Mangiare fuori

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Mangiare fuori

Messaggioda lin14 » 03/07/2018, 20:47



Ciao a tutti!! Sono una ragazza di 24 anni, normalmente simpatica, aperta con le persone e pure con un discreto numero di amici.
L'unico problema che ho è il non riuscire a mangiare fuori in compagnia di altre persone, solo in alcune situazioni però, diciamo le più formali. Sono così solo da un paio di anni, prima non avevo problemi, anzi mi piaceva mangiare fuori, persino in ristoranti etnici... è da quando ho avuto problemi di stomaco (gastrite e allergie, ora risolti), oltre ad aver avuto in quel periodo una breve relazione in cui mi sono costretta a stare con un ragazzo che non amavo (mai più!!!) che sono così!! In pratica mi si chiude lo stomaco, ho un nodo in gola, ansia (a volte panico) e non riesco a deglutire quasi nulla (o meglio a volte riesco comunque a portare a termine il pasto, altre volte mangio poco, mi è capitato anche di lasciare lì tutto...). Questo problema però non lo ho a colazione al bar, a mangiare il gelato o nei pasti all'aperto o a buffet... insomma, è proprio una cosa psicologica, mi sento giudicata da chi mi vede mangiare e soprattutto dai camerieri, anche se la maggior parte delle volte in effetti non giudicano. E a casa mangio normale se non tanto, peso 57 chili per 1,65 m (quindi non magrissima anzi).
Mi scoccia parecchio perché questo problema non mi fa vivere appieno alcune belle esperienze della vita, come vacanze o uscite, e temo un giorno mi farà perdere la stima degli altri. Ho tanti amici che mi vogliono bene e io voglio bene a loro e proprio per migliorare il rapporto con gli altri vorrei risolvere questo problema, il mio desiderio è tornare la buona forchetta che ero fino a 2 anni e mezzo fa!! Non sono fidanzata da qualche anno, anche quello, ho paura di poter minare anche il rapporto con un mio futuro fidanzato per questo motivo... la mia più grande paura per quanto riguarda questo è quella di essere giudicata una "pazza" e lasciata perché troppo "impegnativa".
Non voglio essere considerata una pazza né una schizzinosa, perché non lo sono! Pagherei oro per non avere più questo problema, se un giorno mi passasse (e magari mi innamorassi anche) sarei la donna più felice del mondo...
Ho parlato al medico in modo molto vago di questo problema, mi ha prescritto delle pastigliette di xanax da assumere al bisogno (non ho ancora provato a prenderle). Penso che un ansiolitico mi possa aiutare ma non risolvere il problema, ovviamente.
Ho scritto solo per poter confrontarmi con qualcun altro che ha il mio stesso problema (diffusissimo tra l'altro, non me lo aspettavo) e che soprattutto ha risolto. Come avete fatto?
  • 0

lin14
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2018, 20:35
Genere: Femminile

Mangiare fuori

Messaggioda Griffon » 03/07/2018, 21:24



Quando sei stata male, la tua mente ha associato il malessere al mangiare, cioè il ricordo che sei stata male é ancora vivo nella tua mente che usa la paura come meccanismo di difesa... Per cui si tramuta in ansia, poi aggiungiamo la tua paura di essere giudicata crea un circolo vizioso di ansia... Dovresti cancellare l'associazione creata nella tua mente. Sarebbe fondamentale che te cancelli la paura di essere giudicata in caso che stai male così da diminuire l'ansia e poi ricominci a uscire a cena pensando a goderti gli amici e non concentrandoti sulla paura di stare male dato che hai superato... Facendo così con il tempo metti da parte il passato con le esperienze più genuine.
  • 0

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

Mangiare fuori

Messaggioda lin14 » 04/07/2018, 5:47



Si ma come dovrei fare? "Esercitandomi" piano piano?
La paura di essere giudicata un po' la ho anche in altri aspetti della vita, ma non così forte...
  • 0

lin14
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2018, 20:35
Genere: Femminile

Mangiare fuori

Messaggioda lin14 » 04/07/2018, 5:51



Il punto è come farlo...
  • 0

lin14
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2018, 20:35
Genere: Femminile

Mangiare fuori

Messaggioda Griffon » 04/07/2018, 11:58



Capisco il tuo problema, ti faccio in breve un discorso sul giudizio, stare male può capitare a chiunque, ci sono persone che stanno male e te non ne hai evidenza, oppure hanno delle malformazioni fisiche non troppo evidenti. Voglio dire ti sentissi male al ristorante non sei l'unica a cui capita e non saresti nemmeno l'ultima. Poi lascia che la gente giudica, e ti chiedo perché la gente giudica? E perché te pensi che ti giudicherebbero così? Prova a trovare un momento per riflettere. Inoltre te senti quest'ansia perché la tua mente ti replica un ricordo passato nel futuro, il passato é esistito il futuro non esiste, pensa al presente che é la realtà. Se dovessi affrontare da solo, farei a piccoli step, proverei prima con un amico intimo dosando cibo e tempo e man mano andrei a crescere, sia con persone, cibo e tempo... e devi far tacere la tua mente che giudica e ti crea ansia.
  • 0

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'