Ho assolutamente bisogno di aiuto

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Lama Donna » 26/01/2016, 17:12

Ho un grande bisogno di risposte. Praticamente è dalle elementari che pratico il rugby e lo amo come sport. E' stato l'unico sport a non avermi mai stancata in questi anni, mentre ad altri rinunciavo in qualche mese. (non sono mai stata una che mantiene le promesse che si fa). Per le promesse che mi facevo, tendevo sempre a creare problemi inesistenti come "devo studiare, non posso farlo" come scuse per evitare di farle, soprattutto per pigrizia o per paura di fallire nell'impresa (sono consapevole del fatto che se si ha paura per ogni cosa non si vive appieno la vita, ma non posso farci niente, perché è così che sono fatta e non riesco a cambiare, pur continuando a provarci). Tornando al discorso iniziale, il rugby, a differenza degli altri hobby, lo praticavo sempre e non creavo mai scuse per non andarci. Nonostante fossi in una squadra maschile, perché non esisteva quella femminile, mi sono sempre trovata bene con me stessa e con gli altri. Dall'anno scorso, invece, sono entrata nell'U14 e, secondo il regolamento, non avrei più potuto partecipare alle partite, solo agli allenamenti, ma io decisi comunque di andarmene, perché ormai i miei compagni di squadra erano nella fase di crescita del corpo e della resistenza, quindi io non sarei più riuscita a stare a passo con loro, quindi, non volendo essere la palla al piede (è l'ultima cosa che vorrei essere), me ne sono andata. Poi subito dopo ho scoperto che esisteva una squadra femminile in un'altra compagnia, così decisi di provare, ma subito sorse un problema: erano tutte più grandi di me di minimo 3 anni e io mi sentivo tanto insicura e poi, prendendo coscienza durante gli allenamenti di essere una palla al piede, vi rinunciai. Un anno dopo sono andata a trovare i vecchi compagni di squadra e gli allenatori e mi si è accesa una sorta di scintilla: avevo ancora la voglia di giocare, non mi importava come, così, piena di grinta, tornai a fare un altro allenamento di prova e, nonostante le altre mi guardassero scettiche, mi accettarono nuovamente nel gruppo. Fin qui nulla di strano, ma sorse nuovamente il problema di un anno prima (sintomo che la grinta iniziale non era servita a niente) e, in più, l'allenatore continuava a elogiarmi davanti alle altre, anche se loro facevano meglio di me, facendomi sentire ancora più insicura. Ah, dimenticavo: io sono sempre stata una tipa chiusa, che si fa molti film mentali e ho sempre trovato difficili le interazioni sociali, ma in campo era come se mi "accendessi" e cambiassi completamente carattere....e stavo bene. In ogni caso, la paranoia ricominciò a pervadermi e avevo una grandissima paura di essere giudicata, così ho ricominciato nuovamente a creare scuse per non andarci, quindi iniziai a non andarci quasi mai....e succede questo tuttora. Il bello è che ogni volta che andavo all'allenamento inizialmente mi sentivo insicura, ma poi le 2 ore passavano in fretta e a fine allenamento mi sentivo rilassata, ma poi ricominciavano le paure. Ora nemmeno durante l'allenamento mi rilasso e continuo ad avere una paura folle di tutto. E' questa la situazione in cui mi trovo ora. In un certo periodo, pur avendo paura, ci andavo comunque, perché ho la necessità di perdere peso e stava andando tutto bene, ma ora non mi interessa più; piuttosto sono disposta ad allenarmi da sola in una palestra. Sto dannatamente male ogni volta che anche mi ricordo di doverci ritornare in futuro....prima non era così.... Non so trovare bene le ragioni di questa paura, pur avendo cercato di scavare bene in me, quindi ho appena preso una decisione estrema: disiscrivermi. So che significherebbe scappare dai problemi, ma voi non immaginate quanto io ci stia male ogni volta e penso che se devo stare male nel fare qualcosa, tanto vale non farla, perché sono stanca di soffrire nelle mie fisse mentali. Tanto soffrirei in ogni caso: di rimpianto in futuro se non ora non lo praticassi più, ma anche di rimorso se continuo a stare male in questo modo. Sono arrivata a un punto in cui mi serve davvero parlare con qualcuno per avere delle risposte, perché non ce la faccio più. I miei genitori non pagherebbero uno psicologo e neanche io voglio che sprechino soldi per me, quindi mi rimanete solo voi. Vi prego, aiutatemi.
  • 1

Lama Donna
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non importa quante volte sarò ferita o dovrò soffrire; io andrò sempre avanti, perché so che prima o poi ne sarà valsa la pena
Genere: Femminile

Messaggioda Bonifacio » 26/01/2016, 21:46

benvenuta.
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda La Musica del Vento » 26/01/2016, 23:02

Benvenuta! :welcome:
è bello vedere una persona che si dedica così tenacemente ad una passione.
Inizialmente dici che hai questo interesse verso il rugby, ma poi scrivi:
' E' questa la situazione in cui mi trovo ora. In un certo periodo, pur avendo paura, ci andavo comunque, perché ho la necessità di perdere peso e stava andando tutto bene, ma ora non mi interessa più; piuttosto sono disposta ad allenarmi da sola in una palestra.'
Quando dici che non ti interessa più intendi dire che non ti appassiona? Oppure che la paura che provi in quei momenti è più grande del tuo interesse per questo sport?
  • 2

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Lama Donna » 27/01/2016, 14:03

Bonifacio ha scritto:benvenuta.

