Ansia ed iperidrosi.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansia ed iperidrosi.

Messaggioda Lord Le Fou » 19/06/2013, 23:29

Vorrei condividere con voi questo argomento.
Ultimamente la mia ansia torna ad accentuarsi (sono in fase di transizione, dunque essa riemerge più facilmente; mettiamola così).
Rispetto a tanti anni fa, il problema si è ridotto quasi totalmente ... prima facevo veri e propri bagni di sudore corporali, ora si limita a sudorazione eccessiva su ascelle, piedi e talvolta sulla parte alta della fronte.
Tra i metodi efficaci da me sperimentati ci sono:
gemma di allume di potassio: si passa sulle zone interessate prima di asciugarsi da doccia/bagno, o comunque sulla cute umida.
Pro: riduce abbondantemente la sudorazione. Cons: non neutralizza l'odore.
deodorante spray Nivea Invisible for Black and White: comunissimo deodorante spray, reperibile ovunque.
Pro: copre alla perfezione i cattivi odori. Cons: la sudorazione non è ridotta.
Laris crema deodorante antitraspirante: una crema per il corpo; io la uso specificamente sui piedi.
Pro: nessun cattivo odore e scarsa sudorazione. Cons: nessuno.

Tra i metodi scartati segnalo una crema erboristica (Crema quotidiana Rinfresca di Nuova Erboristeria) a base di erbe, consigliatami da conoscenti, ma nel mio caso non solo aumentava la sudorazione, bensì inaspriva ulteriormente il cattivo odore. Quando sono ansioso la mia sudorazione ascellare acquisisce un odore acido, rispetto alle sudate sportive inodore.

Sono consapevole sia un fattore estetico/olfattivo ... ma l'ansia è indubbiamente causata da insicurezza e/o paura: ovviare all'iperidrosi e relativi cattivi odori spezza una lancia in favore della serenità, dunque verso la soluzione del problema.
Io per ora uso Nivea (ascelle) + Laris (piedi); nei prossimi giorni credo testerò il Laris anche nelle ascelle ... sono curioso.
Voi soffrite lo stesso problema? Se sì, quali rimedi adottate?
  • 0

Lord Le Fou
Amico level three

Stato:

Ansia ed iperidrosi.

Messaggioda Lord Le Fou » 22/06/2013, 23:38

Altro consiglio da Michele76 (grazie).
Si tratta sempre di una crema contro la sudorazione ascellare: Vichy Traitement Anti-transpirant efficacité 7 jours (Immagine).
  • 0

Lord Le Fou
Amico level three

Stato:

Ansia ed iperidrosi.

Messaggioda DxShine » 23/06/2013, 1:03

C'é anche una soluzione chirurgica, non troppo invasiva, che permette di risolvere drasticamente e definitivamente il problema iperidrosi... cerca su Internet, ora non ricordo manco come si chiama. Però se ricordo bene consiste nel tagliare qualche ghiandola sudoripara... Leggi qua ad esempio: Link 1 - Link 2
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Ansia ed iperidrosi.

Messaggioda Moody » 23/06/2013, 8:31

La soluzione chirurgica ha tanti pro ma anche tanti contro (tra cui di solito una sudorazione compensativa in altre parti del corpo) da quanto ne so, in più è comunque sempre un intervento chirurgico (da quello che ho letto. Non ho esperienze dirette perchè non soffro di iperidrosi)....
Sicuramente lo conosci già, ma te lo indico cmq: c'è un forum, iperidrosi.org, dove si confrontano tante persone con lo stesso disagio e sicuramente li puoi trovare qualche altro aiuto un po' più preciso. Lo frequentavo un po' di anni fa' x un altro problema ora risolto.
  • 0

Moody
Amico level twelve

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress