Ansia senza motivo, prima volta..

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Bunta Fujiwaea » 26/12/2017, 10:03



Salve a tutti, ho un problema che mi affligge dal 24 dicembre di questo anno, l'ansia. La maledetta, mi sta divorando, mi sembra di impazzire, e capissi il motivo starei meglio, ma non ne comprendo il motivo D: Mi sveglio e ho l'ansia, perchè? BOH, mi viene a caso, è una sensazione brutta, non riesco a fare nulla, sono senza energie e senza voglia di fare nulla, mi sento anche triste, forse più triste che ansioso, ma non sò dirlo con certezza..
E' cominciato tutto dopo un litigio (non mi piace il mio fisico, mi ritengo brutto e odio il mio colore di pelle che mi fà sembrare arabo), ho pianto, ma poi ho cominciato a stare male, confuso, ansioso e tristissimo, credevo che il giorno seguente sarebbe tutto passato, ma sì presentò l'ansia. Ed'ora eccomi, pieno di ansia che tento di comprendere, e non comprendendola mi viene ancora più ansia, ironico. Però seriamente, non sì può vivere così. Cerco consigli per ovvio, ma sopratutto cerco una cura. Non voglio dei "sollievi" temporanei, voglio che l'ansia se ne vada. Ho 16 anni, sono un ragazzo.

Mi affido a voi quq
  • 0

Uccidere è facile, basta dimenticare il sapore dello zucchero.
Avatar utente
Bunta Fujiwaea
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2017, 9:45
Località: Milano
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Gius193 » 26/12/2017, 10:14



Cure per lansia non esistono. Non è una malattia è uno stato d'animo. Esiste il modo di calmarla se si conosce lorigine.
Si deve partire da cosa la provoca e non è vero che non lo sai. Sei triste per come sei e sei 16 enne. Gia questo spiega perche hai lansia. È una dei classici casi di crisi esistenziale adolescenziale che credimi ho avuto anche io e come me tutti gli adolescenti della Terra.
Ti vedi brutto e sbagliato ma credimi che non è cosi. Sarebbe strano se da adolescente ti vedresti ultrafigo.
Passerà. Forse la causa scatenante potrebbe essere il litigio. È un litigio risolvibile ? Sicuramente se hai la possibilita di chiarirti o riappacificarti con chi hai litigato lansia si calmerà ma non ti aspettare che scompaia per sempre. Lansia la si h anache a 110 anni :p
  • 0

Gius193
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2017, 9:08
Località: Caserta
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Bunta Fujiwaea » 26/12/2017, 10:38



Gius193 ha scritto:Cure per lansia non esistono. Non è una malattia è uno stato d'animo. Esiste il modo di calmarla se si conosce lorigine.
Si deve partire da cosa la provoca e non è vero che non lo sai. Sei triste per come sei e sei 16 enne. Gia questo spiega perche hai lansia. È una dei classici casi di crisi esistenziale adolescenziale che credimi ho avuto anche io e come me tutti gli adolescenti della Terra.
Ti vedi brutto e sbagliato ma credimi che non è cosi. Sarebbe strano se da adolescente ti vedresti ultrafigo.
Passerà. Forse la causa scatenante potrebbe essere il litigio. È un litigio risolvibile ? Sicuramente se hai la possibilita di chiarirti o riappacificarti con chi hai litigato lansia si calmerà ma non ti aspettare che scompaia per sempre. Lansia la si h anache a 110 anni :p


E lo comprendo, l'ansia è un fenomeno naturale. Ma deve venire quando ha senso, non deve stare tutto il giorno, e in secondo luogo, no. Non sò perchè c'è l'ho, ipotizzo che sia dovuto al mio fisico "crisi adolescenziale" che però fino a 3 giorni fà non avevo. Ironia della sorte, come se non bastasse già chiarito con la persona, ma eccomi qua.
  • 0

Uccidere è facile, basta dimenticare il sapore dello zucchero.
Avatar utente
Bunta Fujiwaea
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2017, 9:45
Località: Milano
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Ensō » 28/12/2017, 9:12



L'ansia può dipendere da molteplici fattori, non ultimo anche la tempesta ormonale che, alla tua età, stai attraversando. Per "calmare" l'ansia è sufficiente concentrarsi sul momento presente, senza lasciarsi irretire dalle maglie del futuro e sciogliendo i lacci che ci tengono ancorati al passato.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Bunta Fujiwaea » 28/12/2017, 10:11



Ensō ha scritto:L'ansia può dipendere da molteplici fattori, non ultimo anche la tempesta ormonale che, alla tua età, stai attraversando. Per "calmare" l'ansia è sufficiente concentrarsi sul momento presente, senza lasciarsi irretire dalle maglie del futuro e sciogliendo i lacci che ci tengono ancorati al passato.


