Paura di uscire di casa

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di uscire di casa

Messaggioda Ensō » 29/07/2018, 14:12



Juliet ha scritto:Come prevenirla?


prevenirla, credo sia molto difficile. Con tutta probabilità ti sei costruita il tuo mondo nel quale trovi le tue certezze e sicurezze. Quello che il mondo esterno non ti offre. A me è successo così.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa

Messaggioda Juliet » 29/07/2018, 14:52



Trovo le mie sicurezze perché per vari motivi non sono in grado di riuscire a vivere.
Ormai è troppo tardi per costruire la mia vita.

Non voglio conoscere di nuovo il mio fallimento.

Qui è una Sala Slot, un limbo.
Dove esisto, per inerzia, senza vivere.



Immagine

Francesca Woodman ©
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Paura di uscire di casa

Messaggioda Ensō » 30/07/2018, 7:57



Juliet ha scritto:Trovo le mie sicurezze perché per vari motivi non sono in grado di riuscire a vivere.
Ormai è troppo tardi per costruire la mia vita.


Dipende da cosa intendi per costruire la tua vita. Io ho costruito la mia in questo modo perché l'ho desiderato. La cosa essenziale è costruirne una a proprio uso e consumo, dove si possa raggiungere un discreto equilibrio.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa

Messaggioda El Barto » 30/07/2018, 13:57



Probabilmente anche tu soffri del così detto effetto spotlight, una situazione in cui pensi che tutti attorno a te stiano osservando quello che fai, come ti muovi, quello che dici, ecc. pronti a giudicarti.
Questo, almeno a me, genera ansia e desiderio di fuggire a gambe levate. Se devo comprare qualcosa entro nel negozio, vado dritto a quello che mi serve e poi vado via, non esco mai senza un motivo, quindi solo per lavoro, fare una passeggiata magari in centro sarebbe una mezza tortura.
Alcune circostanze che generano queste sensazioni non le puoi evitare, ad esempio a lavoro si è costretti a stare in mezzo ad altre persone, quindi ti fai piccolo piccolo e cerchi di passare inosservato, altre invece sono evitabilissime e il tuo, nostro, rifugiarsi in casa è un meccanismo di difesa.
Il punto è che dovremmo renderci conto che alla gente non frega un ca.. di noi, incroci qualcuno per strada e SE ti nota ti dimentica dopo appena 2 secondi. Purtroppo è difficile capirlo davvero e ancor di più zittire quella fastidiosissima vocina dentro che ci dice il contrario.
Come evitare che la paura degeneri in fobia? probabilmente il modo più efficace è con l'aiuto di qualcuno, altrimenti prendi il toro per le corna e affronta le situazioni che ti mettono a disagio, magari partendo da quelle meno ansiogene e alzando via via il livello quando senti di riuscire a dominarle.
Io sto provando quest'ultima, probabilmente ci vorrà tempo e perseveranza, ma qualche microscopico risultato lo vedo.
  • 2

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'