si calcola male le distanze...io ho seccato uno specchietto in corsa ed un paraurti parcheggiando...questo non ti deve spaventare ed è per questo che la prima auto deve essere obbligatoriamente (a mio parere) di seconda mano sempre e comunque.
Poi non capisco perché debba essere il tuo istruttore a frenare per te mentre guidi, è sbagliatissimo perché non si impara la sensibilità non solo a fermarsi ma neppure per scalare marcia, è ridicola sta cosa perché i pedali dalla parte dell'istruttore servono solo in caso di emergenza :facepalm:
Potresti cambiare scuola ma perdere tutti i soldi buttati e le guide non è il massimo....pazienta, vai tranquilla e serena che le prime volte sono sempre state difficili per tutti, fai lo stretto necessario di guide con loro e lo stesso con la teoria visto che devi pagare tu, che a guidare serve solo tempo e tranquillità e per la teoria basta una settimana di buon studio prima dell'esame.
Buona patente :boxe:

Grazie Naoki per la tua risposta dettagliata. comunque la patente per fortuna l'ho presa e quel tipo non lo vedrò più :lol: per il fatto del freno non l'ho mai capita, secondo me aveva così paura pure lui che preferiva frenare..spero davvero di riuscire a diventare brava al volante con la pratica :love: il tenere eccessivamente la destra può essere pericoloso se sbuca qualcuno all'ultimo, si lo, so. Quando facevo le guide andava a giorni alterni: un giorno facevi una cosa e il giorno dopo quella cosa non andava più bene.
  • 0

drinkpink
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2015, 15:14
Località: Italia
Genere: Femminile

Neopatentata, guida e paura

Messaggioda drinkpink » 27/07/2015, 9:32



Riccardo ha scritto:Anch'io tendo a destra perché vado piano, nonostante guido da 14 anni. Vado talmente piano che una volta una vecchietta dietro di me a bordo di un'utilitaria si è spazientita e mi ha mandato a quel paese

Per come sono fatta io credo che andrò in eterno a 20 km in città ahahaha. Lasciamo stare i vecchietti per favore, soprattutto quelli in bici che camminano in mezzo che ogni volta mi fanno perdere 10 anni di vita :rabbia1:

ElizaDay85 ha scritto:Le persone, solo alcune fortunatamente, tendono a schernire le situazioni che non comprendono o perchè le temono o perchè si sentono inferiori quindi devono trovare un modo per emergere e quale migliore della bassa ironia?
Ora togliti di dosso i complessi e prendi il volante :boxe:
Pensa che hai pagato la scuola guida e purtroppo hai incontrato un cretino...però lui rimarrà com'è, tu diventerai bravissima alla guida :D

Proprio un deficiente e ora capisco la gente che me ne ha parlato male quanta ragione avesse. Tornassi indietro andrei in un'altra autoscuola.
  • 1

drinkpink
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2015, 15:14
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Reputation System ©'