disturbi ossessivi compulsivi

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

disturbi ossessivi compulsivi

Messaggioda rosablu85 » 01/04/2018, 17:23



Qualcuno soffre di questo disturbo?
Come affrontarlo?
  • 1

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

disturbi ossessivi compulsivi

Messaggioda Bonifacio » 01/04/2018, 17:39



Cerco di pensarci il meno possibile, per quel che mi riesce. la distrazione aiuta parecchio, ma alla fine prima o poi ritornano e, almeno io, ho imparato a conviverci assecondandoli quando sono insopportabili e a resisterci quando sono di lieve intensità, con modesto successo, aiutando nelle faccende di casa oppure guardando un film. quando ero in psicoterapia presi in considerazione di provare l'escitalopram, un farmaco antidepressivo che dovrebbe sedare anche il doc, ma l'idea non mi ha attirato più di tanto, anche perchè non poteva prescrivere e al massimo poteva farmi da tramite per uno psichiatra, e poi sinceramente non vorrei arrivare agli psicofarmaci, per niente offendendo o insinuando qualcosa verso chi per una ragione o per un'altra li assume, ovviamente.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6571
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

disturbi ossessivi compulsivi

Messaggioda Luca (CO) » 01/04/2018, 21:46



rosablu85 ha scritto:Qualcuno soffre di questo disturbo?
Come affrontarlo?


Uno sono io e sono in cura da anni......
  • 0

Luca (CO)
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/06/2013, 23:43
Località: Como
Citazione: Tutto si supera.....
Genere: Maschile

disturbi ossessivi compulsivi

Messaggioda rosablu85 » 04/04/2018, 10:40



La vostra ossessione cosa riguarda?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

disturbi ossessivi compulsivi

Messaggioda Mark91 » 10/04/2018, 16:55



rosablu85 ha scritto:La vostra ossessione cosa riguarda?

Io ho un ossessione verso alcuni oggetti nuovi, cerco di usarli il meno possibile per paura di rovinarli, auto e cellulare in primis, in particolare quest' ultimo, cerco di usarlo il meno possibile, lo tengo sempre dentro la custodia a libro e se posso mi lavo le mani prima di toccare lo schermo, oltre al fatto di pulirlo costantemente con la pezzetta degli occhiali (anche se non ce ne bisogno), ovviamente appena preso, ancor prima di accenderlo gli ho messo immediatamente le pellicole protettive davanti e dietro, infatti dopo 3 anni è ancora praticamente nuovo.
Idem per l' auto: dato che purtroppo devo usarla, deve sempre essere pulita, con i copri sedili e i tappetini di gomma (quelli originali in moquette li ho incelofanati e messi via per non rovinarli) viaggio sempre col motore più basso di giri possibile per non usurarlo troppo, se posso viaggiare in 5° marcia col motore a 1200 giri senza farla spegnere lo faccio, controllo la pressione delle gomme 1 volta alla settimana e faccio i tagliandi prima di quanto scritto nel libretto per sicurezza.
Non confondete questa cosa con l' essere tirchio, perchè non mi faccio problemi a fare il pieno di benzina all' auto e a spendere soldi in generale per qualunque cosa.
Quindi non so bene da cosa dipenda, è un ossessione che ho sviluppato negli ultimi anni, prima era un po meno grave la cosa, diciamo che ho solamente paura di usurare e rovinare ciò che ho, ma una volta che accade non mi faccio problemi a sganciare soldi per sostituire l' oggetto vecchio o rotto, esempio mi cade il cellulare che tratto con i guanti bianchi, si sfracella lo schermo.....impreco, prendo il telefono lo butto e ne prendo un altro
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

disturbi ossessivi compulsivi

Messaggioda Scream75 » 26/04/2018, 12:39



Io ho la fobia del gas, luce ... per uscire di casa ci metto una vita perché controllo più e più volte se è chiuso il gas, se le finestre sono chiuse, se le luci sono spente, se la porta del frigo è chiusa, poi esco, rientro e ricontrollo ... e via così
  • 0

Scream75
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 10:01
Località: Padova
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'