Grazie :)
  • 0

Lama Donna
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non importa quante volte sarò ferita o dovrò soffrire; io andrò sempre avanti, perché so che prima o poi ne sarà valsa la pena

Messaggioda Lama Donna » 27/01/2016, 14:14

La Musica del Vento ha scritto:Benvenuta! :welcome:
è bello vedere una persona che si dedica così tenacemente ad una passione.
Inizialmente dici che hai questo interesse verso il rugby, ma poi scrivi:
' E' questa la situazione in cui mi trovo ora. In un certo periodo, pur avendo paura, ci andavo comunque, perché ho la necessità di perdere peso e stava andando tutto bene, ma ora non mi interessa più; piuttosto sono disposta ad allenarmi da sola in una palestra.'
Quando dici che non ti interessa più intendi dire che non ti appassiona? Oppure che la paura che provi in quei momenti è più grande del tuo interesse per questo sport?

Grazie per aver scritto a questa domanda. Sono molto confusa in questo periodo,ma credo (anzi sono sicura) che il rugby mi piaccia ancora,ma la paura che provo mi blocca...e me lo fa odiare. E' una situazione stranissima e so bene che la gente direbbe <<se ti piace davvero il rugby non ti preoccupi di queste "piccolezze">> e hanno ragione;solo che queste "piccolezze" mi fanno soffrire tanto. Sarò io una persona debole che si fa tanti film mentali,ma per il momento non riesco a cambiare,pur mettendoci tutta la forza di volontà che posso....è da quasi un anno che ci provo e mi sto stancando,ma non so se sarebbe peggio rinunciare o continuare a soffrire sperando di smettere un giorno.Non so proprio cosa fare,perché soffrirei per entrambe le scelte....sono una tipa troppo logica che pensa a come potrebbe andare in futuro una certa situazione e che pensa a tutti i pro e i contro del caso.Spero solo che questa situazione sia momentanea e che non mi accompagni per il resto della mia vita. So che continuando così non mi godrò appieno la vita...ne sono consapevole di tutto ciò che mi sto perdendo,ma per ora non riesco ad applicare ciò che penso nelle mie azioni e non ci posso fare nulla. Spero davvero di cambiare negli anni a venire,perché questa situazione sta diventando soffocante.
  • 1

Lama Donna
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 27/01/2016, 15:39

A volte è necessario fermarsi per capire cosa vogliamo davvero.
Mi sembra di capire che ciò che ti blocca, come scrivi tu stessa, è la paura. Ognuno ha i propri tempi per affrontare la paura e i sentimenti, in generale per trovare un approccio personale che ci permetta di vivere le nostre emozioni, soprattutto quelle negative, in modo da comprenderle e lasciare che esse facciano il loro corso.
Ricorda che sei tu stessa con la tua passione, le tue insicurezze, e la tua logica.
  • 2

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Lama Donna » 27/01/2016, 21:33

La Musica del Vento ha scritto:A volte è necessario fermarsi per capire cosa vogliamo davvero.
Mi sembra di capire che ciò che ti blocca, come scrivi tu stessa, è la paura. Ognuno ha i propri tempi per affrontare la paura e i sentimenti, in generale per trovare un approccio personale che ci permetta di vivere le nostre emozioni, soprattutto quelle negative, in modo da comprenderle e lasciare che esse facciano il loro corso.
Ricorda che sei tu stessa con la tua passione, le tue insicurezze, e la tua logica.

Grazie davvero,perché mi hai fatto capire un po' di più me stessa e credo che seguirò il tuo ragionamento. Mi hai dato un grosso aiuto,quindi grazie di cuore. Proverò tutto ciò che è in mio potere per migliorarmi. :)
  • 1

Lama Donna
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 29/01/2016, 20:27

Lama Donna ha scritto:
La Musica del Vento ha scritto:A volte è necessario fermarsi per capire cosa vogliamo davvero.

Grazie davvero,perché mi hai fatto capire un po' di più me stessa e credo che seguirò il tuo ragionamento. Mi hai dato un grosso aiuto,quindi grazie di cuore. Proverò tutto ciò che è in mio potere per migliorarmi. :)

Mi fa davvero piacere che le mie parole ti abbiano dato una mano, anche se piccola! Nessuno è perfetto, ma fatto di tante piccole parti che insieme compongono la nostra essenza. Siamo perfetti così come siamo.
La crescita è un processo spontaneo e naturale.

Aggiorna pure il tuo stato quando lo riterrai opportuno. Un abbraccio!
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda kathellyna » 31/01/2016, 18:08

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Lama Donna » 01/02/2016, 17:36

kathellyna ha scritto:benvenuta.

Grazie :)
  • 0

Lama Donna
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress