Paura di ogni cosa

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di ogni cosa

Messaggioda Mary04 » 06/04/2017, 16:29



Stavo riflettendo oggi che c'è e credo ci sarà sempre dentro di me la paura di intraprendere cose nuove, infatti per le altre persone è bello viaggiare, conoscere gente nuova e fare corsi.
A me se mi consigliano di fare corsi, vedere gente mi metto in ansia e preoccupazione perchè penso non sarò all'altezza, mi annoio, non mi va e mi chiudo in me stessa.
Non so se è normale questo comportamento, credo di no, c'è un blocco che non supererò mai.
Non serve a nulla, il farmaco e neanche fare terapia, la paura secondo me ci sarà sempre, la paura di fare le cose, la paura di tutto.
E per stare calma cerco di non fare novità, penso che sono abitudinaria ma ho i miei complessi, non voglio vedere gente, conoscere gente, proprio non mi va, perchè penso che mi giudicheranno in negativo,
Sicuramente la gente troverà qualcosa che non va e se riuscissi a farmi amici, si allontaneranno da me perchè sono inutile, sono una persona che cambia umore spesso, a volte evitante e mi chiudo in me stessa.
  • 0

Avatar utente
Mary04
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 28/11/2016, 0:32
Genere: Femminile

Paura di ogni cosa

Messaggioda A.M. » 06/04/2017, 18:28



Vedi cara, te puoi vincere le battaglie oppure no, nessuno può stabilirlo in anticipo, però se non scendi in campo perdi di sicuro a tavolino, senza neppure giocare la partita.
Te non sei felice del tuo modo di essere e della tua condizione.
Proprio questo dovrebbe essere la molla capace di lanciarti.
Pensa che conviene agire, tanto peggio di così non puoi fare.
Acquisisci la sicurezza di chi non ha nulla da perdere.
Fregatene di cosa pensa la gente, tanto le persone penseranno bene o male di te indipendentemente da ciò che oggettivamente sei.
Potrai essere la persona migliore, e ti troveranno mille difetti, come potrai essere la persona peggiore di questo mondo, e ti troveranno mille pregi, ed avrai successo.
La stima ed il successo purtroppo sono legate solo in minima parte ai nostri meriti, e a ciò che oggettivamente siamo.
E' strano a dirsi, ma è la verità.
Il mondo è irrazionale.
E' come giocare al casinò.
Te però la tua puntata la devi fare (sul rosso o sul nero non importa) e gira la ruota senza pensarci. :-)
  • 0

A.M.
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 30/12/2015, 16:46
Località: Toscana
Genere: Maschile

Paura di ogni cosa

Messaggioda Ubino » 06/04/2017, 19:37



Ti capisco benissimo, anche a me fa paura il cambiamento. Io ho sofferto di attacchi di panico dove avevo paura di tutto, degli amici, di uscire di casa e parlare con la gente. Purtroppo gli attacchi di panico vanno curati anche con i farmaci, e avevo paura anche di loro, ma poi mi sono dovuto arrendere e prenderli, anche se in dose modica. Adesso sono guarito ma ancora adesso il mio carattere non è cambiato. Non ho mai avuto una ragazza perché ho paura di sapere cosa pensa di me la gente, anche se non me ne può fregare niente. Anche a me hanno consigliato corsi vari, ma ho paura di cominciarli a causa del mio carattere di merda. Ho cominciato anche un lavoretto, ma ho fallito anche in quello perché il datore di lavoro mi trattava male, causa la sua intelligenza spicciola.
  • 0

La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate
Avatar utente
Ubino
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/04/2017, 18:56
Località: Italia
Genere: Maschile

Paura di ogni cosa

Messaggioda cristian82 » 16/09/2020, 17:48



Ciao a tutti. Frequento il forum molto raramente....la mia fobia e quella del lavoro. In realtà ho un attivita come commerciante in famiglia ma sono anche in prova part time in uno studio. Ogni volta subentra la paura di sbagliare, del carico di responsabilità, di una cosa che non mi appartiene . E dire che sono in cura da psicologa
  • 0

Avatar utente
cristian82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2015, 23:21
Località: Piacenza
Citazione: Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo(Giacomo Leopardi)
Genere: Maschile

Paura di ogni cosa

Messaggioda Robinson » 16/09/2020, 18:51



L'ansia in fase acuta mi portava a questo atteggiamento.
Col tempo sono arrivato ad aver paura di andare a dormire, camminare, di andare a trovare i miei. Non parliamo quando nel weekend si doveva andare a mangiare fuori. Poi quella volta che stavo veramente come una fogna e a lavoro mi hanno affidato un neo assunto da formare: poveretto.
Con i farmaci avevo risolto gli attacchi di panico e l'insonnia e altre brutte bestie.
Però la paura e i timori rimanevano. Sono riusciti a gestirli con la meditazione quotidiana.
Spero che anche tu in qualche modo riuscirai col tempo ad assottigliare la tua paura della novità e riprendere in mano i tuoi progetti con serenità. Ciao.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Paura di ogni cosa

Messaggioda maffo » 16/09/2020, 20:07



Non so, per me a 23-24 anni parte della paura è diventata rabbia... Che è meglio perchè ti sprona a reagire...

Forse questo è uno dei vantaggi dell' essere uomo, tendo a reagire piú con la rabbia che con la paura, le donne invece tendono a reagire in maniera piú introversa ed a elaborare le proprie emozioni da sole...

Pensiero un po' random haha ma vabbè è la prima cosa che mi è venuta in mente XD
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Paura di ogni cosa

Messaggioda Gattanera20 » 20/09/2020, 12:23



Io ho paura che il tipo di studio che ho scelto sia troppo difficile. Ma è un modo per non stare sempre a casa perchè col lockdown sono stata malissimo. Mia madre mi stava facendo impazzire. La odio. Pretende sempre chissà cosa da me. Mio padre mi fa solo regali e non si fa mai vivo. Io vorrei non dover sempre dimostrare che sono brava o buona. Io vorrei essere libera di essere folle. Folle come un assassino. Invece sono bloccata. Sto zitta e poi piango da sola. E mi sento depressa.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Paura di ogni cosa

Messaggioda Kakushigoto9 » 21/09/2020, 13:19



Presente, ho condotto una vita costruendomi una accurata routine ripetitiva in modo da non avere imprevisti e novità, per non stare malissimo e in ansia ogni volta. Poi ho avuto dei periodi in cui ho cercato di rompere questa gabbia dorata che mi ero creato, a volte riuscendoci, a volte fallendo e tornando al punto di partenza. La mia vita è un alternarsi di queste fasi, con lunghi periodi di reclusione, alternati ad altri piccoli periodi in cui provo ad interfacciarmi al mondo, ma di solito prendo batoste e faccio dietrofront.
Ora sono di nuovo in una fase in cui sto cercando di aprirmi, ed in effetti per ora è più il male che mi sono fatto, rispetto all'appagamento. Vediamo quanto resisto questa volta.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'