Pagina 1 di 1

Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 27/09/2017, 0:09
da Chloe Pumpkin
Buonasera,
Non sto a ripetere quanto sia stato pesante questo ultimo anno. Quello che però vorrei chiedere è: esistono gruppi di sostegno per chi soffre di ansia e attacchi di panico?
Dopo la mia ultima crisi sento il bisogno di confrontarmi con un gruppo di persone, faccia a faccia.
Sono stata in analisi diversi anni, ma ora ho la necessità di parlare con chi vive il mio stesso disagio e non solo con l'analista.
Grazie :)

Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 27/09/2017, 0:42
da Essenzasolitaria
Dipende cosa suscita l'ansia
Sparisce se la situazione che la crea si risolve... ma aumenta se la situazione rimane irrisolta e si ripresenta, trasformandosi poi nel panico.
Se, invece, non si risolve, questi aumentano e offuscano la parte conscia e razionale della mente impedendo ulteriormente di poter analizzare la situazione lucidamente.
A volte, l'ansia é dovuta a una o a un paio di questioni, altre volte, invece, é collegata a un numero di problemi molto più grande tutti collegati tra di loro senza una via di uscita, almeno apparentemente. É difficile e lungo da analizzare, ma l'alternativa é conviverci, affidarsi alla fortuna nella speranza che si risolva o aspettarsi ulteriori peggioramenti.
Ci sono diverse cose che una persona può fare già in maniera autonoma, non è proprio la soluzione definitiva, ma meglio di nulla.

Un po' lungo da scrivere, se vuoi, scrivimi in privato e ti do qualche info in più
Intanto, in bocca al lupo

Re: Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 27/09/2017, 8:52
da zezzet
La mia psicologa ad esempio mi ha fatto fare delle esposizioni assieme ad una ragazza che soffre di ansia per motivi diversi... ma è stato un buon momento per confrontarsi

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Re: Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 27/09/2017, 17:51
da Chloe Pumpkin
zezzet ha scritto:La mia psicologa ad esempio mi ha fatto fare delle esposizioni assieme ad una ragazza che soffre di ansia per motivi diversi... ma è stato un buon momento per confrontarsi

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ciao :) ti è stata un pò utile come cosa? È stato liberatorio in un certo senso?

Re: Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 27/09/2017, 18:00
da zezzet
Un pochino.. è bello sapere che non si è soli a provare queste cose... ora dovremmo fare delle esposizioni mirate per me e per lei..

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Re: Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 27/09/2017, 18:14
da Chloe Pumpkin
zezzet ha scritto:Un pochino.. è bello sapere che non si è soli a provare queste cose... ora dovremmo fare delle esposizioni mirate per me e per lei..

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Io ormai sono anni che non vado dall'analista e vorrei chiedere alla mia dottoressa di famiglia (che mi aveva consigliato di entrare in terapia e mi aeva dato il numero della terapista) se mi consiglia qualcuno con cui fare questi incontri.

Re: Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 30/09/2017, 20:59
da Dogma
La terapia di gruppo ricalca perfettamente la semantica del vecchio proverbio: "Mal comune, mezzo gaudio".
Sicuramente infonde sollievo sapere di non essere da soli a soffrire ma non è la somma dei disagi a condurre alla soluzione, anzi, finito l'entusiasmo iniziale il disagio può tornare immutato ed anche peggiorato, stante la consapevolezza che anche gli altri che soffrono, pur giunti alle sedute collettive, non guariscono.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 02/10/2017, 9:36
da Georgiana Spencer
Esiste la Lidap, un'associazione che si organizza eventi e anche incontri di gruppo per chi soffre di questi disturbi.
Tempo fa l'avevo cercata nella mia zona ma non sono potuta andare e adesso ho visto che non fanno più incontri.
Ma tu puoi provare a contattarli e chiedere se c'è qualche gruppo nella tua città.
Questo è il loro sito:

https://www.lidap.it/

Gruppi di supporto

MessaggioInviato: 02/10/2017, 10:42
da Chloe Pumpkin
Georgiana Spencer ha scritto:Esiste la Lidap, un'associazione che si organizza eventi e anche incontri di gruppo per chi soffre di questi disturbi.
Tempo fa l'avevo cercata nella mia zona ma non sono potuta andare e adesso ho visto che non fanno più incontri.
Ma tu puoi provare a contattarli e chiedere se c'è qualche gruppo nella tua città.
Questo è il loro sito:

https://www.lidap.it/


Grazie :)