Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum, perché forse questa volta sento di aver davvero toccato il fondo. Non mi era mai capitato di fare ricerche in internet su depressione, paura e ansia ecc ecc...mentre in questi giorni non ho fatto altro che cercare cercare e cercare.
Ma...desidero parlare un po' della mia situazione...Sono una ragazza, di 24 anni, in famiglia e nella vita fortunatamente non mi manca niente, ma io mi sento comunque incompleta e inutile. Faccio l'università dal 2009, e sono quindi al terzo anno fuori corso...e qui cominciano i problemi. Fino al terzo anno avevo dato la maggior parte degli esami in tempo, studiavo abbastanza volentieri e mi sentivo motivata. Da 3 anni a questa parte invece, mi sento persa. Tutto è iniziato da quando sono tornata a casa dopo un viaggio all'estero di 6 mesi (o almeno credo che il problema sia questo...), non riuscivo più a superare un esame che ho ripetuto circa 4 volte (pur studiandolo tantissimo), e l'ansia mi procurava dei veri e propri attacchi di panico che si manifestavano solo nei giorni prima dell'esame. Dopo diverso tempo sono riuscita a superarlo, ma adesso, dopo ca. un anno e mezzo mi ritrovo nella stessa identica situazione, se non peggio. Dico peggio perché sono arrivata al punto di non aver più voglia di studiare. Mi trovo davanti ai libri e non riesco a concentrarmi, penso a tutt'altro e la sera quando arrivo ad andare a letto mi sento in colpa, e lì si sviluppano tutte le paranoie e i pensieri brutti. Penso di essere inutile, incapace...vedo la gente che si laurea felice, che ha il lavoro che hanno sempre desiderato...e io invece mi sento ancora indefinita, non vedo un futuro chiaro davanti a me. Mi sento schiacciata dalle responsabilità e legata ad una vita che forse non vorrei ma non faccio niente per cambiarla.
Sento veramente tanto il bisogno di sfogarmi, ma probabilmente non ho vicino le persone adatte. Ho paura che la gente non mi capisca, soprattutto il mio fidanzato, che è la persona più razionale di questo mondo...ed è riuscito a capire cosa fosse un attacco di panico solo dopo che una volta scoppiai in un ristorante la sera di capodanno.
Scusate per il lungo sfogo, ma non lo avevo mai fatto...e ne sentivo davvero il bisogno.
Grazie