Pagina 1 di 2

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 18/04/2016, 14:29
da AnimaInLacrime
Come vi relazionate allo stress? Sapete tenergli testa? Vi lasciate conquistare?
Io da un po' di tempo a questa parte mi sento soffocare.
Lo stress mi sta pian piano fermando, sta fermando la corsa verso l'uscita da questo periodo oscuro che mi porto dietro da anni ormai.

Sto seguendo un percorso di dimagrimento o forse sarebbe più giusto dire che sto cercando di dare nuova forma al mio corpo aiutandomi con la palestra e un'alimentazione sana. Lo faccio con tutto il cuore, con tutta la forza di cui sono capace eppure i risultati tardano ad arrivare e secondo il mio medico è tutta colpa dello stress.
"Succede anche alle donne che vogliono avere un bambino. Smettono di pensarci e puff, accade" mi ha detto tempo fa.

Davvero lo stress ha tutto questo potere? So bene che influisce sui livelli di cortisolo nel nostro corpo, alzandoli,non nello specifico ovviamente.

Sono ferma... Mi sento come se avessi una zavorra addosso che mi impedisce di raggiungere il mio obiettivo e così mi demotivo sempre di più...

Che posso fare? Aiuto!!!!
:(

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 18/04/2016, 18:25
da anto87
ciao anima, da cosa credi che possa dipendere?

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 18/04/2016, 19:11
da Rothko2
Anch'io ne soffro e non credo che ci sia una cura vera e propria. Credo che dipenda soprattutto da una predisposizione caratteriale e da questioni psicologiche, dato che a volte mi sento stressato anche in periodi di ozio.

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 18/04/2016, 23:44
da AnimaInLacrime
anto87 ha scritto:ciao anima, da cosa credi che possa dipendere?


Ciao anto87!
Dipende da una serie di fattori.
Prendi ad esempio la questione della "dieta".
Lo faccio perché non mi piaccio, penso di risolvere il problema così ma questo non succede, mi stresso per questo e mi blocco. Più rimango ferma e più mi stresso. Diventa un circolo vizioso ma non solo in relazione a questo determinato aspetto.
Mi stresso per quello che succede in famiglia e negli ultimi tempi sembra quasi che la sfiga ci perseguiti. Incidenti con la macchina, malattie più o meno gravi che comportano dispendio di energie e di soldi.
Mi stresso perché soffro la solitudine, perché soffro le angherie che ho subito negli anni passati.
Hai presente quando ti chiedi "ma perché Tizio non mi chiama? Ho commesso qualche errore? Sono stata sgradevole?" e mi stresso perché in certi momenti avrei bisogno di una parola di conforto e non sempre del silenzio, silenzio, silenzio.

E non so proprio come gestirlo... Addirittura cose assurde come un taglio di capelli troppo corto, diventa motivo di fastidio esagerato.

Non so se sono riuscita a spiegare bene quanto stia diventando soffocante lo stress.
Ho provato anche con valeriana e camomilla ma a parte una migliore qualità del sonno non sono riuscita ad ottenere nulla.

Grazie di aver risposto!

:hi:

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 18/04/2016, 23:46
da AnimaInLacrime
Rothko2 ha scritto:Anch'io ne soffro e non credo che ci sia una cura vera e propria. Credo che dipenda soprattutto da una predisposizione caratteriale e da questioni psicologiche, dato che a volte mi sento stressato anche in periodi di ozio.


Non pensi che ci sia un modo per attutirlo?
Concordo sulla predisposizione caratteriale ma dovrebbe essere qualche meccanismo per smussare questo spigolone.
A me sembra che diventi tutto più complicato, mi blocca il cervello e non riesco a pensare...

:(
Grazie della tua risposta!
:hi:

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 19/04/2016, 21:02
da anto87
mi dispiace anima...lo stress di cui parli ti impedisce di provare ad organizzare la tua vita? hai progetti x il futuro? l'universita'?

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 19/04/2016, 21:32
da Alessandro2
Forse è il tuo obbiettivo che lo alimenta?

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 19/04/2016, 21:59
da ncode
Anima ti dico come devi fare senza pensare ne a medici ne a stress.
Scarica Runtastic è un app per fare running. La mattina alzati presto e vai a correre (inizia con 5km) però vacci tutte le mattine e mangia quello che vuoi senza problemi soltanto cercando di evitare pietanze troppo grasse e zuccherine.
Noterai subito che il fisico si attiverà e perderai sempre più peso, ti sentirai meglio, più energica. Con la costanza si riesce a riattivare l'organismo, costringendolo a usare le riserve di grasso come fonte di energia. Già tanti lo fanno, vedo gente che corre ogni giorno di tutte le età di tutti i tipi. Poi cerca di puntare a fare 10km in 1ora ma questo dopo... quando sarai già più allenata.
Pesati prima e dopo la corsa, la variazione è normale (perdi liquidi) ma di volta in volta sarà sempre qualche 10ina di grammi in meno, magicamente, anche mangiando normalmente... perchè la privazione è la prima fonte di stress.

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 20/04/2016, 14:10
da AnimaInLacrime
anto87 ha scritto:mi dispiace anima...lo stress di cui parli ti impedisce di provare ad organizzare la tua vita? hai progetti x il futuro? l'universita'?


Sai il problema non è tanto nella progettazione ma nella realizzazione.
Nel momento in cui arriva un piccolo intoppo ecco che mi sento male anche perché mi sembra quasi di trascorrere il tempo in attesa di qualche casino che mi rovini tutto.
Non so gestire certe complicazioni e lo stress non fa che rendere tutto ingestibile.
Vorrei trovare qualche che fosse una fonte di sfogo. Prima ero lo sport, e lo è ancora ma quando poi mi peso, prendo le misure, magari metto abiti che mi stavano male e scopro che mi stanno male ancora... Ecco che lo stress viene a prendere anche quella che doveva essere la mia ancora in mezzo ad un mare di caos.
Stavo pure pensando di frequentare dei corsi per fare nuove amicizie e magari per rilassarmi ma ho poco tempo, studio molto per prepararmi ai test di settembre... Mi sento bloccata!

Stress... L'ennesimo nemico!

MessaggioInviato: 20/04/2016, 14:11
da AnimaInLacrime
Alessandro2 ha scritto:Forse è il tuo obbiettivo che lo alimenta?


Ne sono convinta di questo ma che posso fare? Senza obiettivi mi sento una fallita :(