Depersonalizzazione/Derealizzazione e panico

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Marty » 27/08/2015, 18:49

Ho già parlato abbondantemente dei miei problemi personali "pratici"..Famiglia...Amici.. Ma ora vorrei parlarvi di una conseguenza abbastanza fastidiosa.
Si insomma..
La derealizzazione, che potete cercarvi su wikipedia è una conseguenza dello stress, dell'ansia e del panico. In pratica... Si è stressati e a un certo punto si ha come una specie di dejavu, si entra in uno stato mentale per cui, non si capisce bene dove si è. Sembra di stare sognando, e il posto dove sei perde di familiarità, le persone intorno, ci si sente davanti all'estraneo ed è tutto annebbiato. Sembra di essere dentro a un sogno, da svegli.
La depersonalizzazione è simile, ma ancora più spaventosa, si ha la sensazione di sentire meno il proprio corpo, di esserne fuori. Di guardare da fuori le proprie braccia, le proprie gambe. Insomma come quando giochi a un videogioco in prima persona. A volte però si somma una specie di confusione, per cui ti sembra di non sapere più con certezza chi sei. Ti sembra di unirti all'aria, di essere un'entità al di fuori del corpo.
Sono sensazioni bruttissime. E le ho entrambe. La cosa strana è che non capisco mai cosa le scatena.
Ieri mi sono forzatamente trascinato in palestra.. Dovevo andarci.. è troppo che non lo faccio. Esco.. Bam.. Mi sento fuori dal mio corpo. Bammm non capisco più chiaramente dove sono. Mi fermo a metà strada. Mi sento sempre più strano. Torno indietro. Appena prendo questa decisione ritorno tranquillo, i palazzi e tutto tornano al suo posto. torno a casa. mi rilasso.
Cosi mi accade spesso. E non capisco da cosa dipende. A volte ho la netta impressione che quando non ho voglia di fare una cosa, ma non riesco ad ammetterlo, il mio corpo entra in questo stato di blocco. L'unica soluzione è abbandonare il proprio intento. A volte però sembro abbastanza convinto di quello che sto facendo.. Eppure stessa cosa.
Una delle volte peggiori è stata a napoli, da solo. Scendo dal treno. Avevo un colloquio di lavoro. Entro in questo stato di confusione. Panico totale, in un posto super inospitale. Dopo una mezz'oretta riesco miracolosamente a raggiungere tremante l'ufficio dove dovevo andare.. e mi calmo, parlando con la segretaria, fingendo tranquillità.
Non capisco che ho.. qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
  • 1

Marty
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 27/08/2015, 22:18

Ciao Marty.
Ti scrivo due parole per ora: parlando un giorno con un mio amico psicologo mi diceva che la depersonalizzazione può essere la conseguenza di chi si sente profondamente lacerato dal dolore e non sa come reagire, così il suo istinto di conservazione sceglie di farlo "emigrare" verso un'altra dimensione, apatica, fuori di sé. Fuori dal patos...
È una sorta di trauma. E come tale si può cercare di fronteggiare, vuoi con un lavoro interiore vuoi con l'aiuto di qualcuno (ovvero entrambi).
Personalmente posso dirti di non arrenderti! Non sei solo, hai tutti noi e anche di più :hug: Buonanotte :cute:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress