come convivere con i tic?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

come convivere con i tic?

Messaggioda Onfire » 11/07/2018, 10:57



Mi ricordo che da bambino,vivendo in una situazione di forte stress mi vennero verso i 5 anni un sacco di tic strani, strizzare gli occhi,toccare le cose ripetutamente ,girare compulsivamente il collo...poi uno fastidiosissimo che consisteva in un suono gutturale ripetuto,questo era forse il piu' problematico perchè disturbava a casa nelle ore di riposo.Chiaramente il non sapere cosa fossero questi disturbi e come contrastarli amplificava lo stress aumentando i tipi di tic(ora non li ricordo tutti perchè andavano e venivano) e l'intensità.Ovviamente le relazioni sociali non ne beneficiavano,già avevo problemi di peso,quindo andare a provarci tipo con le ragazzine essendo ciccione e strizzando gli occhi ed emettendo suoni strani non era il massimo per l'autostima.Poi col tempo questi disturbi sono spariti e riapparsi a periodi alterni,talvolta meli sono fatti passare sforzandomi di superare l'istante in cui senti la necessità di sbattere l'occhio o altro.Un altro metodo che funziona è fare molto esercizio fisico.Da un anno e mezzo credo a questa parte mi è tornato qualche tic,tra cui uno spasmo all'occhio destro,che tra l' altro io solitamente quando parlo con le persone le guardo sempre negli occhi ma ultimamente avendo questo disturbo tendo a distogliere lo sguardo,o se non lo faccio,devo concentrarmi a non far notare il tic e non capisco ciò che mi dicono,ma vabè.L'altro che mi è tornato è quello di toccare le cose,tocco la maniglia,poi tocco la porta,ritocco la maniglia,tocco il mobile,cambio canale avanti e indietro dodici volte;ci posso rimanere pure 5 minuti buoni a fa ste cazzate,se ci sono persone però evito.Che poi ho scoperto il termine ''disturbo ossessivo compulsivo''tramite i film e le serie tv,solo dopo l'ho ritrovato nei saggi di psicologia,almeno ho fatto un pò di chiarezza,almeno ha un nome.La new entry nel ''Tic Club'' è sempre na roba ossessiva,tipo mentre cammino normalmente tendo a fare un passetto fuori dal normale movimento ambulatorio,toccando con la punta sinistra,di solito non è molto visibile,ma talvolta sembra che zoppico,mi è stato fatto notare e ho sparato na palla tipo problemi al ginocchio,strappo muscolare o cose così.Qualcuno sa il nome di questa cosa?perchè avevo letto il nome ma non ricordo bene.Poi il disturbo ossessivo compulsivo si ripercuote ahimè sui vizi,nel senso,bevo due caffè..ne devo bere 4,arrivo a 7,devo arrotondare a 10,houston we have a problem!
Qualcuno soffre di questi disturbi,o altri? Come li affrontate? In che modo vanno ad inficiare la vostra vita? :mmm2:
  • 0

Avatar utente
Onfire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2015, 4:10
Località: italia
Genere: Maschile

come convivere con i tic?

Messaggioda FranBow » 11/07/2018, 11:11



Non ho mai sofferto di questo tipo di disturbi. Se non vado errata si tratta della sindrome di Tourette.
Non hai mai chiesto al tuo medico di base se fosse il caso di contattare uno specialista? Perché so che, se invalidanti o se comunque creano problemi in generale, esistono farmaci che possono aiutare a ridurre gli effetti motori della sindrome.
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

come convivere con i tic?

Messaggioda formedite » 11/07/2018, 12:47



Ciao amico . Si io ho un tic al sorriso . Alcuni me lo fanno notare e io rispondo loro che sono i nervi tesi perché sono agitato.
  • 0

Avatar utente
formedite
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2018, 19:16
Località: Rimini
Citazione: Pantarei
Genere: Maschile

come convivere con i tic?

Messaggioda Onfire » 11/07/2018, 13:24



Grazie per le risposte.Fran,no la tourette mi pare ti faccia dire parolacce a caso senza poterti controllare ed è una patologia riconosciuta,i tic sono piccoli spasmi muscolari ,sono fastidiosi ma non serve scomodare il medico.Derivano da un forte stress e dall'abitudine di ripetere quell'azione.Sono fastidiosi questo si ma di certo non invalidanti.
Formedite,a me col tic all'occhio è capitato anche di rimorchiare a caso perchè sembra un occhiolino(ammiccante) ;) .L'unico problema è che se guardo una tipa col ragazzo ed inavvertitamente le faccio l'occhiolino può finire male :D
  • 0

Avatar utente
Onfire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2015, 4:10
Località: italia
Genere: Maschile

come convivere con i tic?

Messaggioda El Barto » 11/07/2018, 13:36



Credo abbia ragione Fran, la sindrome di Tourette è molto più complessa e le parolacce sono solo uno dei sintomi, il più conosciuto, che comprendono tic di varia natura, disturbi ossessivo compulsivi ecc. Hai provato a parlarne con il tuo medico?
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

come convivere con i tic?

Messaggioda Onfire » 11/07/2018, 14:34



Non è così grave la mia situazione
  • 0

Avatar utente
Onfire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2015, 4:10
Località: italia
Genere: Maschile

come convivere con i tic?

Messaggioda Net » 12/07/2018, 11:12



Quoto Fran sulla Tourette, e sono contro le autodiagnosi.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'