In parole povere cosa dovrei fare? ignorarla finchè non se ne va via da sola? Perfetto, ma quanto ci posso mettere da solo?
  • 0

Uccidere è facile, basta dimenticare il sapore dello zucchero.
Avatar utente
Bunta Fujiwaea
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2017, 9:45
Località: Milano
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Re: Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda ilmotivamore » 28/12/2017, 10:21



Ciao, più cerchi di mandarla via l’ansia più rimane, devi cercare di accoglierla, è una parte di te che sta cercando di comunicarti qualcosa. Cerca di ascoltarla non scacciarla, se saprai ascoltarla e ascoltare il tuo corpo vedrai che la sentirai sempre meno. Ricordati che è arrivata per farti capire delle cose non prenderla come una cosa dannosa anche se non ti fa stare bene lo capisco. Facci sapere come va. Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

ilmotivamore
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/01/2017, 17:53
Località: Milano
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Ensō » 28/12/2017, 11:23



Bunta Fujiwaea ha scritto:
Ensō ha scritto:L'ansia può dipendere da molteplici fattori, non ultimo anche la tempesta ormonale che, alla tua età, stai attraversando. Per "calmare" l'ansia è sufficiente concentrarsi sul momento presente, senza lasciarsi irretire dalle maglie del futuro e sciogliendo i lacci che ci tengono ancorati al passato.


In parole povere cosa dovrei fare? ignorarla finchè non se ne va via da sola? Perfetto, ma quanto ci posso mettere da solo?


Non avere fretta. Buttati in qualcosa che ti coinvolga: un passatempo, un libro, insomma in qualcosa che ti piaccia veramente e concentrati solo su quello, l'ansia si attenuerà o sparirà del tutto.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda $.empty » 28/12/2017, 12:04



Se non ti passa e proprio non ce la fai più ti consiglio di andare dal medico di base che magari ti dà qualche ansiolitico o roba simile...
  • 0

$.empty
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/12/2017, 18:21
Località: Milano
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Unknown » 28/12/2017, 12:24



E' molto raro che un adolescente si piaccia, fin qui' nulla di anomalo.
Nemmeno io mi piacevo, malgrado non ne avessi alcun motivo.
La consapevolezza del ruolo marginale che ha l'estetica rispetto all'incidenza che invece hanno altre doti si acquisisce nel tempo, in maniera quasi fisiologica..
L'ansia, contrariamente a ciò che si pensa, non è una cosa del tutto negativa. Infatti è proprio grazie ad essa che si riesce a mantenere alto il livello di concentrazione, e questo spesso dà luogo a risultati quasi eccellenti.
Ricordo , per citare un episodio, l'ansia che avevo prima di sostenere l'esame di stato. Un ansia che mi ha letteralmente divorato i giorni precedenti all'esame, ma che allo stesso tempo mi ha permesso di ottenere un risultato eccellente!
Nel tuo caso immagino sia strettamente legata alle paranoie riguardanti il tuo aspetto.
L'ansia generalmente va via da sola, non prende ordini da nessuno, inutile quindi che ti sforzi di mandarla via..
Esiste un metodo infallibile per indurla a stufarsi ed è quello di tenere la mente distratta. Se riesci a spostare l'attenzione su qualcos'altro, una qualsiasi cosa, vedrai che piano , piano inizierà a stufarsi ed andrà via senza che nemmeno te ne accorgi.
Se invece ti intestardisci e pensi sempre la stessa cosa alimenterai la sua voglia di rimanere a farti compagnia..
;)
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Ansia senza motivo, prima volta..

Messaggioda Bunta Fujiwaea » 28/12/2017, 20:54



Ensō ha scritto:
Bunta Fujiwaea ha scritto:
Ensō ha scritto:L'ansia può dipendere da molteplici fattori, non ultimo anche la tempesta ormonale che, alla tua età, stai attraversando. Per "calmare" l'ansia è sufficiente concentrarsi sul momento presente, senza lasciarsi irretire dalle maglie del futuro e sciogliendo i lacci che ci tengono ancorati al passato.


In parole povere cosa dovrei fare? ignorarla finchè non se ne va via da sola? Perfetto, ma quanto ci posso mettere da solo?


Non avere fretta. Buttati in qualcosa che ti coinvolga: un passatempo, un libro, insomma in qualcosa che ti piaccia veramente e concentrati solo su quello, l'ansia si attenuerà o sparirà del tutto.



Spero sparisca del tutto, inoltre, proprio sta sera comincio a sentire dei nodi alla gola, sono dovuti all'ansia? Madonna che fastidio...
  • 0

Uccidere è facile, basta dimenticare il sapore dello zucchero.
Avatar utente
Bunta Fujiwaea
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2017, 9:45
Località: Milano
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'